Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Leonardo Paris, Teologo laico di Trento. Dottorato in teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana e laurea in Psicologia presso "La Sapienza" di Roma. Insegna presso l’ISSR “Romano Guardini” di Trento, l'ISSR di Bolzano, la Facoltà Teologica del Triveneto e la Pontificia Università Lateranense. Fra le ultime pubblicazioni: Teologia e Neuroscienze. Una sfida possibile, Queriniana 2017. L’erede. Una cristologia, Queriniana 2021.
Corsi del Docente
Il corso si propone di ricostruire la figura e la vicenda di Gesù Cristo in quanto sorgente e centro della fede cristiana. Si presterà particolare attenzione nel sottolineare i nessi che collegano la cristologia agli altri trattati e all’insieme della teologia, così come nel mostrarne la rilevanza soteriologica in dialogo con il contesto contemporaneo.
Il corso è composto di tre parti. Nella prima si affronteranno questioni metodologiche ed epistemologiche, in particolare le connessioni decisive della cristologia con le dimensioni soteriologica e storica, e la collocazione dello studio di Gesù Cristo nella complessità degli approcci e delle istanze possibili.
Nella seconda si ripercorreranno le tappe principali dello sviluppo del dogma e degli snodi teologici che hanno segnato la storia della cristologia: epoca patristica, medioevo, modernità e infine un affondo sulla storia della ricerca sul Gesù storico.
Nella terza parte infine si avanzerà una proposta sistematico-biblica che permetta di ricostruire la vicenda di Gesù, i suoi legami, le sue azioni e scelte, il suo messaggio, e le contestazioni che ha suscitato e che porteranno alla sua morte. Attenzione particolare sarà posta alla passione, morte e risurrezione del Signore come momento fondativo della visione trinitaria cristiana.
Lezioni frontali con dibattito; test ed esercitazioni; esame orale.
Bibliografia
L. Paris, L’erede. Una cristologia, Queriniana, Brescia 2021.
N. Ciola, Gesù Cristo Figlio di Dio. Vicenda storica e sviluppi della tradizione ecclesiale, EDB, Bologna 2017.
H. Kessler H, Cristologia, Queriniana, Brescia 2015.
Il rapporto che lega libertà e relazione ha una portata antropologica decisiva: dalla sua articolazione dipende in ultima analisi che l’altro sia visto come una minaccia o come una possibilità per la propria identità e il proprio potere. Questo rapporto ha una rilevanza analoga in cristologia, in quanto decide di come sia possibile parlare al tempo stesso dell’obbedienza e della libertà di Gesù Cristo.
La riflessione contemporanea ha riflettuto su tale rapporto con varie prospettive. Il corso cercherà di analizzarne alcune, in particolare in dialogo con neuroscienze, psicoanalisi e filosofia. Contributi diversi che possono offrire un possibile panorama interdisciplinare all’interno del quale può essere compresa la figura e la vicenda di Gesù e la sua proposta di salvezza offerta alla libertà e alle relazioni umane.
Lezioni frontali; esame orale o elaborato.
Bibliografia
L. Paris, Teologia e neuroscienze. Una sfida possibile, Queriniana, Brescia 2017.
L. Pareyson, Ontologia della libertà. Il male e la sofferenza, Einaudi, Torino 1995.
C. Taylor, L’età secolare, Feltrinelli, Milano 2009.
F. Ceragioli, «Il cielo aperto» (Gv 1,51). Analitica del riconoscimento e struttura della fede nell’intreccio di desiderio e dono, Effatà Editrice, Cantalupa 2012.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)