Facoltà di Diritto Civile
Laurea Magistrale in Giurisprudenza
Istituita dalla Santa Sede nel 1853 per lo studio delle discipline giuridiche positive e delle altre che ne sono ausiliarie, costituisce ancora oggi un unicum tra le Facoltà pontificie romane. Con Decreti del Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica della Repubblica Italiana (2 luglio 2004 e 21 settembre 2006), la Laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita nella Facoltà è equipollente al rispettivo titolo italiano.
La ricerca, l’insegnamento e lo studio nella Facoltà, in continuità con la sua tradizione e la sua natura di centro di istruzione superiore di livello internazionale, sono orientati alla formazione di giuristi in grado di approfondire ed interpretare i princìpi fondamentali e i diversi ambiti dell’ordinamento giuridico.
La Facoltà di Diritto Civile ha progettato e gradualmente consolidato una propria esperienza didattica nel panorama delle offerte del sistema universitario che oggi s’inquadra direttamente nelle indicazioni del “Processo di Bologna” che indica le linee di armonizzazione degli insegnamenti universitari tra Paesi europei.
L’obiettivo è di fornire una preparazione giuridica in grado di rispondere alle mutevoli richieste del mondo professionale e alle sollecitazioni del mercato del lavoro, nonché qualificata dallo sviluppo del discernimento critico e di un’adeguata sensibilità culturale saldamente radicata nella visione cristiana.
Il percorso formativo nelle sue diverse articolazioni è unitariamente rispondente agli obiettivi e alla normativa della Costituzione apostolica Veritatis Gaudium e pertanto strutturato in maniera da favorire il rapporto tra studenti e docenti in una prospettiva che tende a privilegiare il profilo del sapere e della conoscenza, mediante l’apprendimento e la maturazione critica, non limitandosi alla pura e semplice illustrazione di saperi tecnici, sia pure altamente specialistici.
L’ammissione al Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (Classe di Laurea LMG-01) è per l’A.A. 2020/2021 a numero programmato e l’ammissione è subordinata al sostenimento di un test di ammissione mirato a verificare il possesso delle conoscenze richieste per l’accesso.
Per ulteriori dettagli relativi all’ammissione consulta la sezione del sito relativa all’Orientamento.
CICLO DI DOTTORATO (Ph.D.)
Nella Facoltà di Diritto Civile è offerto un percorso di alta specializzazione, di durata triennale, che consente il conseguimento del Dottorato di ricerca per quanti in possesso della laurea in giurisprudenza (LMG/01).
Il Ciclo di Dottorato (Ph.D), impostato sulla ricerca individuale e sull’attività scientifica realizzata sotto la guida di un docente nelle aree di competenza della Facoltà, costituisce un ottimo completamento della formazione nel settore del Diritto, con lo specifico indirizzo alla ricerca negli studi giuridici nella loro dimensione internazionale generale, dell’integrazione sovranazionale e della tutela dei diritti fondamentali della persona; nella prospettiva storica (medievale e moderna); nella comparazione per aree e istituti dell’area privatistica; nell’ambito delle scienze forensi.
L’intero percorso di formazione e il titolo conseguito sono considerati equipollenti a quelli dell’ordinamento universitario italiano ai sensi del D.P.R. 11 luglio 1980, n. 382.
ORDO ANNI ACADEMICI 2020-2021
Segreteria Studenti
email: segreteria.diritto@pul.va
Fax segreteria: +39 06 69895617
Segr. Facoltà Giuridiche
Sig. ra Elettra Pontecorvi
email: segreteria.presideutroque@pul.va
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509
- Oltre 150 docenti provenienti da circa 20 nazioni.
- Più di 40 Istituzioni nel mondo collegate a vario titolo con l’Università.
- Possibilità di incontro e di scambio con studenti provenienti dai cinque continenti.
Formazione linguistica avanzata
- Corsi di lingue straniere in sede o presso centri convenzionati all’estero.
- Approfondimento della lingua e cultura italiana in sede.
- Studio delle lingue classiche Latino e Greco.
Attenzione personale ad ogni singolo studente
- Orientamento Studenti e Servizio accoglienza ai nuovi iscritti
- Sostegno per le Pratiche diplomatiche a tutti gli studenti
- Accompagnamento accademico mediante l’assegnazione di un tutor
- Tutoring e accompagnamento didattico
- Cappella Universitaria
- Attività sportive
- Collegamento Wireless e postazioni informatiche a libero accesso per gli studenti.
- Mensa universitaria e bar con tariffe agevolate per gli studenti.
- Collegium Lateranense Beato Giovanni XXIII per i sacerdoti
- Copisteria
- Laboratorio fotografico
- Libreria Romani
- Poste Vaticane