Si attua in tre anni, dopo il Biennio filosofico, e si conclude con il conseguimento del Baccalaureato in Teologia. Prevede l’insegnamento delle principali discipline teologiche, appartenenti all’area dogmatica, patristica, storica, liturgica e pastorale. Gli studenti sono condotti ad una profonda assimilazione della materia, all’acquisizione del metodo della ricerca scientifica e, insieme, alla formazione di un’organica sintesi personale delle conoscenze acquisite. Un importante momento della maturazione e della verifica di tale sintesi è rappresentato dal Seminario di sintesi (al III anno).
Offerta Formativa
Ciclo Istituzionale Teologia – Baccalaureato
Ordinamento degli Studi Facoltà di Teologia
L’Ordinamento degli studi è organizzato in tre Cicli:
Per informazioni generali:
Segreteria del Decano
Dott.ssa Rossana Bianchi
email: segreteria.decanoteologia@pul.va
Tel.: +39 06 69895534
Fax: +39 06 69895510
Segreteria Accademica
email: segreteria.teologia@pul.va
Tel.: +39 06 69895636 – 675
Fax: +39 06 69895617
Opportunità
Da sempre attenta a garantire il diritto allo studio, la Pontificia Università Lateranense offre borse di studio consistenti in vitto e alloggio, sussidi di studio, assegni di studio legati al lavoro universitario.
Vivere insieme: un’esperienza di crescita
Due comunità educative, a carattere universitario internazionale, fondate per accogliere gli studenti iscritti alle varie Facoltà e Istituti della Pontifìcia Università Lateranense, entrambe dotate di tutti i comfort, ben collegate all’Università
- Collegium Lateranense Beato Giovanni XXIII per i sacerdoti
e-mail: segcollegium@pul.it; tel +39 06 251011
- Convitto Civitas Lateranensis Beato Pio IX per laici e laiche
e-mail: convitto@pul.it;