Il 17 dicembre a Cuba le esequie del historiador de la ciudad de La Habana, Eusebio Leal Spengler
Sono state esposte oggi 17 dicembre, all’interno del Salon de los Pasos Perdidos a Cuba, le ceneri del historiador de la ciudad de La Habana, Eusebio Leal Spengler.
Importante figura intellettuale, insignito delle più alte onorificenze nei diversi paesi del mondo ed in particolare in Francia, Spagna e Italia. Il 22 novembre 2019 la Pontificia Università Lateranense, in una cerimonia solenne alla presenza del cardinale Beniamino Stella, Prefetto della Congregazione per il Clero, già Nunzio Apostolico a Cuba, del vescovo Emilio Aranguren Echeverrìa, Presidente della Conferenza Episcopale di Cuba, e Jorge Quesada Concepcion, Ambasciatore di Cuba presso la Santa Sede, gli conferisce la Laurea Honoris Causa in Scienze Giuridiche-Storia del Diritto.
Dottore in Scienze storiche dell’Universidad de La Habana, aveva conseguito un master in Studi sull’America Latina, i Caraibi e Cuba e una specializzazione in Scienze archeologiche. Storico dell’arte, si batté strenuamente per la difesa del patrimonio storico de La Habana, a lui si deve il piano di restauri volto a salvaguardare la città vecchia e il centro storico durante la crisi socio-economica di Cuba. I suoi sforzi consentirono di far nominare l’intera “Habana Vieja” come patrimonio dell’umanità dall’UNESCO.
In occasione del conferimento della Laurea Honoris Causa il cardinale Stella ha ricordato, nella Laudatio per il conferimento del Dottorato, “la famosa Oficina de L’Historiador, che si è distinta per l’aver messo in atto un progetto di restauro tecnologico ma, al contempo una visione filosofica e sociale, per garantire una migliore qualità della vita nelle case, nelle scuole e soprattutto nei quartieri più a rischio. Così, il popolo cubano è stato aiutato a sviluppare il dono dell’immaginazione e della creatività, stimolato a guardare in volto con grande fiducia un progetto quasi impossibile, direi a implementare un sogno e un’utopia, consapevole di custodire sotto i propri cieli un tesoro “eterno” da far rivivere”.
Venerdì 18 dicembre le spoglie verranno sepolte nel Convento di San Francisco de Asís a La Habana.