La Laurea Honoris Causa al Dott. Eusebio Leal Spengler
«Oggi, questa Pontificia Università Lateranense, che da oltre due secoli è impegnata nella formazione intellettuale di Sacerdoti provenienti da tutte le parti del mondo, ma che si configura anche come luogo di maturazione del dialogo tra Vangelo e cultura, tra Chiesa e società, e soprattutto come ambito di crescita e di vigenza del Diritto nelle relazioni umane, è onorata di poter concedere al Dott. Eusebio Leal Spengler il Dottorato Honoris Causa in “Scienze giuridiche – Storia del Diritto”».
È stato questo uno dei passaggi conclusivi della Laudatio proferita dal cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, già Nunzio Apostolico a Cuba, venerdì 22 novembre in occasione della Cerimonia di conferimento della Laurea Honoris Causa in Scienze Giuridiche-Storia del Diritto a Eusebio Leal Spengler.
Figura di rilievo mondiale nel campo dei beni culturali, Leal Spengler è l’“Historiador” della Città de L’Avana, il custode di quel gioiello architettonico che è centro storico della capitale cubana. Importante figura intellettuale, insignito delle più alte onorificenze nei diversi paesi del mondo ed in particolare in Francia, Spagna e Italia, il neo dottore, essendo impossibilitato a raggiungere l’Italia, ha inviato un videomessaggio in cui ha spiegato, da un punto di vista storico e religioso, i legami tra Santa Sede e il suo paese.
Durante l’evento è stato anche trasmesso un videomessaggio di saluto del vescovo Emilio Aranguren Echeverrìa, Presidente della Conferenza Episcopale di Cuba, a cui è seguita la lettura della biografia del candidato da parte Jorge Quesada Concepcion, Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede. Presenti tra gli altri, il neo Nunzio Apostolico a Cuba, il vescovo Giampiero Gloder, diversi rappresentanti del Corpo diplomatico e una rappresentanza della comunità accademica lateranense. La cerimonia è stata conclusa dai saluti del Rettore Magnifico dell’Ateneo Vincenzo Buonomo.
È possibile rivedere l’evento, diffuso in diretta streaming, sul canale Youtube della Pontificia Università Lateranense.
Si riporta di seguito il testo integrale della Lectio Magistralis: