Mons. Dattrino è tornato alla casa del Padre
Sabato 19 gennaio 2019, Mons. Lorenzo Dattrino, docente emerito di Storia della pastorale presso la Lateranense, è tornato alla casa del Padre.
Nato a Trino Vercellese 10 giugno 1943, Dattrino è stato incardinato nell’Arcidiocesi di Vercelli dal 6 luglio 1969. Dopo gli studi universitari (all’università di Torino e a Pontificia Facoltà di Teologia dell’Italia settentrionale, Milano), si è specializzato in Patrologia e Patristica presso l’Istituto “Augustinianum” di Roma conseguendo, il 21 dicembre 1974, il dottorato in Teologia e Scienze patristiche.
Diplomato anche in Biblioteconomia e Archivistica, Dattrino fu assunto alla Pontificia Università Lateranense in qualità di segretario del Rettore Franco Biffi (da 1975 al 1980).
Dal 1980 diventa professore: prima nei corsi istituzionali e poi come ordinario della cattedra di Storia della pastorale presso l’Istituto Pastorale “Redemptor Hominis”. È stato, inoltre, professore stabile di Storia e patrologia presso l’Istituto di Scienze Religiose “Ecclesia Mater”, incaricato di Fonti patristiche presso il Pontificio Istituto di Archeologia Cristiana e consultore presso la Congregazione delle Cause dei Santi.
Per don Lorenzo, il cordoglio e la preghiera dell’intera Comunità accademica lateranense.