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Corsi del Docente
Corso 50203 Storia della filosofia moderna
Obiettivo: Essere in grado di distinguere le principali posizioni del pensiero metafisico e, progressivamente, di comprendere le ragioni che stanno alla base delle tesi essenziali della metafisica di orientamento classico.
Contenuti: Il corso ha per oggetto l’esposizione dei principali problemi e delle più significative correnti di pensiero della filosofia moderna. Esso si articolerà in due parti, una istituzionale e l’altra monografica. Il corso istituzionale ha per titolo: Storia della filosofia dalla rivoluzione scientifica all’idealismo tedesco. Figure e problemi. Il corso monografico ha per titolo: Mersenne e Descartes.
Metodo d’insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo d’esame: Prova orale.
Bibliografia essenziale:
Parte istituzionale: C. Esposito – P. Porro, Le avventure della ragione, vol. II, Laterza, Bari 2015; oppure G. Belgioioso, Storia della filosofia moderna, Mondadori Education, Milano 2018.
Parte monografica: L. Messinese (ed.), Agli inizi dell’età moderna. Marin Mersenne e Emmanuel Maignan, Cantagalli, Siena 2020, pp. 53-165; Id. (ed.), Pensatori Minimi nella prima modernità
Corso 50613 Metafisica e pensiero moderno
Obiettivo: Essere in grado di comprendere le principali obiezioni moderne e contemporanee al pensiero metafisico nella sua forma epistemica e nel suo compimento “teologico”. Abilitarsi sia a discuterle criticamente, che a valorizzarle positivamente.
Contenuti: Il corso si struttura in due parti tra loro connesse. Nella Prima parte saranno prese in esame le modalità in cui il tema dell’esistenza di Dio viene impostato e svolto nell’ambito della filosofia moderna. Nella Seconda parte ci si avvarrà di alcuni moduli di pensiero propri della filosofia moderna e contemporanea, adeguatamente ripensati e orientati positivamente a una riaffermazione della trascendenza in sede filosofica.
Metodo d’insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo d’esame: Prova orale.
Bibliografia essenziale:
L. Messinese, Il problema di Dio nella filosofia moderna, Lateran University Press, Città del Vaticano 2017; Id., L’apparire di Dio, Edizioni ETS, Pisa 2015; Id., Stanze della metafisica, Morcelliana, Brescia 2013.
Corso 50918 Metafisica
Obiettivo: Essere in grado di distinguere le principali posizioni del pensiero metafisico e, progressivamente, di comprendere le ragioni che stanno alla base delle tesi essenziali della metafisica di orientamento classico.
Contenuti: Il corso si compone di due parti, una istituzionale e l’altra monografica. Il corso istituzionale presenta un’articolazione in quattro parti. Nella prima parte sarà messo a tema il concetto di fondamento. Nella seconda parte sarà esposto un primo livello dell’ontologia, incentrato sulla costituzione molteplice e diveniente dell’ente. Nella terza parte sarà dato svolgimento a un secondo livello dell’ontologia, tematizzando l’ente in quanto ente quale oggetto della metafisica. Nella quarta parte si perverrà all’affermazione del Principio metafisico degli enti, il quale mostrerà il volto del Dio creatore. Il corso monografico intende offrire un approfondimento della linea “neoclassica” della metafisica attraverso lo studio del pensiero di Gustavo Bontadini.
Metodo d’insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo d’esame: Prova orale.
Bibliografia essenziale:
L. Messinese, La via della metafisica, Edizioni ETS, Pisa 2019; Id., Il filosofo e la fede. Il cristianesimo ‘moderno’ di Gustavo Bontadini, Vita e Pensiero, Milano 2021.
Corso 50809 Il problema della metafisica nella filosofia italiana del Novecento
Obiettivo: Essere in grado di distinguere le diverse correnti filosofiche del Novecento e, nello stesso tempo, essere in grado di individuare gli elementi di unificazione. Comprendere le ragioni della critica alla metafisica come «sapere» ed essere capaci di stabilire i limiti strutturali di tale critica.
Contenuti: Il pensiero filosofico del Novecento, anche quello sviluppatosi in Italia, nella sua struttura essenziale per un verso presenta un orientamento «problematicista». Per un altro verso, proprio nella filosofia italiana è presente in modo più lineare che altrove l’implicito orientarsi del problematicismo verso la soluzione del problema metafisico. Nel corso saranno esaminati e discussi dettagliatamente i rappresentanti principali del problematicismo e del sapere metafisico in Italia nel contesto più ampio della filosofia del Novecento.
Metodo d’insegnamento: Lezioni frontali.
Metodo d’esame: Prova orale.
Bibliografia essenziale:
G. Bontadini, Dal problematicismo alla metafisica, Vita e Pensiero, Milano 1996. L. Messinese, Dopo Kant, oltre il problematicismo. Il Novecento come un «romanzo metafisico», Inschibboleth, Roma 2024.
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