Servizi Biblioteca fino al 17 luglio 2020
Dal giorno 17 giugno p.v. la Biblioteca assicurerà alcuni servizi, permanendo le necessarie limitazioni dovute alla situazione di emergenza.
A. Servizio di prestito. Sarà attivo secondo le modalità ordinariamente stabilite. Ad esso potranno accedere i docenti e gli studenti della PUL dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, previa prenotazione dei documenti (scrivendo dalla propria mail istituzionale – matricola@studenti.pul.it – a bibl-cons-prestito@pul.it nella quale si indicano i testi/documenti richiesti); successivamente il richiedente contatterà il primo addetto disponibile ad uno dei seguenti recapiti: 06.698.95.504/647/683 per fissare una data per il ritiro dei documenti. La richiesta sarà considerata accordata solo quando il richiedente avrà ricevuto entro le ore 15,00 della giornata immediatamente precedente la richiesta di prenotazione una mail di conferma.
Il servizio di prestito potrà rispondere ad un massimo complessivo di 16 richieste giornaliere e 32 documenti complessivi (max. 2 a richiesta). L’accesso al prestito sarà consentito previa conferma comunicata via mail all’utente che abbia fatto richiesta.
La durata del prestito è di 7 gg. lavorativi, alla scadenza dei quali l’utente, nella fascia oraria indicata per l’accesso al prestito, dovrà restituire i documenti presi in carico.
Restano disponibili come già in atto, le risorse online, comprensive delle riviste della Pul edite dalla Lateran University Press e consultabili gratuitamente (http://press.pul.it/).
B. Postazioni provvisorie. Non essendo possibile per ragioni di sicurezza sanitaria l’accesso e la permanenza nella Sala di lettura, sono state allestite nel foyer dell’Aula Magna 10 postazioni per la consultazione. Le postazioni sono riservate ai docenti della PUL e agli studenti PUL impegnati nella redazione di tesi di dottorato, licenza e laurea magistrale. Gli studenti dovranno avere la previa autorizzazione dei rispettivi Decani, Presidi o Delegati che attesti il lavoro di ricerca che stanno conducendo.
Alle postazioni provvisorie si accede esclusivamente dal lunedì al venerdì dalle ore 8.30 alle 13.30, previa prenotazione dei documenti (scrivendo una mail a bibl-cons-prestito@pul.it), con ingresso dall’entrata dell’Aula Magna e non dall’Università. Ogni utente potrà richiedere 3 documenti per prenotazione mediante richiesta indirizzata almeno 48 ore prima alla mail bibl-cons-prestito@pul.it, successivamente il richiedente contatterà il primo addetto disponibile ad uno dei seguenti recapiti: 06.698.95.504/647/683 per fissare una data per la consultazione dei documenti. La richiesta sarà considerata accordata solo quando il richiedente avrà ricevuto entro le ore 15,00 della giornata immediatamente precedente la richiesta di prenotazione una mail di conferma.
C. Misure di sicurezza. Gli utenti dovranno essere muniti di mascherina e guanti e dichiarare di non essere sottoposti a misure di quarantena e di non aver avuto contatti con persone positive al Covid-19 negli ultimi 14 giorni. Non sarà possibile accedere alle postazioni provvisorie se verrà rilevata una temperatura superiore a 37°.
Al loro arrivo dovranno compilare e firmare il modulo che sarà presente all’ingresso. Per il prestito saranno indirizzati all’addetto di sala. In caso di stazionamento verrà assegnato un numero di postazione. Al termine delle procedure di prestito o della durata della consultazione, l’utente dovrà riportare i volumi al banco “consegna volumi consultazione” e si recherà all’uscita tramite il percorso indicato. La postazione appena usata verrà igienizzata dall’addetto di sala.
Non è possibile utilizzare – e pertanto non sono state allestite – postazioni pc: ricerche, prenotazioni e richieste vanno inderogabilmente effettuate da remoto nelle modalità indicate.
Ogni altra variazione rispetto a quanto indicato verrà opportunamente comunicata per tempo sul sito istituzionale dell’Università.
NOTICE
From June 17, the University Library will guarantee only partial services, maintaining necessary restrictions due to the situation of emergency.
A. Loan service. It will be active according to the generally established methods. PUL professors and students can accede to it by appointment from Monday to Friday, and from 8.30 to 13.30, (by writing from their institutional email addresses – matricola@studenti.pul.it to bibl-cons-prestito@pul.it, indicating therein, the texts/documents required ).
The loan service will be able to respond to a maximum of 16 requests daily and a total of 32 documents (maximum of 2 per request). Access to the loan will be allowed upon confirmation sent by email to the user who made the request.
The duration of the loan is 7 “working days”, upon expiration of which the user, within the time slot indicated for access to the loan, must return the documents taken in charge.
Online resources, including PUL magazines published by the Lateran University Press, available free of charge (http://press.pul.it/), will remain available as already established.
B. Temporary workstations. As it is not possible due to health security reasons to accede and remain in the Reading Room, 10 workstations have been set up in the Foyer of the Main Hall. The workstations are reserved for PUL professors and PUL students involved in writing doctoral, licentiates and Master’s degrees thesis. Students must have prior authorization of their respective Deans, Principals or Delegates that approve the research work they are conducting.
The temporary workstations can only be acceded to by appointment, from Monday to Friday, and from 8.30 to 13.30, (by writing an email to bibl-cons-prestito@pul.it). Access will be from the Main Hall entrance and not from the University main entrance. Each user can request 3 documents per booking, and the request sent at least 48 hours before, to the email bibl-cons-prestito@pul.it
C. Security measures. Users will need to wear a mask and gloves and declare that they have not been subjected to quarantine measures and that they have not had contact with people positive to Covid-19 in the past 14 days. It will not be possible to accede to the temporary stations if a body temperature above 37 ° is detected.
Upon their arrival, they must complete and sign the form that will be present at the entrance. For the loan they will be sent to the room attendant. In the event of a brief sojourning for consultation, seat number will be assigned. At the end of the loan procedures or the duration of the consultation, the user must return the volumes to the desk for “delivery of consultation volumes” and will go to the exit through the indicated path. The location just used will be sanitized by the room attendant.
It is not possible to use – since not henceforth set up – PC workstations: researches, reservations and requests must be carried out remotely in the manner indicated.
Any further variation compared to what has been indicated will dully be communicated in time on the University’s institutional website.