
Esami Sessione Estiva: calendario e personal room
Personal room dei Docenti
Di seguito il file, in continuo aggiornamento, con i link alle personal room dei singoli docenti.
- Elenco Docenti (aggiornato al 7 agosto)
Calendario Appelli – Sessione Estiva
- Calendario degli appelli d’esame sessione estiva per docente (aggiornato all’11/05)
- Calendario degli appelli d’esame sessione estiva per data (aggiornato all’11/05)
Nota bene
Si ricorda agli studenti che sono state inviate alle rispettive mail istituzionali (numerodimatricola@studenti.pul.it) le disposizioni per gli esami di grado e di profitto per la sessione estiva dell’A.A. 2019-2020.

Simposi Rosminiani 2020. Quattro lezioni in videoconferenza sulla Teodicea di Rosmini
Lezioni di Teodicea. Dio, il male e il dolore innocente. Questo il tema che il Centro Internazionale di Studi Rosminiani di Stresa, in unione con la Pontificia Università Lateranense di Roma, propone agli studiosi e amici di Rosmini come segno di continuazione dei Simposi Rosminiani, sospesi quest’anno a causa della pandemia in corso.
Le lezioni saranno quattro, per ciascun giorno del corso dei Simposi previsto quest’anno (25-28 agosto), dalle ore 18 alle ore 19.
Martedì 25 agosto, dopo un breve saluto del Rettore Magnifico della PUL, prof. Vincenzo Buonomo, e del Direttore del Centro Rosminiano, prof. Umberto Muratore, il prof. Giuseppe Lorizio terrà la lezione inaugurale, dal titolo Ateismo tragico e giustizia divina.
Mercoledì 26 Umberto Muratore parlerà su La Teodicea di Antonio Rosmini.
Giovedì 27 ancora Giuseppe Lorizio su La teodicea ieri e oggi. La banale tragicità del male.
Venerdì 28 chiuderà il ciclo Vito Nardin, padre generale dei Rosminiani, con la lezione Per ogni male la cura di Dio.
Il tema scelto per queste lezioni vuol essere un contributo che aiuti a dare una risposta umana e cristiana a quanti si vanno interrogando oggi sul senso dell’origine del male in generale, del coronavirus che ha colpito il mondo intero in particolare.
La partecipazione è libera e gratuita, ma si raccomanda l’iscrizione, da far pervenire entro il 10 agosto.
Read More
La nomina del prof. Nacci a Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi
Il 1°agosto il Santo Padre ha nominato Consultore della Congregazione delle Cause dei Santi, il prof. Matteo Nacci, Docente di Storia del diritto presso la Facoltà di Diritto Canonico della nostra Università.
A lui, gli auguri di buon lavoro da parte di tutta la Comunità Accademica Lateranense.

Tutte le informazioni utili – Covid/19
Informazioni utili
- Didattica online
- Orientamento
- Open Day 2020-2021
- Test di ammissione 2020-2021
- Segreteria Studenti
- Esami Sessione Estiva: calendario e modalità
- Centro Lateranense Alti Studi – CLAS
- Biblioteca
Didattica on line
Nel rispetto delle disposizioni per fronteggiare l’epidemia da Covid-19, l’Università Lateranense ha ripreso la didattica con modalità a distanza, utilizzando la piattaforma CISCO WEBEX. Gli studenti possono trovare sulla cattedra on line di ogni Professore (https://www.pul.it/team/) il link per la piattaforma Webex a cui collegarsi per partecipare alla lezione.
Tutti i Docenti fanno lezione dal proprio domicilio, attenendosi all’orario ufficiale del II semestre.
Ogni Professore contatterà gli studenti tenuti alla frequenza del suo corso attraverso l’email istituzionale (numerodimatricola@studenti.pul.it) preannunciando l’orario della lezione e comunicando il link della propria personal room. Analogo avviso verrà postato dai Docenti sulla rispettiva cattedra on line (https://www.pul.it/team/).
All’ora indicata, il Professore inizia la lezione e gli studenti partecipano cliccando sul link ricevuto attraverso la mail istituzionale. Gli studenti che si dovessero collegare in anticipo (prima dell’inizio della lezione) rimarranno in attesa. Il medesimo link potrà essere utilizzato per le successive lezioni dello stesso Docente.
Nel caso di assenza di avvisi o comunicazioni da parte di singoli Docenti, gli studenti potranno contattarli direttamente attraverso la mail istituzionale. Nel caso eccezionale di mancata risposta potranno rivolgersi a segreteria.generale@pul.va.
I Docenti potranno programmare il recupero delle lezioni che, a motivo della situazione eccezionale, non hanno potuto svolgere nelle precedenti settimane.
IMPORTANTE: tutti gli studenti sono pregati di controllare la propria casella di posta elettronica istituzionale: https://webmail-studenti.pul.it per eventuali comunicazioni. In caso di difficoltà di accesso si prega di scrivere a: ict@pul.va.
ORIENTAMENTO
L’Università Lateranense prosegue l’attività di orientamento, in ingresso e in uscita, in modalità ON LINE per accompagnare gli studenti nella scelta degli studi universitari e nell’attività di placement.
A questo scopo è tuttora attivo lo Sportello Orientamento che può essere contattato attraverso la mail: orientamento@pul.it
Allo stesso indirizzo e-mail è inoltre possibile prenotare un incontro individuale virtuale con i docenti referenti per l’orientamento per confrontarsi sulle opportunità formative.
ATTIVITÀ A.A. 2020/2021
- OPEN DAY 2020-2021
Il 7 maggio 2020 alle ore 15.00 si svolgerà la giornata di orientamento virtuale “Vivere l’Università on line” alla quale sarà possibile iscriversi inviando una mail a: orientamento@pul.it. - TEST DI AMMISSIONE 2020-2021
Dal mese di maggio i test di ammissione si svolgeranno esclusivamente on line.
– Test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza: 13 maggio, 22 luglio, 9 settembre
– Test di ammissione al Corso di Laurea Triennale in Scienze della Pace: 13 maggio, 22 luglio, 9 settembre
– Test di ammissione al Corso di Laurea Magistrale in Scienze della Pace: 13 maggio, 22 luglio, 9 settembre - Concorso “Recensiamo la pace!“: scadenza iscrizioni PROROGATA al 30 aprile
- Scuola di Orientamento al Futuro: 15-16 luglio 2020
CONTATTI
e-mail: orientamento@pul.it
tel.: 06 698 95 559
Segreteria Studenti
Il ricevimento al pubblico è sospeso.
È possibile contattare la Segreteria dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 12,30.
Facoltà Giuridiche
email: segreteria.diritto@pul.va
Facoltà di Teologia – Facoltà di Filosofia – Istituto Pastorale Redemptor Hominis
email Teologia: segreteria.teologia@pul.va
email Filosofia: segreteria.filosofia@pul.va
email Istituto Pastorale: segreteria.pastorale@pul.va
Esami Sessione Estiva: calendario e modalità
- Calendario degli appelli d’esame sessione estiva per docente (aggiornato all’11/05)
- Calendario degli appelli d’esame sessione estiva per data (aggiornato all’11/05)
Centro Lateranense Alti Studi – CLAS
Per informazioni sui corsi online di lingua e di alta formazione in svolgimento gestiti dal CLAS, è possibile comunicare con il Centro dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12 telefonicamente al numero 0669895607 e via email, scrivendo a: clas@pul.va
Biblioteca
A seguito delle ultime disposizioni la Biblioteca resta chiusa al pubblico.
Le risorse elettroniche (Banche dati Ebsco per l’area filosofico-teologica; Portale De Jure per l’area giuridica) restano consultabili da remoto, secondo le politiche stabilite dagli editori, unicamente accedendo alla piattaforma Plus (per le modalità di accesso si vedano le istruzioni sulla pagina delle risorse elettroniche).

50mo anniversario dell’ordinazione sacerdotale di S.Em. Card. Angelo Scola
Il 18 luglio 2020 ricorre l’anniversario dell’ordinazione sacerdotale di S.Em.za il Card. Angelo Scola, Arcivescovo emerito di Milano, che è stato ordinato sacerdote il 18 luglio 1970 a Teramo. Ma l’occasione è la celebrazione di cinquanta anni di sacerdozio.
La Pontificia Università Lateranense desidera unirsi a lui nella preghiera in occasione di questa particolare ricorrenza, ricordando con affetto e partecipazione gli anni del suo Rettorato, dal 1995 al 2002, prima di essere chiamato a rivestire l’incarico di Patriarca di Venezia.
Missione, internazionalità, cultura. Questi i punti cardine che hanno contraddistinto la sua concezione di Università, intesa come spazio vitale aperto al dialogo, luogo privilegiato nel quale il produrre cultura è stata visto come la strada per giungere alla ricerca della verità.
“Come l’Università può divenire di nuovo luogo decisivo di educazione e di cultura per la nostra società, cessando di essere una specie di teatro e di un’oggettività neutrale? Solo se ridiventa luogo libero ed aperto di confronto tra soggetti con un’identità chiara, portatori di ipotesi culturali esplicitamente affermate e coerentemente perseguite.” (A. Scola, Ospitare il reale. Per una “idea” di Università, Mursia-Pontificia Università Lateranense, 1999)
In qualità di Rettore della Pontificia Università Lateranense, fu proprio il Card. Scola a dare impulso alla crescita dell’Ateneo e a trasformarlo in vero e proprio campus universitario, che vive e si fa comunità così come si intende e si presenta oggi. Un’idea di sviluppo la sua, proiettata sia sul piano accademico, attraverso l’articolazione in cicli di studio strutturati e attraverso la formazione di un nuovo corpo docente, sia su quello strutturale come ricorda la costruzione di tutto l’avancorpo principale che costituisce oggi parte integrante dell’edificio dell’Università.
Altrettanto rilievo ha avuto l’opera di forte internazionalizzazione portata avanti dal Rettore Scola nel corso degli anni alla Lateranense, concretizzatasi con la realizzazione di nuove affiliazioni alle Facoltà con strutture accademiche all’estero, per rispettare quel principio di universalità che si sviluppa attraverso la dimensione cattolica ed ecumenica e si compie nel dialogo del sapere cristiano con le altre culture.
Infine la promozione della Cultura nel suo sentire più ampio, espresso, tra le numerose attività accademiche, dall’avvio nel 2000 di “Nuntium” storica rivista dell’Università nata con la volontà di testimoniare l’impegno educativo della comunità scientifica lateranense e la ricchezza culturale della vita universitaria capace di offrire un terreno di confronto e di dialogo a studiosi e ricercatori da tutto il mondo.
Al Card. Scola, l’affetto sentito e grato da parte di tutta la comunità accademica lateranense per il Giubileo di un ministero sacerdotale a servizio di Dio e della Chiesa.
Read More

Esame De Universo Iure Canonico – Elenco candidati
Institutum Utriusque Iuris
Esame De Universo Iure Canonico
Sessione Estiva
16 luglio 2020 – Ore 8.30, Ore 11.00, Ore 13.30, Ore 14.00
- Elenco candidati (aggiornato al 15.07)

Scelta indirizzo LMG/01
Gli Studenti iscritti al III anno della LMG nell’A.A. 2019/2020 dovranno scegliere il proprio indirizzo di studio indicando sul modulo “Scelta indirizzo LMG/01” un corso opzionale da seguire al quarto anno e un corso opzionale da seguire al quinto anno.
Il modulo, una volta scaricato nella sezione Segreteria Studenti del sito web della PUL, dovrà essere spedito al Prof. Nacci all’indirizzo nacci@pul.va per la sua approvazione. Sarà lo stesso Docente a trasmettere in Segreteria il modulo compilato dagli studenti.
Read More
Servizi Biblioteca fino al 17 luglio 2020
Dal giorno 17 giugno p.v. la Biblioteca assicurerà alcuni servizi, permanendo le necessarie limitazioni dovute alla situazione di emergenza.
A. Servizio di prestito. Sarà attivo secondo le modalità ordinariamente stabilite. Ad esso potranno accedere i docenti e gli studenti della PUL dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, previa prenotazione dei documenti (scrivendo dalla propria mail istituzionale – matricola@studenti.pul.it – a bibl-cons-prestito@pul.it nella quale si indicano i testi/documenti richiesti); successivamente il richiedente contatterà il primo addetto disponibile ad uno dei seguenti recapiti: 06.698.95.504/647/683 per fissare una data per il ritiro dei documenti. La richiesta sarà considerata accordata solo quando il richiedente avrà ricevuto entro le ore 15,00 della giornata immediatamente precedente la richiesta di prenotazione una mail di conferma.
Il servizio di prestito potrà rispondere ad un massimo complessivo di 16 richieste giornaliere e 32 documenti complessivi (max. 2 a richiesta). L’accesso al prestito sarà consentito previa conferma comunicata via mail all’utente che abbia fatto richiesta.
La durata del prestito è di 7 gg. lavorativi, alla scadenza dei quali l’utente, nella fascia oraria indicata per l’accesso al prestito, dovrà restituire i documenti presi in carico.
Restano disponibili come già in atto, le risorse online, comprensive delle riviste della Pul edite dalla Lateran University Press e consultabili gratuitamente (http://press.pul.it/).
B. Postazioni provvisorie. Non essendo possibile per ragioni di sicurezza sanitaria l’accesso e la permanenza nella Sala di lettura, sono state allestite nel foyer dell’Aula Magna 10 postazioni per la consultazione. Le postazioni sono riservate ai docenti della PUL e agli studenti PUL impegnati nella redazione di tesi di dottorato, licenza e laurea magistrale. Gli studenti dovranno avere la previa autorizzazione dei rispettivi Decani, Presidi o Delegati che attesti il lavoro di ricerca che stanno conducendo.
Alle postazioni provvisorie si accede esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, previa prenotazione dei documenti (scrivendo una mail a bibl-cons-prestito@pul.it), con ingresso dall’entrata dell’Aula Magna e non dall’Università. Ogni utente potrà richiedere 3 documenti per prenotazione mediante richiesta indirizzata almeno 48 ore prima alla mail bibl-cons-prestito@pul.it, successivamente il richiedente contatterà il primo addetto disponibile ad uno dei seguenti recapiti: 06.698.95.504/647/683 per fissare una data per la consultazione dei documenti. La richiesta sarà considerata accordata solo quando il richiedente avrà ricevuto entro le ore 15,00 della giornata immediatamente precedente la richiesta di prenotazione una mail di conferma.
C. Misure di sicurezza. Gli utenti dovranno essere muniti di mascherina e guanti e dichiarare di non essere sottoposti a misure di quarantena e di non aver avuto contatti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni. Non sarà possibile accedere alle postazioni provvisorie se verrà rilevata una temperatura superiore a 37°.
Al loro arrivo dovranno compilare e firmare il modulo che sarà presente all’ingresso. Per il prestito saranno indirizzati all’addetto di sala. In caso di stazionamento verrà assegnato un numero di postazione. Al termine delle procedure di prestito o della durata della consultazione, l’utente dovrà riportare i volumi al banco “consegna volumi consultazione” e si recherà all’uscita tramite il percorso indicato. La postazione appena usata verrà igienizzata dall’addetto di sala.
Non è possibile utilizzare – e pertanto non sono state allestite – postazioni pc: ricerche, prenotazioni e richieste vanno inderogabilmente effettuate da remoto nelle modalità indicate.
Ogni altra variazione rispetto a quanto indicato verrà opportunamente comunicata per tempo sul sito istituzionale dell’Università.
NOTICE
From June 17, the University Library will guarantee only partial services, maintaining necessary restrictions due to the situation of emergency.
A. Loan service. It will be active according to the generally established methods. PUL professors and students can accede to it by appointment from Monday to Friday, and from 8.30 to 13.30, (by writing from their institutional email addresses – matricola@studenti.pul.it to bibl-cons-prestito@pul.it, indicating therein, the texts/documents required ).
The loan service will be able to respond to a maximum of 16 requests daily and a total of 32 documents (maximum of 2 per request). Access to the loan will be allowed upon confirmation sent by email to the user who made the request.
The duration of the loan is 7 “working days”, upon expiration of which the user, within the time slot indicated for access to the loan, must return the documents taken in charge.
Online resources, including PUL magazines published by the Lateran University Press, available free of charge (http://press.pul.it/), will remain available as already established.
B. Temporary workstations. As it is not possible due to health security reasons to accede and remain in the Reading Room, 10 workstations have been set up in the Foyer of the Main Hall. The workstations are reserved for PUL professors and PUL students involved in writing doctoral, licentiates and Master’s degrees thesis. Students must have prior authorization of their respective Deans, Principals or Delegates that approve the research work they are conducting.
The temporary workstations can only be acceded to by appointment, from Monday to Friday, and from 8.30 to 13.30, (by writing an email to bibl-cons-prestito@pul.it). Access will be from the Main Hall entrance and not from the University main entrance. Each user can request 3 documents per booking, and the request sent at least 48 hours before, to the email bibl-cons-prestito@pul.it
C. Security measures. Users will need to wear a mask and gloves and declare that they have not been subjected to quarantine measures and that they have not had contact with people positive to Covid-19 in the past 14 days. It will not be possible to accede to the temporary stations if a body temperature above 37 ° is detected.
Upon their arrival, they must complete and sign the form that will be present at the entrance. For the loan they will be sent to the room attendant. In the event of a brief sojourning for consultation, seat number will be assigned. At the end of the loan procedures or the duration of the consultation, the user must return the volumes to the desk for “delivery of consultation volumes” and will go to the exit through the indicated path. The location just used will be sanitized by the room attendant.
It is not possible to use – since not henceforth set up – PC workstations: researches, reservations and requests must be carried out remotely in the manner indicated.
Any further variation compared to what has been indicated will dully be communicated in time on the University’s institutional website.
Read More
“Comunione nelle differenze”, il 19 giugno webinar di presentazione del percorso in Teologia interconfessionale
Sarà presentato oggi, venerdì 19 giugno 2020 alle ore 18.30, live sulla pagina Facebook dell’Ateneo il nuovo biennio di licenza (laurea magistrale) proposto dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense: “Teologia interconfessionale in prospettiva ecumenica e comunionale”.
Il percorso di studi (che partirà il prossimo anno accademico 2020-2021) è stato pensato da un comitato scientifico coordinato dal teologo Giuseppe Lorizio e formato da rappresentanti delle diverse confessioni cristiane.
Il webinar sarà introdotto, oltre che dallo stesso Lorizio, dal decano della Facoltà di Teologia della Lateranense Riccardo Ferri. Seguirà, poi, un tavola rotonda che vedrà partecipazione del sociologo dell’Università di Padova Enzo Pace, di Piero Coda (Istituto Sophia), di Hans-Martin Barth (Università di Marburg) e di Tamara Grdzelidze (Mount Holyoke College, Massachusetts). Queste tre ultime relazioni presenteranno rispettivamente la prospettiva teologica cattolica, evangelica e ortodossa. Concluderà l’evento online il Rettore Magnifico dell’Ateneo del Laterano, Vincenzo Buonomo.
– Segui la diretta sulla pagina Facebook
Read More

Teologia Interconfessionale: incontro pubblico on line con gli studenti per approfondire il nuovo percorso di studi
A seguito della presentazione del nuovo biennio di licenza (laurea magistrale) proposto dalla Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, Teologia interconfessionale in prospettiva ecumenica e comunionale, il Responsabile della Specializzazione Interconfessionale, Prof. Giuseppe Lorizio, sarà disponibile domani venerdì 10 luglio a partire dalle ore 16.00, in modalità on line, per fornire un supporto agli studenti interessati al percorso e divulgare maggiori informazioni circa il programma di studi previsto per il prossimo a.a. 2020/2021.
Per partecipare basta accedere alla personal room del docente attraverso il seguente link: https://lorizio.my.webex.com/lorizio.my-it/j.php?MTID=m168ceafed5ed8087fd528bca1b44e9a1
Per informazioni
mail: segreteria.decanoteologia@pul.va
Read More