Aperte le iscrizioni al Corso pilota di Introduzione al Diritto della Vita Consacrata
Il 21 novembre 1950 Papa Pio XII ha promulgato la costituzione apostolica Sponsa Christi Ecclesia, pietra miliare nella legislazione dei monasteri delle monache.
In occasione del 70° anniversario della pubblicazione del detto testo, tuttora in vigore, la Pontificia Università Lateranense, che è l’Università del Papa, si è messa a disposizione per la formazione nei monasteri di contemplative, proponendo un progetto di percorso formativo ciclico interdisciplinare in lingua italiana, articolato in tre anni accademici, concorsi intensivi on-line, indirizzato particolarmente – ma non esclusivamente- alla formazione delle superiore, delle formatrici e delle econome dei monasteri.
Nella prospettiva di attivare, nel prossimo anno accademico, il progetto di percorso formativo ciclico, si terrà quest’anno un unico corso pilota di Introduzione al Diritto della Vita Consacrata tenuto dal Prof. Sebastiano Paciolla, O. Cist., con insegnamento frontale in modalità on-line di ventiquattro ore, concentrato in sei settimane.
LEZIONI : Dal 13 aprile al 20 maggio 2021
Trattandosi di un corso pilota, per quest’anno accademico non sono previsti esami al termine delle lezioni.
E’ prevista la registrazione delle lezioni.
PROGRAMMA
Il corso si propone di introdurre le comunità monastiche femminili allo studio del diritto della vita consacrata. Si partirà dall’esegesi delle norme comuni a tutti gli istituti, ponendo l’accento su alcuni temi – vita consacrata e sue forme (istituto religioso, istituto secolare, società di vita apostolica, ordo virginum, vita eremitica, nuove forme), consigli evangelici e voti, carisma dell’istituto e costituzioni, giusta autonomia e dipendenza ecclesiale, nozione di superiore, sua potestà e criteri di esercizio – applicati al contesto monastico.
COSTO: 200 euro per singolo Monastero
TERMINE ISCRIZIONI: entro il 4 APRILE 2021
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
- Inserimento dell’anagrafica online da parte della corsista “rappresentante” della Comunità/Monastero che risulterà l’unica a cui il CLAS conferirà una posizione accademico/amministrativa.
L’anagrafica online si compilerà attraverso il link: http://plus.pul.it/plus/ui/clas/goclasstudentsmanagementpersonaldata
inserendo i dati anagrafici, residenziali ed email, creando una username e password a proprio piacimento, salvando infine la pagina. Qualora non fosse possibile trovare nel menu a tendina il Monastero di provenienza, è necessario inserire “ALTRO” –“NON”- “ALTRO , proseguire con la compilazione della pagina e salvarla. - Per il collegamento alla piattaforma didattica online verranno in seguito inviati altri dettagli tecnici da parte del Tutor del corso.
- L’iscrizione sarà perfezionata con l’invio della copia del documento di identità e della ricevuta di pagamento esclusivamente a mezzo del seguente indirizzo di posta elettronica: vitaconsacrata@pul.it
- Il pagamento va cortesemente effettuato attraverso bonifico utilizzando le seguenti coordinate bancarie:
Beneficiario: Pontificia Università Lateranense
Codice IBAN
IT55 P 05696 03224 000003555X67
Codice BIC/SWIFT: POSOIT22
Presso BANCA POPOLARE DI SONDRIO
VIA DI SAN GIOVANNI IN LATERANO, 51/A ROMA
Causale: Corso online Introduzione Diritto Vita Consacrata NOME e COGNOME
Importo: 200 euro
PER INFORMAZIONI
Per ulteriori informazioni e dettagli, scrivere all’indirizzo mail:
vitaconsacrata@pul.it