Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
L’obiettivo del corso è quello di fornire una conoscenza pratica della terminologia essenziale utilizzata nel sistema di common law. In questo contesto, l’attenzione si concentra sul diritto commerciale (diritto societario, diritto contrattuale, IP) con particolare attenzione alla preparazione di documenti legali.
Introduzione: terminologia essenziale utilizzata nel sistema di common law con riferimento alle categorie e ai concetti giuridici; i tribunali, la procedura civile e penale; i capi di illecito e tipi di reato.
Diritto contrattuale: la formazione e struttura dei contratti commerciali; clausole standard; inadempimento, rimedi, cessione e diritti dei terzi; analisi e redazione di contratti.
Organizzazioni imprenditoriali: categorie; terminologia relativa alla costituzione di una società; corporate governance, capitalizzazione, trasformazione aziendale; insolvenza; diritto di lavoro.
Intellectual Property.
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali, papers con esposizione elaborati, lavori di gruppo e/o individuali.
Metodo d'esame: Prova orale con domande aperte.
Bibliografia
AMY KROIS-LINDNER, International Legal English second edition, Cambridge University Press 2011
ALISON RILEY AND PATRICIA SOURS, Common Law Legal English and Grammar - A contextual Approach, Bloomsbury 2017
CATHERINE MASON, The Lawyer's English Language Coursebook third edition, Global Legal English
GILLIAN D. BROWN SALLY RICE, Professional English in Use, Cambridge University Press
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)