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Corsi del Docente
Obiettivo: promuovere la formazione teologico-pastorale stimolando e sollecitando l'orientamento delle discipline teologico-filosofiche verso l'uomo concreto
Contenuti: Il corso si concentra sulla figura di uomo implicata nell’agire ecclesiale. Dopo aver individuato le difficoltà presenti in alcuni modelli teologico-pratici oggi prevalenti, la riflessione metterà a tema l’agire dell’uomo nuovo rinato dalle acque battesimali
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: esame orale
Bibliografia essenziale:N. REALI, Idee per un'antropologia teologico-pastorale, Marcianum, Venezia 2021.
Obiettivo: promuovere la formazione teologico-pastorale stimolando e sollecitando la conoscenza delle principali prospettive concernenti l’azione concreta dei Christifidels laici nella Chiesa cattolica
Contenuti: Il corso si articola in due parti: la prima relativa al recupero delle istanze propriamente pastorali di una valorizzazione del laico all’interno della Chiesa (messe in ombra dalla cosiddetta “teologia del laicato”), la seconda relativa all’analisi delle forme di corresponsabilità e di partecipazione dei laici alla vita della comunità ecclesiale.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: esame orale
Bibliografia
GIOVANNI PAOLO II, Esortazione apostolica postsinodale Christifideles laici.
G. ANGELINI - G. AMBROSIO, Laico e cristiano, Marietti, Genova 1987.
G. CANOBBIO, Laici o cristiani? Elementi storico-sistematici per una descrizione del cristiano laico, Morcelliana, Brescia 1992.
Obiettivo: promuovere la formazione pastorale, stimolando e sollecitando la conoscenza delle principali prospettive concernenti la pastorale del matrimonio e della famiglia
Contenuti: Il corso vuole cercare di disegnare un percorso pastorale che – tenendo conto dell’origine sacramentale della famiglia cristiana – possa giungere ad individuare gli strumenti idonei a valorizzare compiutamente il disegno di Dio sul matrimonio e la famiglia.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: esame orale
Bibliografia essenziale
N. REALI, Scegliere di essere scelti. Riflessioni sul sacramento del matrimonio, Cantagalli, Siena 2008;
N. REALI, Quale fede per sposarsi in chiesa? Riflessioni teologico-pastorali sul sacramento del matrimonio, Dehoniane, Bologna 2014.
Obiettivo: promuovere la formazione teologico-pastorale stimolando e sollecitando l'orientamento delle discipline teologico-filosofiche verso l'uomo concreto
Contenuti: Il corso affronta il tema del dolore e della sofferenza da un punto di vista filosofico-teologico. Concentrandosi inizialmente sul corpo e sulla sua passività, l’itinerario riflessivo intende approdare a mettere in luce la prospettiva connessa con l’evento della rivelazione teo-cristologica per verificare come la “prassi” attuata da Dio nel Triduo pasquale getti una nuova luce sul mistero della sofferenza umana
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: esame orale
Bibliografia essenziale
H. U. Von Balthasar, Dio e la sofferenza, tr. it., Piemme, Casale Monferrato 1988.
P. Nemo, Giobbe e l’eccesso del male, tr. it., Città Nuova, Roma 2009.
P. Ricoeur, Il male, tr. it., Morcelliana, Brescia 1993.
Obiettivo: promuovere la formazione pastorale, stimolando e sollecitando l’apprendimento di un metodo di studio
Contenuti:Il seminario consiste in una serie di esercizi pratici di iniziazione e introduzione al lavoro scientifico per preparare gli studenti ad affrontare i corsi del ciclo di specializzazione e la stesura del lavoro scritto di tesi.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: elaborato finale scritto
Bibliografia essenziale:Pontificia Università Lateranense, Norme redazionali e orientamenti metodologici per gli elaborati accademici, LUP, Città del Vaticano 2015.
Obiettivo: promuovere la formazione pastorale, stimolando e sollecitando la conoscenza delle principali prospettive concernenti la prassi liturgica della Chiesa
Contenuti: Il coros intende mettere a tema il carattere di azione della pratica liturgica unitamente ad una valorizzazione dell’elemento simbolico e rituale che contraddistingue la modalità specifica con la quale si attua la comunicazione della salvezza nell’agire liturgico-sacramentale
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: esame orale
Bibliografia essenziale
Aa.Vv., Sacramento e azione, Glossa, Milano 2006.
R. Guardini, Lo spirito della liturgia, tr. it., Morcelliana, Brescia 20008.
O. Casel, Il mistero del culto cristiano, tr. it., Borla, Torino 1966
Materiale Docente
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