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Biografia
Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense (1997) e il dottorato in Vicino Oriente antico all'Università di Napoli "L'Orientale" (2013). Professore incaricato alla PUL dal 2001: ebraico biblico (2001-12), poi Introduzione alla Sacra Scrittura (2009-2012), infine dal 2013 incaricato sulla cattedra di Esegesi dell'Antico Testamento. È docente invitato anche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma). Campi di ricerca prevalenti sono l'Antico Testamento, la religione, la storia e la documentazione epigrafica delle culture siro-palestinesi in epoca preclassica. Ha pubblicato 6 monografie, tra cui una "Storia di Israele e Giuda nell'antichità" (San Paolo, 2022), un commento ai Libri dei Re (San Paolo 2020) e una presentazione della Religione dell'antico Israele (Carocci 2009).
Corsi del Docente
Libri profetici e sapienziali
Durante il corso si affrontano pericopi rilevanti per le questioni testuali, letterarie e teologiche di parti della letteratura profetica e apocalittica, di alcuni Salmi e alcuni brani sapienziali dell’A.T.
Il corso si propone di guidare gli studenti nell’uso degli strumenti scientifici (edizioni, dizionari, commentari) e di apprendere un metodo di indagine per lo studio della Sacra Scrittura.
Brani d’esegesi
Dal libro di Isaia: vocazione (Is 6,1-13); Acaz e l’Emmanuele (Is 7,1-17); il virgulto di Iesse (Is 11,1-16); 1° canto del servo (Is 42,1-9).
Dal libro di Geremia: vocazione e missione (Ger 1,4-19); lo scontro tra Anania e Geremia (Ger 28); la nuova alleanza (Ger 31,31-34).
Dal libro di Amos: oracoli di giudizio (Am 2,1-16).
Dal libro di Osea: la metafora matrimoniale (Os 2,4-25).
Dal libro di Michea: la denuncia dell’ingiustizia (Mic 6).
Daniele: la visione delle 4 bestie e il figlio dell’uomo (Dan 7).
Salmi 1 e 2.
Dal libro di Giobbe: un discorso di Elihu (Gb 33).
Dal libro del Siracide: il dovere dell’elemosina (Sir 4,1-10).
L’insegnamento avverrà con lezioni frontali e con l’ausilio di presentazioni sul testo da analizzare. L'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
Un’edizione critica dell’AT (Biblia Hebraica Stuttgartensia; Septuaginta).
Uno o più commentari di tipo scientifico per lo studio dei brani elencati. Essi – anche in relazione alle lingue conosciute dagli studenti – saranno segnalati durante le lezioni.
Pentateuco e Libri storici
Durante il corso si affrontano pericopi rilevanti per le questioni testuali, letterarie e teologiche di parti del Pentateuco e dei libri storici dell’Antico Testamento.
Il corso si propone di guidare gli studenti nell’uso degli strumenti scientifici (edizioni, dizionari, commentari) e di apprendere un metodo di indagine per lo studio della Sacra Scrittura.
Brani d’esegesi
La creazione del cosmo e dell’uomo: Gen 1,1–2,3; 2,4–3,24.
Abramo: vocazione e alleanza: Gen 12,1-4a; 15,1-21.
La vocazione di Mosè: Es 3,1–4,18.
L’alleanza al Sinai e i comandamenti: Es 19,1-25; 20,1-17; 24,1-11.
L’oppressione d’Israele e la vocazione di Gedeone: Gdc 6,1-24.
Davide: l’unzione 1Sam 16,1-13; l’oracolo di Natan 2Sam 7,1-17 e 1Cr 17,1-15.
Dal ciclo di Elia: 1Re 17–19.
L’insegnamento avverrà con lezioni frontali e con l’ausilio di presentazioni sul testo da analizzare. L'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
Un’edizione critica dell’AT (Biblia Hebraica Stuttgartensia; Septuaginta).
F. GIUNTOLI, Genesi. Introduzione, traduzione, commento, 2 voll., San Paolo, Cinisello Balsamo 2013.
T. DOZEMAN, Esodo, Paideia (Claudiana), Torino 2021.
M. PRIOTTO, Esodo. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano 2014.
P. MERLO, Il senso della storia. Introduzione ai Libri storici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014.
Lo studio del libro dei Salmi può essere intrapreso con approcci esegetici diversi. Il seminario si proporrà un duplice scopo: da una parte intende iniziare lo studente a compiere in prima persona un primo esercizio pratico di studio biblico, d’altra parte offrire la possibilità di confrontarsi con metodi esegetici diversi sul medesimo testo biblico.
Dopo una introduzione filologica e storica sul concetto di messia e messianismo nel giudaismo, il corso procederà a una rassegna dei principali testi dell’Antico Testamento e dell’antico giudaismo sulla base dei quali si sono sviluppate le attese messianiche all’interno della fede ebraico-cristiana.
Verranno analizzati i passi biblici sui quali si sviluppò il messianismo politico-regale riferito a Davide; successivamente si presenteranno le altre figure messianiche quali Elia, il «Figlio dell’uomo», Enoch e Melchisedek.
L'insegnamento avverrà con lezioni frontali e l'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
J.J. Collins, The Scepter and the Star. Messianism in Light of the Dead Sea Scrolls, Eerdmans, Grand Rapids, MI, 22010.
H.-J. Fabry – K. Scholtissek, Il Messia (Temi della Bibbia, 5), EDB, Bologna 2005.
J.A. Fitzmyer, Colui che deve venire (Studi biblici 205), Paideia, Torino 2021.
Il cristianesimo, come l’ebraismo, si considera una religione di redenzione: esso professa infatti la redenzione del mondo e la salvezza dell’uomo tramite Gesù Cristo.
Questa teologia trova fondamento nell’Antico Testamento, che presenta l’azione redentrice di Dio è presentata sia in senso concreto, sia in senso spirituale: il Signore ha riscattato il suo popolo dalla schiavitù (Dt 7,7-8; Is 41,14) e lo ha redento da ogni colpa (Sal 130,7-8).
Dopo una prima parte prevalentemente filologica, in una seconda parte del corso si compirà una panoramica di come questi due concetti tra loro interconnessi siano stati compresi nelle varie sezioni dell’Antico Testamento (Pentateuco, Profeti, Libri sapienziali) sia nel loro senso concreto e giuridico, sia in senso figurato e teologico.
L’insegnamento avverrà con lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni riguardo ai testi da analizzare. L'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
M. Cimosa – F. Manns – S.A. Panimolle, Redenzione e salvezza nella Bibbia (DSBP 54), Borla, Roma 2010.
T. Yamayoshi, Von der Auslösung zur Erlösung. Studien zur Wurzel PDY im Alten Orient und im Alten Testament (WMANT 134), Neukirchen-Vluyn 2013.
Materiale Docente
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