Facoltà di Diritto Civile
Il 17 novembre 2011 è nata l’Area Internazionale Studi interdisciplinari per lo Sviluppo della Cultura Africana. Nata per accogliere e approfondire le sollecitazioni emerse dalla IIª Assemblea speciale per l’Africa del Sinodo dei Vescovi dell’Ottobre 2009, l’area intende andare incontro al fabbisogno della chiesa d’Africa nei termini di personale qualificato e responsabile, soprattutto a livello laicale, per preparare cristianamente e umanamente, formatori e professionisti responsabili in tutti i campi.
L’Area è strutturata in due dipartimenti. Il Dipartimento di scienze umane e sociali comprende gli studi filosofici, antropologici e quelli pertinenti alla religione, spiritualità, teologia, etica, morale, politica e all’economia. Oltre all’attività volta alla formazione dei formatori, del personale docente e amministrativo per gli Istituti e le Università cattoliche africane, il Dipartimento ha compito di curare anche la produzione e pubblicazione sistematica di libri di testo nelle discipline fondamentali sopra indicate in varie lingue: Inglese, Francese, Spagnola, Portoghese e in lingua Italiana.
Il Dipartimento giuridico si prefigge, invece, l’obiettivo di creare una comune teoria generale del diritto, traendola da quello consuetudinario africano, in grado di favorire il dialogo attraverso identità di linguaggio tra le varie tribù africane e, inoltre,
una comparazione col diritto europeo, a un livello superiore e su basi scientifiche.
Vai alla Cattedra di Ricerca
– Cattedra “Cardinal Bernardin Gantin – Socializzazione politica in Africa“
CONTATTI
Direttore Dipartimento di scienze umani e sociali
Prof. Martin Nkafu Nkemnkia
e-mail: african.humansciences@pul.it
Tel. : 06 69895693; cel. 3351273308
Direttore Dipartimento giuridico
Prof. Patrick Valdrini
e-mail: african.justice@pul.it