Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Dottorato in teologia ed in filosofia. Studioso del pluralismo religioso, di cui fa un'analisi storica, fenomenologica e teologica.
Corsi del Docente
Il corso intende analizzare alcune cristologie "informali", sia quelle emerse in ambito missionario che quelle emerse nell'ambito new age.
OBIETTIVI: Il corso intende far comprendere che insieme alla cristologia ufficiale della chiesa, ci sono varie altre cristologie scorrette dottrinalmente che occorre saper contrastare con argomentazioni adeguate.
CONTENUTI: Nel corso delle lezioni verranno prese in rassegna alcune cristologie contestuali, alcuni testi apocrifi del primo cristianesimo ed alcune recenti cristologie legate alla new age e a vari movimenti religiosi contemporanei.
METODO: Lezioni frontali con supporto multimediale.
BIBLIOGRAFIA
• P. TRIANNI, Il Cristo di tutti. Teilhard de Chardin e le religioni, Studium, Roma 2021.
Saranno distribuite delle dispense agli studenti.
Nel mondo contemporaneo il confronto con la pluralità religiosa è divenuto indispensabile. Per il mondo cristiano è indispensabile dare una corrente interpretazione teologica delle dottrine e delle spiritualità professate nelle varie tradizioni religiose, anche in vista della convivenza civile e di un adeguato dialogo interreligioso.
OBIETTIVI:
L'obiettivo del corso è quello di fare una rasssegna critica delle dottrine e della spiritualità professate nelle varie religioni.
CONTENUTI:
Nel corso verrà fatta un'analisi teologica delle varie tradizioni religiose e verranno commentati i principali documenti del magistero sul dialogo interreligioso e sulle religioni.
METODO DI INSEGNAMENTO:
Lezioni frontali con supporto multimediale.
BIBLIOGRAFIA
- COMMISSIONTE TEOLOGICA INTERNAZIONALE, Il cristianesimo e le religioni (disponibile on line)
- P. TRIANNI, Dialogo, EMP, Padova 2019.
- P. TRIANNI, Teologia delle religioni, Queriniana, Brescia (in corso di stampa)
- J. DUPUIS, Verso una teologia cristiana del pluralismo religioso, Queriniana, Brescia 1997.
- C. DOTOLO, Teologia delle religioni, EDB, Bologna 2021.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)