Dal 7 giugno sono aperte le iscrizioni per l’A.A. 2021/2022
Immatricolazioni 2021/2022
Per Immatricolazione si intende la procedura che deve essere seguita da coloro che per la prima volta si iscrivono ad una Facoltà/Istituto della Pontificia Università Lateranense.
Tutte le iscrizioni si effettuano on line attraverso la pagina:
All’atto dell’inserimento dei dati viene richiesto di allegare i seguenti documenti in formato PDF (i documenti in grassetto sono obbligatori).
Studenti italiani
- Fotocopia di un valido documento di identità
- Fototessera
- Lettera di presentazione del Parroco di residenza (se laico), del Vescovo (se ecclesiastico), del Superiore (se religioso)
- Diploma di scuola secondaria di II grado
- Codice fiscale
- Certificazione studi universitari precedenti effettuati (Diploma supplement)
- Certificazione comprovante la conoscenza di 2 lingue straniere
Studenti non italiani
- Fotocopia di un valido documento di identità/passaporto (valido per almeno due anni)
- Fototessera
- Lettera di presentazione del Parroco di residenza (se laico), del Vescovo (se ecclesiastico), del Superiore (se religioso)
- Titolo di accesso all’Università (con dichiarazione di valore rilasciata dalle autorità consolari italiane nel Paese di origine)
- Certificazione comprovante la conoscenza di una lingua straniera (oltre la lingua madre)
- Certificazione di conoscenza della lingua italiana
- Certificazione studi universitari precedenti effettuati (Diploma supplement)
Lo studente riceverà dunque via mail un numero di pratica che conferma l’avvenuta registrazione on line e sarà quindi ricontattato per fissare un appuntamento con il Decano/Preside/Delegato per la redazione del piano di studio.
Una volta sottoscritto il piano di studio lo studente riceverà dalla Segreteria Studenti l’indicazione della modalità di pagamento e dell’importo della tassa di iscrizione.
Non appena lo studente farà pervenire la ricevuta del pagamento, la Segreteria Studenti provvederà, dopo aver verificato la correttezza dell’esecuzione di tutta la procedura di immatricolazione, ad attribuire il numero di matricola allo studente.
Guida all'immatricolazione online
Rinnovo iscrizioni 2021/2022
Lo studente che deve rinnovare l’iscrizione può farlo on line, alla pagina:
Se fosse necessario apportare modifiche al piano di studio approvato all’atto dell’immatricolazione lo studente può contattare le Segreterie delle Facoltà/Istituti/Cicli di Studio per fissare un appuntamento rispettivamente con i Decani/Presidi/Delegati.
Gli indirizzi mail sono i seguenti:
- per le Facoltà giuridiche: presideutroque@pul.va
- per le Facoltà di Filosofia, Teologia e per l’Istituto Pastorale: segdecfilteol@pul.va
- per Scienze della Pace: scienzedellapace@pul.it
Iscrizioni a ciclo successivo 2021/2022
Lo studente che, terminato un ciclo di studio, debba procedere all’iscrizione al Ciclo successivo può contattare le Segreterie delle Facoltà/Istituti/Cicli di Studio per fissare un appuntamento rispettivamente con i Decani/Presidi/Delegati.
Gli indirizzi mail sono i seguenti:
- per le Facoltà giuridiche:presideutroque@pul.va
- per le Facoltà di Filosofia, Teologia e per l’Istituto Pastorale: segdecfilteol@pul.va
- per Scienze della Pace: scienzedellapace@pul.it
Norme per la PRE-ISCRIZIONE (per studenti provenienti da un Paese non appartenente all’UE)
Lo studente proveniente da un Paese non appartenente all’Unione Europea, per ottenere il visto d’ingresso in Italia per motivi di studio, deve presentare – nei primi mesi dell’anno solare – presso le Rappresentanze Diplomatiche o Consolari italiane del Paese di residenza, oltre alla necessaria documentazione, anche una lettera di preiscrizione firmata dal Segretario Generale della Pontificia Università Lateranense.
La Segreteria Generale della Pontificia Università Lateranense rilascia tale lettera di pre-iscrizione a chi, entro il mese di giugno, avrà presentato la seguente documentazione:
– domanda di pre-iscrizione, in carta libera, con l’indicazione dei dati anagrafici dello studente, della Diocesi di appartenenza e del corso di studi prescelto (Facoltà e Ciclo di studi);
– fotocopia del passaporto;
– fotocopia del titolo di studio di Scuola secondaria superiore, che permetta l’iscrizione all’Università nel Paese di origine dello studente;
– fotocopia dei diplomi di studio, necessari per l’accesso al Ciclo di studi e alla Facoltà prescelti;
– lettera di presentazione:
– per gli studenti laici, firmata dall’Ordinario della Diocesi di residenza e con autentica del Nunzio;
– per gli studenti sacerdoti diocesani, firmata dall’Ordinario e con autentica del Nunzio;
– per gli studenti religiosi: se l’Istituto di appartenenza è di diritto diocesano, firmata dal/la Superiore/a generale, con autentica del Vescovo e del Nunzio; se l’Istituto di appartenenza è di diritto pontificio, firmata dal/la Superiore/a generale, con autentica del Nunzio;
– lettera di assunzione di responsabilità o di “presa a carico” – per la copertura di tutte le spese (vitto, alloggio e spese mediche) per il periodo di permanenza in Italia durante il ciclo di studi prescelto, inclusa la copertura del costo del viaggio di ritorno – firmata dal responsabile del Collegio o Convitto dove lo studente risiederà durante gli studi presso la Pontificia Università Lateranense.
Se la documentazione presentata per la pre-iscrizione è rispondente ai requisiti richiesti, vengono fornite all’interessato le indicazioni utili per il versamento di Euro 180, a titolo di diritti di segreteria e anticipo delle tasse accademiche. Questa somma, se l’iscrizione verrà perfezionata, sarà detratta dall’importo complessivo della tassa accademica annuale. Invece, se l’interessato non otterrà il visto di ingresso in Italia, la somma non sarà restituita. Completata la procedura, il Segretario Generale rilascia una lettera, che assicura l’accoglimento della domanda di immatricolazione. Tale lettera, prima di essere inviata all’interessato, dovrà essere vidimata:
– dalla Congregazione per l’Educazione Cattolica;
– dalla Segreteria di Stato – Ufficio Vidimazioni (dove è necessario esibire la lettera di presentazione e la
dichiarazione di “presa a carico”);
– dalla Nunziatura Apostolica in Italia (solo per alcuni Paesi).
Dati gli adempimenti previsti, è necessario che il richiedente abbia in Italia un referente che possa svolgere la procedura in ogni sua parte.