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Biografia
Simone Stancampiano, PhD in filosofia e teoria delle scienze umane (Università di Roma Tre), insegna Filosofia della pace (già Etica della pace - SSD: PHIL-03/A) presso il Corso di laurea in Scienze della pace (L/37) dell’Università Lateranense. Presso l'Università Antonianum di Roma, dove figura annualmente come relatore ai seminari di ricerca pubblici organizzati dalla Facoltà di filosofia, è stato professore invitato di Filosofia della religione e Storia della filosofia moderna. Fino al 2023 ha insegnato, come docente incaricato, Filosofia della religione nella Facoltà di filosofia dell'Università Gregoriana di Roma. Membro della Società Italiana di Filosofia Morale e dell’Associazione Italiana di Filosofia della Religione, è nel comitato di redazione del “Nuovo Giornale di Filosofia della Religione” e della rivista “Filosofia Morale/Moral Philosophy”. È inoltre membro, presso la Lateranense, del gruppo di ricerca per l’approfondimento del Patto Educativo Globale nell’area tematica “Pace e cittadinanza”. Le pubblicazioni scientifiche ruotano sulla possibilità che la modernità filosofica, oltre alle sue derive immanentistico-gnostico-ateistiche, sia segnata “anche” da un filone del pensiero cattolico che, affermando Dio, lumeggi la libertà dell’uomo. Le categorie filosofico-moderne si riverberano sul quadro contemporaneo, offrendo apporti che da una parte ne rafforzano la tendenza positivistico-irreligiosa, ma che dall'altra evidenziano anche la possibilità che il livello della natura umana si apra sul piano della Grazia. Seguendo questa prospettiva, una più recente linea di ricerca si muove dalla critica al naturalismo integrale e al paradigma tecnocratico contemporaneo, "opulento", disumano, esclusivo e globalizzante ad un tempo, fino a giungere, attraverso un’antropologia religiosa e sociale, ad una filosofia della pace, che si nutre del pensiero di “sintesi” di Romano Guardini, Augusto Del Noce, Jorge Mario Bergoglio.
Corsi del Docente
- Filosofia della pace. Modelli di polarità dialogiche / Philosophy of Peace. Paradigms of Dialogical Polarities (M-FIL/03)
- Obiettivo - Nel quadro di una visione antinomica e polifonica della realtà e di fronte, dall’altro lato, al delinearsi tragico, odierno, di una recrudescenza dello scontro tra Est ed Ovest e del nazionalismo politico-religioso, il corso intende approfondire la prospettiva integrale del pensiero cattolico contemporaneo, inteso come complexio oppositorum, capace di tenere uniti gli opposti, impedendone la deriva contraddittoria e connotandosi come “soggetto di pace”. Lungo questa linea, in una dialettica dialogica e non manichea, il corso mira a illustrare e a declinare sul piano etico e sociale, sotto la lente di una “filosofia della polarità”, modelli teorici di filosofi del Novecento che hanno affrontato, direttamente o indirettamente, il tema della pace, come Romano Guardini e Augusto Del Noce. L’obiettivo è "tradurre" sul piano pratico gli impianti teoretici filosofici indagati, al fine di proporre nella nostra contemporaneità modelli pacifici di società. Il corso, infine, intende esplorare la prospettiva sociale di J. M. Bergoglio, la declinazione di quell’impianto teoretico di principi e di coppie di opposti, che ruota intorno al binomio cittadino-popolo, e che impedisce che le differenze si risolvano in conflitti
Within the framework of an antinomian and polyphonic vision of reality and faced, on the other hand, with today's tragic outline of a renewed clash between East and West and of political-religious nationalism, the course intends to deepen the integral perspective of contemporary Catholic thought, seen as a “complexio oppositorum”, capable of holding opposites together, preventing their contradictory drift and connoting itself as a "subject of peace". Along this line, in a dialogical and non-Manichean dialectic, the course aims at illustrating and declining on the ethical and social level, under the lens of a "philosophy of polarity", theoretical models of 20th century philosophers who have directly or indirectly dealt with the theme of peace, such as Romano Guardini and Augusto Del Noce. The aim is to “translate” on a practical level the philosophical theoretical systems investigated, in order to propose peaceful models of society in our contemporary times. Finally, the course intends to explore Bergoglio's social perspective, the declination of that theoretical framework of principles and pairs of opposites, which revolves around the binomial citizen-people, and which prevents differences from being resolved into conflicts
- Contenuti - Prima parte teorico-fondativa:
- Multiculturalismo, antinomia e ideale della polarità nel pensiero cattolico moderno e contemporaneo: dalla Scuola di Tubinga alla Scuola di Lione, brevi cenni;
- la categoria di “incontro” tra dialogo e verità, identità e apertura;
- verità e misericordia: la fratellanza come dimensione religiosa e come dialogo contro la dialettica militante amico-nemico;
- coppie polari e principi di sintesi
Seconda parte monografica:
- Augusto Del Noce e il problema dell’ateismo. L’opposizione morale ai totalitarismi del tempo. Contro la tentazione “gnostica” della modernità. Verità e libertà. Non violenza e male assoluto;
- Romano Guardini: dall’Opposizione polare al Premio alla Pace, al Praemium Erasmianum;
- Jorge Mario Bergoglio: da Aparecida alla Evangelii Gaudium, alla Fratelli Tutti
Part One: theoretical foundation
- Multiculturalism, antinomy and the ideal of polarity in modern and contemporary Catholic thought. Brief overview from the School of Tübingen to the School of Lyon;
- the category of “encounter”: dialogue and truth, identity and openness;
- truth and mercy: fraternity as a religious dimension and as dialogue against the militant friend-enemy dialectic;
- polar pairs and (synthesis)principles
Part Two: monograph
- Augusto Del Noce and the problem of atheism. The moral rejection of the totalitarianism of his time. Against the “gnostic” temptation of Modernity. Truth and freedom. Non-violence and absolute evil;
- Romano Guardini: from the “Polar Opposition” to the Peace Prize and the Praemium Erasmianum;
- Jorge Mario Bergoglio: from “Aparecida” to “Evangelii Gaudium” to “Fratelli Tutti”
- Metodo di insegnamento - Le lezioni saranno frontali con dibattito collegiale con gli studenti su argomenti trattati. Verrà privilegiato il metodo partecipativo /Lectures with student discussion on relevant topics of the course. Participatory learning method
- Metodo d'esame - L’esame sarà orale e a scelta dello studente è prevista la stesura (non obbligatoria) di un elaborato scritto (max. 10 cartelle), da concordare con il docente, rispetto a temi trattati, che potrà essere discusso in sede di esame orale e che potrà costituire parte della valutazione. L’esame verterà sulla conoscenza degli argomenti del programma, rispetto al quale lo studente, utilizzando un lessico specifico, saprà comprendere e argomentare dinamiche concettuali e contestualizzare a problemi attuali principi di sintesi relazionati a tensioni polari / The exam will be oral and, at the student's choice, a (non-compulsory) written paper (max. 10 pages) to be agreed with the professor, which may be discussed during the oral exam and may form part of the assessment. The exam will focus on knowledge of the topics of the course, with respect to which the student, using specialized vocabulary, will be able to understand and argue conceptual dynamics, and contextualise to current problems synthesis principles relating to polar tensions
- Bibliografia essenziale - Gli studenti per la parte monografica dovranno approfondire l’opera di un autore scegliendo un testo o parte di testo tra i seguenti / For the monographic part, students will have to deepen their knowledge of the work of a single author by choosing one text or part of a text from the following:
-R. Guardini, L’opposizione polare. Saggio per una filosofia del concreto vivente, tr.it., Morcelliana, Brescia 2022 (Parti scelte indicate dal docente);
-R. Guardini, La pace e il dialogo (1952), in Id., Scritti politici, Opera Omnia VI, a cura di M. Nicoletti, Morcelliana, Brescia 2005, 429-439 (materiale bibliografico messo a disposizione dal docente); R. Guardini, Europa. Compito e destino, tr.it., Morcelliana, Brescia 2004;
-A. Del Noce, Il concetto di ateismo (1964) e Riflessioni sull’opzione ateistica (1961), in Id., Il problema dell’ateismo, Il Mulino, Bologna 2010, pp. 9-48 e pp. 335-375; A. Del Noce, Violenza e secolarizzazione della gnosi, in AA.VV., Violenza. Una ricerca per comprendere, Morcelliana, Brescia 1980, pp. 195-216; A. Del Noce-N. Bobbio, Dialogo sul male assoluto, in «Micromega», 1/1990, pp. 231-237 (materiali messi a disposizione dal docente);
-Papa Francesco, Fratelli tutti. Lettera enciclica sulla fraternità e l’amicizia sociale, LEV, Città del Vaticano 2020.
Per uno studio di insieme sulla formazione intellettuale di Jorge Mario Bergoglio e sulla filosofia della polarità come modello di pace in confronto con Guardini:
M. Borghesi, Jorge Mario Bergoglio, Una biografia intellettuale. Dialettica e mistica, Jaca Book, Milano 2017 (capp. 1, 2, 3, 7);
Materiale Docente
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