Il Pontificio Istituto Pastorale è stato eretto da Pio XII presso la Pontificia Università Lateranense con la Costituzione Apostolica Ad Uberrima del 3 giugno 1958. Con il Motu Proprio Cum inde del 17 maggio 1959, Giovanni XXIII lo dichiarava parte della stessa Università. Giovanni Paolo II – nei Discorsi alla Pontificia Università Lateranense il 16 febbraio 1980, il 23 gennaio 1987 e il 9 novembre 1987 – affida al Pontificio Istituto Pastorale il compito della ricerca e della formazione pastorale, accanto a quello di stimolare e sollecitare l’orientamento delle discipline teologiche e filosofiche verso l’uomo concreto. L’Istituto prepara i futuri docenti in Teologia Pastorale e in Dottrina sociale della Chiesa per le Facoltà ecclesiastiche, i Seminari e le Scuole di Teologia.
L’Istituto è affidato alla tutela e al patrocinio della Beata Vergine Maria, regina degli Apostoli, e dei santi Gregorio Magno e Pio X.
L’Istituto Pastorale Redemptor Hominis pone attenzione particolare al tema specifico dell’identità della disciplina che va sotto il nome di Teologia Pastorale, assumendone la dimensione pratica e il rigore scientifico.
Ne sviluppa la riflessione in quattro aree privilegiate di approfondimento tematico:
- Comunità ecclesiale e dell’evangelizzazione
Per chi vuole approfondire i fondamentali della pastorale: il suo metodo specifico, la sua fisionomia evangelica, i soggetti coinvolti, le sfide poste dalla nuova evangelizzazione.
- Educazione e Comunicazione
Per chi vuole specializzarsi nella pedagogia alla fede e nella fede, in particolare acquisendo competenze nel mondo vasto e complesso dei processi comunicativi e della cultura digitale.
- Teologia pastorale della cura e della salute
Per preparare operatori pastorali nel campo della cura e della salute. Cura e malattia sono una domanda aperta sul senso della vita dell’uomo e una via per reinterpretare oggi il ministero pastorale di Gesù, “il quale passò beneficando e risanando tutti coloro che stavano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui” (At 10, 38).
- Dottrina sociale della Chiesa
Per quanti vogliono specializzarsi nella relazione tra Vangelo e società, economia, politica, lavoro, ambiente, pace. In questa prospettiva i temi della Dottrina sociale della Chiesa diventano parte integrante della nuova evangelizzazione.