Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Umberto Triulzi ha compiuto, dopo la laurea in Scienze Politiche, studi di economia alla John Hopkins University e alla London School of Economics. Ha insegnato Economia Internazionale presso le Università di Camerino, Perugia e “La Sapienza” di Roma. Dal 2002 è stato titolare degli insegnamenti di Politica Economica Europea e Politica Economica Internazionale presso la Facoltà di Scienze Politiche dell’Università “La Sapienza” di Roma e dal 2009 al 2011 Direttore del Dipartimento di Analisi economiche e sociali. E’ docente in numerosi corsi di specializzazione post-universitari (Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione, Scuola di Politica Internazionale e Cooperazione allo Sviluppo, School of Government della LUISS, Centro Alti Studi per la Difesa, Scuola di Perfezionamento per le Forze di Polizia e in programmi di dottorato (PhD programs) in: Economia, Sapienza Università di Roma; Studi Economici Europei alla Sorbona Università di Parigi 3; Economia, Università Nazionale Al Farabi, Almaty, Kazakistan. E’ consulente di numerosi Enti nazionali ed internazionali e di Istituti di ricerca pubblici e privati. Negli ultimi anni ha svolto attività di direzione di ricerca nei settori della cooperazione e dello sviluppo economico (DGCS, Ministero degli Affari Esteri), del monitoraggio delle politiche idriche (Comunità Europea, Banca Mondiale, FAO e UNDESA), della finanza per lo sviluppo (UNIDO), dell’internazionalizzazione delle PMI e dei sistemi locali di sviluppo (MAE, ICE, Confindustria), dell’economia criminale (Ministero dell’Interno). E’ autore di numerosi saggi su argomenti di economia e politica economica internazionale, sviluppo economico e integrazione europea.
Corsi del Docente
Obiettivo del corso è favorire una conoscenza approfondita dei principali temi di economia e politica internazionale, con particolare attenzione ai temi dell’economia aperta ai mercati internazionali sia in relazione al commercio estero, agli investimenti diretti esteri e alla finanza, nonché ai concetti economici di base relativi ai fallimenti del mercato ed alle principali politiche economiche nel breve e nel lungo periodo.
Il corso prevede altresì la trattazione di temi relativi all’attuale scenario politico-economico internazionale, l’analisi degli attori istituzionali e degli strumenti del coordinamento delle politiche economiche internazionali in campo monetario, commerciale e dello sviluppo, nonché riferimenti all’attualità, un ampio uso di dati e cenni a metodologie di analisi.
Contenuti
Il corso si articola in tre moduli distinti: un primo modulo dedicato all’analisi delle macro variabili alla base dei processi di globalizzazione dei mercati con particolare riferimento alle dinamiche che interessano gli scambi commerciali dei paesi sviluppati e meno sviluppati, gli investimenti diretti esteri e i flussi finanziari. In questo modulo saranno affrontati anche vantaggi e limiti della globalizzazione con una particolare attenzione ai temi delle disuguaglianze.
Il secondo modulo analizza più in dettaglio le teorie alla base del commercio estero, con particolare riferimento ai contributi apportati più di recente all’analisi dei fattori che
meglio spiegano i successi e gli insuccessi dei paesi che si aprono al commercio estero, l’impatto delle politiche fiscali e monetarie nei diversi regimi di cambio, le criticità legate ai flussi migratori, le interdipendenze non compensate.
Il terzo modulo affronta un tema di grande attualità ma che al tempo stesso vede, anche alla luce delle due recenti crisi globali (2007-2008 la grande crisi finanziaria, 2020-2022 la crisi pandemica, 2022 la guerra in Ucraina), i paesi più avanzati ed i paesi emergenti divisi nel perseguimento degli obiettivi di coordinamento delle politiche commerciali, monetarie e di sviluppo finalizzati ad assicurare la riduzione dell’indebitamento pubblico, la crescita economica e la sostenibilità ambientale.
Metodo di insegnamento:
Principalmente lezioni frontali e lavori individuali, ma anche dibattiti con la partecipazione di esperti sui temi oggetto di studio
Metodo d'esame:
L’esame si svolge sia in forma scritta che orale e prevede l’elaborazione di un paper (non meno di 20-25 pagine) su un tema scelto dallo studente nell’ambito degli argomenti affrontati nel corso e la presentazione in Power Point dei principali risultati ottenuti dalla ricerca svolta sul tema affrontato.
Nella proposta dell'elaborato scritto, lo studente deve definire gli obiettivi della tesi, la metodologia quali-quantitativa che intende utilizzare per l’indagine, propone una breve sintesi dei capitoli della tesi, elencare la principale bibliografia di riferimento.
L’elaborato finale deve risultare un lavoro di ricerca sul tema concordato con il docente nel quale lo studente deve dimostrare una conoscenza approfondita dell’argomento scelto ed evidenziare la lettura degli articoli e della documentazione utilizzata per il lavoro della tesi con riferimento alle opere principali degli autori che si sono occupati del tema affrontato.
Nella presentazione in Power Point, max 12 slide, lo studente deve sintetizzare i principali risultati raggiunti nell'eleborato relativo al tema scelto, evidenziare con tabelle, dati e indicatori socio-economici i fenomeni analizzati, elencare la bibliografia riportata nell'elaborato.
Bibliografia:
Articoli, materiale didattico aggiornato ed ulteriori indicazioni bibliografiche sono forniti dal docente durante il Corso.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)