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Biografia
Ha conseguito il dottorato in Teologia presso la Pontificia Università Lateranense (1997) e il dottorato in Vicino Oriente antico all'Università di Napoli "L'Orientale" (2013). Professore incaricato alla PUL dal 2001: ebraico biblico (2001-12), poi Introduzione alla Sacra Scrittura (2009-2012), infine dal 2013 incaricato sulla cattedra di Esegesi dell'Antico Testamento. È docente invitato anche presso il Pontificio Istituto Biblico (Roma). Campi di ricerca prevalenti sono l'Antico Testamento, la religione, la storia e la documentazione epigrafica delle culture siro-palestinesi in epoca preclassica. Ha pubblicato 6 monografie, tra cui una "Storia di Israele e Giuda nell'antichità" (San Paolo, 2022), un commento ai Libri dei Re (San Paolo 2020) e una presentazione della Religione dell'antico Israele (Carocci 2009).
Corsi del Docente
Obiettivi formativi: 1) familiarizzare con l’uso degli strumenti scientifici dell’esegesi biblica (edizioni, dizionari, commentari); 2) apprendere un metodo di indagine per lo studio dell’Antico Testamento; 3) conoscere alcuni dei passi più rilevanti della letteratura profetica e sapienziale della Bibbia.
Contenuto del corso: Esegesi dai Libri profetici e sapienziali
Durante il corso si analizzeranno pericopi rilevanti per le questioni testuali, letterarie e teologiche di parti della letteratura profetica e apocalittica, di alcuni Salmi e alcuni brani sapienziali dell’A.T.
Il corso si propone di guidare gli studenti nell’uso degli strumenti scientifici (edizioni, dizionari, commentari) e di apprendere un metodo di indagine per lo studio della Sacra Scrittura.
Brani d’esegesi
Dal libro di Isaia: vocazione (Is 6,1-13); Acaz e l’Emmanuele (Is 7,1-17); il virgulto di Iesse (Is 11,1-16); 1° canto del servo (Is 42,1-9).
Dal libro di Geremia: vocazione e missione (Ger 1,4-19); lo scontro tra Anania e Geremia (Ger 28); la nuova alleanza (Ger 31,31-34).
Dal libro di Amos: oracoli di giudizio (Am 2,1-16).
Dal libro di Osea: la metafora matrimoniale (Os 2,4-25).
Dal libro di Michea: la denuncia dell’ingiustizia (Mic 6).
Daniele: la visione delle 4 bestie e il figlio dell’uomo (Dan 7).
Salmi 1 e 2.
Dal libro di Giobbe: un discorso di Elihu (Gb 33).
Dal libro del Siracide: il dovere dell’elemosina (Sir 4,1-10).
Metodo d'insegnamento. L’insegnamento avverrà con lezioni frontali e con l’ausilio di presentazioni sul testo da analizzare.
Metodo d'esame. L'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
Un’edizione critica dell’AT (Biblia Hebraica Stuttgartensia; Septuaginta).
Uno o più commentari di tipo scientifico per lo studio dei brani elencati. Essi – anche in relazione alle lingue conosciute dagli studenti – saranno segnalati durante le lezioni.
Obiettivi formativi: 1) familiarizzare con l’uso degli strumenti scientifici dell’esegesi biblica (edizioni, dizionari, commentari); 2) apprendere un metodo di indagine per lo studio dell’Antico Testamento; 3) conoscere alcuni dei passi più rilevanti del Pentateuco e dei libri storici della Bibbia.
Contenuto del corso: Esegesi di brani dal Pentateuco e dai Libri storici
Durante il corso si affrontano pericopi rilevanti per le questioni testuali, letterarie e teologiche di parti del Pentateuco e dei libri storici dell’Antico Testamento.
Il corso si propone di guidare gli studenti nell’uso degli strumenti scientifici (edizioni, dizionari, commentari) e di apprendere un metodo di indagine per lo studio della Sacra Scrittura.
Brani d’esegesi
La creazione del cosmo e dell’uomo: Gen 1,1–2,3; 2,4–3,24.
Abramo: vocazione e alleanza: Gen 12,1-4a; 15,1-21.
La vocazione di Mosè: Es 3,1–4,18.
L’alleanza al Sinai e i comandamenti: Es 19,1-25; 20,1-17; 24,1-11.
L’oppressione d’Israele e la vocazione di Gedeone: Gdc 6,1-24.
Davide: l’unzione 1Sam 16,1-13; l’oracolo di Natan 2Sam 7,1-17 e 1Cr 17,1-15.
Dal ciclo di Elia: 1Re 17–19.
Metodo d'insegnamento: L’insegnamento avverrà con lezioni frontali e con l’ausilio di presentazioni sul testo da analizzare.
Metodo d'esame. L’esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
Un’edizione critica dell’AT (Biblia Hebraica Stuttgartensia; Septuaginta).
F. GIUNTOLI, Genesi. Introduzione, traduzione, commento, 2 voll., San Paolo, Cinisello Balsamo 2013.
T. DOZEMAN, Esodo, Paideia (Claudiana), Torino 2021.
M. PRIOTTO, Esodo. Nuova versione, introduzione e commento, Paoline, Milano 2014.
P. MERLO, Il senso della storia. Introduzione ai Libri storici, San Paolo, Cinisello Balsamo 2014.
Obiettivi formativi: 1) familiarizzare con l’uso degli strumenti scientifici dell’esegesi biblica (edizioni, dizionari, commentari); 2) apprendere un metodo di indagine dei Salmi confrontandosi con approcci esegetici diversi; 3) compiere in prima persona un esercizio pratico di esegesi ed ermeneutica biblica.
Contenuto. Dopo una prima parte in cui si illustreranno i vari approcci possibili al testo biblico dei Salmi, i partecipanti al seminario saranno invitati a compiere in prima persona un esercizio pratico di studio biblico, sia di tipo esegetico che ermeneutico. Verranno creati dei piccoli gruppi per offrire agli studenti la possibilità di confrontarsi sul medesimo testo biblico.
Metodo d'insegnamento. Nella prima parte del seminario si terranno alcune lezioni frontali. Nella seconda parte del seminario si richiederà la partecipazione attiva degli studenti con l’esposizione del proprio lavoro di studio individuale.
Metodo d'esame. La valutazione terrà conto principalmente dell’elaborato scritto finale, obbligatorio per tutti (60%); in parte si valuterà la partecipazione attiva alle singole sedute del seminario (20%); infine verrà richiesta anche la redazione di alcuni brevi elaborati intermedi (20%).
Bibliografia
C. Westermann, Salmi. Generi ed esegesi, Piemme, Casale Monferrato 1990.
K. Seybold, Poetica dei Salmi, Paideia, Brescia 2007.
L. Alonso-Schökel – C. Carniti, I Salmi, ed. it. a cura di Antonio Nepi, 2 voll., Borla, Roma 1992-1993.
G. Ravasi, Il libro dei Salmi. Commento e attualizzazione, 3 voll., Dehoniane, Bologna 1981-1984.
Obiettivi formativi: 1) guidare gli studenti nell’approfondimento di un tema teologico molto rilevante per la religione ebraica e cristiana; 2) introdurre gli studenti alle varie concezioni messianiche presenti nel giudaismo e nel cristianesimo; 3) analizzare alcuni passi rilevanti il messianismo tratti dall’Antico Testamento, da alcune opere giudaiche non canoniche e dal Nuovo Testamento.
Contenuto: Dopo una introduzione filologica e storica sul concetto di messia e messianismo nel giudaismo, il corso procederà a una rassegna dei principali testi dell’Antico Testamento e dell’antico giudaismo sulla base dei quali si sono sviluppate le attese messianiche all’interno della fede ebraico-cristiana.
Verranno analizzati i passi biblici sui quali si sviluppò il messianismo politico-regale riferito a Davide; successivamente si presenteranno le altre figure messianiche quali Elia, il «Figlio dell’uomo», Enoch e Melchisedek.
Metodo d'insegnamento: l'insegnamento avverrà con lezioni frontali
Metodo d'esame: l'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
J.J. Collins, The Scepter and the Star. Messianism in Light of the Dead Sea Scrolls, Eerdmans, Grand Rapids, MI, 22010.
H.-J. Fabry – K. Scholtissek, Il Messia (Temi della Bibbia, 5), EDB, Bologna 2005.
J.A. Fitzmyer, Colui che deve venire (Studi biblici 205), Paideia, Torino 2021.
Obiettivi formativi: 1) guidare gli studenti nell’approfondimento del tema della redenzione, molto rilevante per la religione ebraica e cristiana; 2) introdurre gli studenti alle diverse concezioni della redenzione e di Dio redentore presenti nell’Antico Testamento; 3) analizzare alcuni passi rilevanti tratti dai libri dell’Antico Testamento e, talvolta, dal Nuovo Testamento.
Contenuto: La teologia della redenzione cristiana trova fondamento nell’Antico Testamento, che presenta l’azione redentrice di Dio è presentata sia in senso concreto, sia in senso spirituale: il Signore ha riscattato il suo popolo dalla schiavitù (Dt 7,7-8; Is 41,14) e lo ha redento da ogni colpa (Sal 130,7-8).
Dopo una prima parte prevalentemente filologica, in una seconda parte del corso si compirà una panoramica di come questi due concetti tra loro interconnessi siano stati compresi nelle varie sezioni dell’Antico Testamento (Pentateuco, Profeti, Libri sapienziali) sia nel loro senso concreto e giuridico, sia in senso figurato e teologico.
Metodo d'insegnamento: l’insegnamento avverrà con lezioni frontali, con l’ausilio di presentazioni riguardo ai testi da analizzare.
Metodo d'esame: l'esame sarà orale per tutti.
Bibliografia
M. Cimosa – F. Manns – S.A. Panimolle, Redenzione e salvezza nella Bibbia (DSBP 54), Borla, Roma 2010.
T. Yamayoshi, Von der Auslösung zur Erlösung. Studien zur Wurzel PDY im Alten Orient und im Alten Testament (WMANT 134), Neukirchen-Vluyn 2013.
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