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Biografia
Fra Paolo S. Nicosia, Procuratore Generale e direttore della formazione dei Frati francescani dell’Atonement. Già docente di Mediazione e conciliazione all'Università di PISA dall'a.a. 2001-2 all'a.a. 2012-13, fondatore di NICOS Srl nel 2009 e di Concilia Srl nel 1999. Conciliatore camerale e formatore per le CCIAA dal 1998, mediatore e formatore accreditato per diversi Enti, dei quali è stato anche Responsabile scientifico. Esperto di Mediation e Team Leader in progetti finanziati dall’UE in Toscana, Serbia, Macedonia, Giordania, Etiopia, Kazakhstan. Pubblicazioni: 2020, Riconciliazione. Esperienze e modelli in contesti ecumenici. Aracne. 2018, ‘Ecumenical Tools for Christian Based Reconciliation’, Ecumenical Trends 47, 8, 2018 2017, ‘Faith-based Peacebuilding: Insights from the three Main Monotheisms, AJSS 4,1, 2017 (pp. 7-24) 2017, Controversie ambientali e mediazione: spunti da alcune esperienze internazionali. In AA.VV., La mediazione dei conflitti ambientali. (pp. 255-287). 2016, Un progetto pilota europeo: la mediazione in Serbia. In Tecniche di mediazione. Le esperienze internazionali. (pp. 83-92). Sole 24 Ore. 2015, L’approccio di Harvard applicato alla mediazione di controversie sociali, in Consorti, Valdambrini. Mediazione sociale. Riflessioni teoriche e buone pratiche (pp 81-96). Pisa University Press. 2013, Il valore negoziale dell’accordo, La Mediazione, I, 2 (pp.41-43). 2012, Tecniche di comunicazione in mediazione. In Alessandra Cagnazzo (a cura di), Manuale di mediazione familiare (pp. 167-187). UTET 2011, La comunicazione nella mediazione, in Temi di mediazione, arbitrato e ADR, vol. IV (pp. 181-187) 2011, Mediazione e conciliazione civile commerciale, II ed. (I parte, pp. 9-125), FAG 2011, Gesù Mediatore. Cristo, la legge, il giudizio, Monti. 2011, Dalla conciliazione commerciale alla mediazione civile e commerciale, in Marco Marinaro (a cura di), La giustizia sostenibile, vol. 1 (pp. 217-228). Aracne
Corsi del Docente
Obiettivo: Sviluppare conoscenze per decodificare i processi di pace di carattere macro e ricavarne competenze per la gestione e risoluzione dei conflitti nelle relazioni interpersonali. Acquisire le capacità basilari per facilitare la comunicazione nelle controversie, cooperare alla promozione del bene comune, mediare in diversi contesti, tra i quali quelli religiosi.
Contenuti: Inquadramento generale teorico e pratico degli aspetti fondamentali indicati da Papa Francesco nell’istituire il Corso di Studi in Scienze della Pace: la prevenzione e risoluzione dei conflitti, attraverso mezzi di mediazione e conciliazione, forme di giustizia di transizione, strumenti per aprire la strada a forme di soluzione pacifica delle controversie. Si approfondisce come la dimensione religiosa può agire in tali percorsi, come la fede può essere un veicolo fondamentale della costruzione della pace e della comprensione reciproca tra le persone e tra i popoli.
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali con presentazione di slides, lavori di gruppo e individuali, analisi di controversie, simulazioni e role play di mediazione, esposizione in aula
Metodo d’esame: Analisi scritta della controversia in cui si è svolto il ruolo di mediatore (per i frequentanti) o analisi di un paio di controversie per i non frequentanti. Per tutti paper sulla mediazione da elaborare in anticipo e discutere all’esame.
Bibliografia essenziale:
Libro di testo:
Nicosia, P. S. (2020). Riconciliazione. Eseprienze e modelli in contesti ecumenici. Roma: Aracne.
Altri riferimenti:
-Bush, R. and Folger, J. (2009). La promessa della mediazione (translated by S. Marucelli, M. Gastoldi). Vallecchi, Firenze
-Nicosia, P. S. (2002). La tutela extragiudiziale degli interessi. Negoziazione, mediazione e arbitrato per tutelare i propri interessi sulla base dell’autonomia privata. Piacenza: La Tribuna.
-Resta, E. (2002). Il diritto fraterno. Bari: Laterza.
Materiale Docente
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