Gran parte delle riviste correnti in supporto cartaceo è a disposizione degli utenti in sala lettura: al 7° livello sono raccolte le annate complete più recenti, dal 1980 in poi, dei periodici maggiormente consultati. Le annate precedenti e tutte le altre riviste sono custodite in deposito e si possono richiedere con apposito modulo al banco di accoglienza.
I fascicoli delle annate in corso di pubblicazione sono esposti nei rispettivi box collocati al livello 1 della sala lettura; la loro collocazione inizia con un numero che individua la disciplina (vi sono in tutto cinque aree tematiche), cui segue un numero progressivo:
- Bibliografia e Biblioteconomia (1 -1, 2, 3 etc.)
- Filosofia e Storia (2– 1, 2, 3 etc.)
- Religione (3-1, 2, 3 etc.)
- Diritto canonico (4 -1, 2, 3 etc.)
- Diritto e Scienze sociali (5 -1, 2, 3 etc.).
Dal link Riviste correnti si accede ad un elenco in cui sono riportati in ordine alfabetico i titoli delle riviste correnti in nostro possesso con relative collocazioni. Ad ogni titolo possono corrispondere queste indicazioni:
- un numero di espositore (per i fascicoli sciolti dell’anno in corso di pubblicazione);
- una collocazione di sala (contraddistinta dalla sigla SL per le riviste presenti al 7° livello della sala, dal 1980 in poi);
- una collocazione di deposito (contraddistinta dalla sigla DP per le riviste custodite in deposito per intero o per le annate pregresse).
Interrogando il catalogo elettronico, si può leggere la descrizione dettagliata di ogni rivista, conoscerne la collocazione completa e il nostro posseduto, cioè di quali annate la Biblioteca effettivamente dispone. Seguono alcuni esempi:Archivio Collettivo Nazionale Periodici (ACNP) consente di cercare le pubblicazioni periodiche possedute da biblioteche dislocate su tutto il territorio nazionale.La Biblioteca ha all’attivo anche abbonamenti a riviste in formato elettronico, a cui si può accedere dal link “Risorse elettroniche” nell’home page del catalogo on line, e dalle pagine “Patrimonio” e “Risorse elettroniche”.