Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Fabio Nardelli, nato a Caserta il 22 novembre 1983, è entrato nella Provincia dei Frati Minori dell'Umbria nel 2004 ed è stato ordinato presbitero nel giugno 2013. Ha conseguito il Baccalaureato in Teologia presso l'Istituto Teologico di Assisi (2011) e la Licenza (2020) e il Dottorato in Teologia (2022) presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense. Il suo ambito di ricerca è, principalmente, l'area ecclesiologica, e soprattutto il Concilio Vaticano II. Attualmente è docente di ecclesiologia presso la Pontificia Università Antonianum e l'Istituto Teologico di Assisi.
Corsi del Docente
Il seminario intende esaminare alcuni testi del Concilio Vaticano II, in quanto punto di riferimento imprescindibile e preziosa eredità ricevuta e da trasmettere. Una lettura trasversale dei documenti, in chiave interdisciplinare, cercherà di individuare i principali snodi teologici e le tematiche aperte, e mostrerà l’attualità delle idee del Concilio per la riflessione e la prassi della Chiesa, in relazione alla sua costituzione e ai soggetti da cui è costituita, ai suoi rapporti con le altre confessioni cristiane e con le culture del mondo. Il metodo didattico utilizzato è quello seminariale e al termine lo studente dovrà presentare un elaborato scritto per la valutazione finale.
Bibliografia:
R. Fisichella (a cura di), Il Concilio Vaticano II. Recezione e attualità alla luce del Giubileo, San Paolo, Cinisello Balsamo (Mi) 2000.
G. Tangorra, La Chiesa secondo il Concilio, EDB, Bologna 2007.
P. Coda, Il Concilio della misericordia. Sui sentieri del Vaticano II, Città Nuova, Roma 2015.
S. Noceti – R. Repole (a cura di), Commentario ai documenti del Vaticano II, 1-9, EDB, Bologna 2014-2022.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)