Il Servo di Dio José Gregorio Hernández Cisneros, Compatrono del Ciclo di Studi in Scienze della Pace
Chirografo del Santo Padre Francesco circa la disposizione che il Venerabile Servo di Dio José Gregorio Hernández Cisneros sia Compatrono del Ciclo di Studi in Scienze della Pace della Pontificia Università Lateranense.
“Considerata la richiesta del Venerato Fratello Signor Cardinale Baltazar E. Porras Cardozo, Amministratore Apostolico della Arcidiocesi di Caracas (Venezuela), con Lettera N. AAC/26-21, del 9 marzo 2021;
accolta la petizione del Rettore Magnifico della Pontificia Università Lateranense;
volentieri dispongo
che il Venerabile Servo di Dio José Gregorio Hernández Cisneros, Fedele Laico, nato il 26 ottobre 1864 ad Isnotú (Venezuela) e morto il 29 giugno 1919 a Caracas (Venezuela), la cui Beatificazione è stabilita nella Arcidiocesi di Caracas il 30 aprile 2021 sia Compatrono del Ciclo di Studi in Scienze della Pace, da me istituito nella Pontificia Università Lateranense con la Lettera il desiderio di pace del 12 novembre 2018 (in AAS, CX [2018], 1720-1722), affiancandolo al Beato Giovanni della Pace”.
Dal Vaticano, 26 aprile 2021
Bollettino della Sala Stampa della Santa Sede:
https://press.vatican.va/content/salastampa/it/bollettino/pubblico/2021/04/29/0257/00564.html
Perché Compatrono del ciclo di scienze della pace
Il Beato José Gregorio Hernández Cisneros, secondogenito di 7 figli, nacque il 26 ottobre 1864 ad Isnotú, da Benigno Hernández Manzaneda e Giuseppina Antonia Cisneros y Mansilla, coppia di vita profondamente cristiana, laureatosi in medicina il 29 giugno 1889, si trasferì a Caracas per esercitare la professione per poi specializzarsi a Parigi in microbiologia, batteriologia, istologia normale e fisiologia sperimentale, materie di cui divenne titolare di cattedra all’Università di Caracas.
Il suo legame con la pace, oltre alla quotidiana preghiera si lega all’ultima fase della sua esistenza. Infatti, nel 1918 offrì al Signore la sua vita per la pace in Europa e nel mondo, mentre ancora si combatteva la I Guerra Mondiale con le sue numerose vittime. Il 29 giugno 1919, giorno in cui fu firmato il Trattato Versailles che poneva fine al conflitto, il Dott. Hernández confidava a un amico la gioia che provava perché il Signore aveva esaudito la sua preghiera. Uscendo dall’ospedale, quello stesso pomeriggio, mentre si recava da un povero ammalato per visitarlo e curarlo, fu investito da un’autovettura, attraversando di corsa la strada.