Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Orietta Rachele Grazioli (1967) Laureata a pieni voti in Giurisprudenza presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Avvocato civile e Avvocato Rotale. Giudice di Pace in Milano dal 2002 al 2016. Abilitata al Patrocinio presso la Corte Suprema di Cassazione. Ha conseguito il Dottorato in Diritto Canonico nel 2014 presso la Pontificia Università Lateranense con una tesi in diritto processuale canonico dal titolo “La Querela Nullitatis: origini, attualità e prospettive di comparazione”, pubblicato nella collana “Corona Lateranensis” nel 2016. E' autrice, altresì, delle Monografie: "Gli sviluppi della Mediazione Familiare. Aspetti civili e canonici" (2017) e "Formulario breve del Diritto di Famiglia" (2018). Dal 2015 è Docente incaricato presso questa Università per gli insegnamenti di “Elementi di Diritto di Famiglia a rilevanza canonica” e “Mediazione familiare nel processo di nullità matrimoniale”. Dal 2017 è Docente Incaricato presso l'Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano per l'insegnamento di "Diritto Canonico". Dal 2019 è Docente Stabile presso il Pontificio Istituto Teologico Giovanni Paolo II per gli insegnamenti di "Diritto matrimoniale", "Diritto di Famiglia canonico e comparato", "Diritto dei minori". È membro dell’Associazione Canonistica Italiana, dell’Arcisodalizio della Curia Romana e della Consociatio Internationalis Iuris Canonico Promovendo
Corsi del Docente
Il programma approfondisce gli istituti del diritto di famiglia e dei minori che sono utili al canonista, sia perché oggetto di rinvio esplicito nella legge canonica, sia perché idonei all’interpretazione di situazioni in cui l’intervento del diritto canonico è privo di espressa regolamentazione. Il corso intende offrire un complemento alla formazione degli operatori del diritto matrimoniale e familiare in entrambi i fori.
1. La famiglia nella Scrittura e nel Magistero della Chiesa.
2. Evoluzione e caratteristiche del diritto di famiglia: normative internazionali e nazionali attuali.
3. Comunione materiale e spirituale dei coniugi e Bonum coniugum.
4. Tutela del minore in ambito civile e canonico.
5. Interesse supremo del fanciullo e Bonum familiae.
6. Obblighi educativi civili e canonici.
7. La separazione canonica: aspetti sostanziali e processuali.
Bibliografia
M. RIONDINO, Famiglia e Minori. Temi giuridici e canonici, Città del Vaticano 2015.
- Titolo del corso: La mediazione familiare e il processo di nullità matrimoniale
- Obiettivo del corso: Il corso si propone l'obbiettivo di far conoscere agli studenti le potenzialità applicative concrete della mediazione familiare quale strumento deflattivo delle crisi familiari, sia nei diversi ordinamenti statuali civili, che in quello canonico.
- Contenuti: Il corso esaminerà l’istituto della Mediazione, dalla genesi del concetto alle diverse forme di Mediazione civile accolte nell’ordinamento italiano, con un excursus comparatistico anche ad altri ordinamenti nazionali di provenienza degli studenti. Il programma si completerà con l’analisi dettagliata della Mediazione familiare ed i suoi ambiti di applicazione. L’ultima parte del corso sarà dedicata alla Mediazione all’interno del processo canonico con particolare riferimento ai giudizi di nullità matrimoniale e di separazione manente vinculo, con uno sguardo alle prospettive di impiego dell’istituto nei progetti di riforma del processo matrimoniale.
- Metodo di insegnamento: Lezioni frontali con rimandi comparatistici al contesto nazionale di provenienza degli studenti, di volta in volta differente.
- Metodo d'esame: esame orale
- Bibliografia: O.R. GRAZIOLI, Gli sviluppi della Mediazione familiare: aspetti civili e canonici, Aracne Editrice, 2017.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)