La Facoltà di Teologia è strutturata in tre Cicli.
- Primo Ciclo, o Quinquennio Istituzionale: si attua in cinque anni, e si conclude con il conseguimento del primo grado accademico, il Baccalaureato in Teologia.
In applicazione del Decreto di riforma (28 gennaio 2011), il Ciclo Istituzionale comprende un Biennio Filosofico-Teologico e un Triennio Teologico. Tale nuovo ordinamento è iniziato dall’anno accademico 2012-2013, a partire dal 1° anno del Biennio Filosofico-Teologico.
Il vecchio ordinamento – che prevedeva un Triennio Teologico dopo un Biennio Filosofico – si è concluso con l’anno accademico 2015-2016.
- Secondo Ciclo, o Biennio di Specializzazione: si attua in due anni, e si conclude con il conseguimento del secondo grado accademico, la Licenza specializzata in Teologia.
Nelle tre Specializzazioni della Facoltà (Teologia Fondamentale, Teologia Interconfessionale in prospettiva ecumenico-comunionale, Teologia Dogmatica con Specializzazione in Cristologia, Trinitaria e Antropologia, Teologia Dogmatica con Specializzazione in Ecclesiologia e Sacramentaria) è possibile conseguire la Licenza in Teologia, oltre che in Teologia Fondamentale, Teologia Interconfessionale in prospettiva ecumenico-comunionale e Teologia Dogmatica, anche nei seguenti indirizzi: Teologia della vita cristiana, Storia.
- Terzo Ciclo, o Biennio Superiore di Ricerca: si attua in due anni, dopo una Licenza in Teologia, e si conclude con il conseguimento del terzo grado accademico, il Dottorato in Teologia.
La Facoltà di Teologia, inoltre, riconosce nel Pontificio Istituto Pastorale Redemptor Hominis (secondo e terzo ciclo) le Specializzazioni in Teologia Pastorale (indirizzi di Licenza: Teologia pastorale della comunità ecclesiale e dell’evangelizzazione, Teologia pastorale dell’educazione e della comunicazione, Teologia pastorale della cura e della salute, Dottrina sociale cristiana).
Nell’ambito della Facoltà vi sono anche 4 Istituti incorporati, che fungono da Specializzazioni (secondo e terzo ciclo), ma che godono di autonomia: l’Accademia Alfonsiana (Istituto Superiore di Teologia morale); l’Istituto Patristico «Augustinianum»; l’Istituto di Teologia della Vita Consacrata «Claretianum» e il Sanyasa Institute of Consecrated Life.
Alla Facoltà sono aggregati 2 Istituti Teologici; sono affiliati 17 Istituti Teologici; sono collegati 8 Istituti Superiori di Scienze Religiose
Le sue origini risalgono al 1773, anno in cui Clemente XIV affidò la Facoltà di Teologia e di Filosofia del Collegio Romano al clero della diocesi di Roma. Da quel momento ebbe inizio quel singolare e privilegiato rapporto che fino ad oggi lega la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense al Vescovo di Roma e al suo magistero universale.
La caratteristica peculiare dell’insegnamento e della ricerca esercitati nella Facoltà consiste nel marcato riferimento all’eredità dottrinale e alla prospettiva teologica del Concilio Vaticano II, riproposte e sviluppate da tutti i Pontefici del periodo postconciliare.
Lo specifico orientamento e il principale compito della Facoltà stanno nell’introdurre seminaristi, diaconi e sacerdoti, religiosi e religiose, laici e laiche ad una conoscenza più matura e qualificata della fede cristiana, ma anche nel «promuovere, sia a Roma che in tutto il mondo, il dialogus salutis della Chiesa con la cultura» (Stat., art. 86), formando uomini e donne di ogni età a saper rispondere in modo credibile ed efficace alle sfide della nuova evangelizzazione.
La Facoltà gode di prestigio internazionale, motivo per il quale hanno voluto connettersi ad essa, a vario titolo, 28 Istituti Teologici e Istituti Superiori di Scienze Religiose provenienti da 14 paesi, tra cui Argentina, Brasile, Messico, Russia, Terrasanta, Ungheria, Ucraina, Romania, Francia, Paesi Bassi, Lituania, Lettonia, India e Italia.