Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
La prima parte del corso fornirà le coordinate generali della storia della logica per studiare la scoperta e l’impiego di alcune figure retoriche e logiche, nonché di forme argomentative che influenzarono lo sviluppo della scienza. Esse forniscono modelli informali delle interazioni umane, permettendo di focalizzare il problema del conflitto e della coincidenza degli interessi speculativi o di altra natura tra attori umani. Si esamineranno, delineandone i tratti e i contenuti più generali, l’invenzione e lo sviluppo di: antilogia, dialogo, fallacia del sorite, ragionamento sillogistico, dimostrazione.
Nella seconda parte del corso verranno proposte alcune modellizzazioni formali delle nozioni e analisi proposte nella prima parte: teoria dell'argomentazione, fallaci logiche, logica dei predicati e proposizionale, logiche del dialogo, teoria dei giochi, rapporti tra logica e teoria dei giochi. Sarà discusso l’utilizzo di queste formalizzazioni in informatica. In particolare, si intende fornire ad un peace keepers alcuni importanti strumenti concettuali per analizzare, modellare e comprendere sia le dinamiche delle interazioni conflittuali, che loro possibili soluzioni.
Bibliografia
F. Paoli, C. Crespellani Porcella, G. Sergioli, Ragionare nel quotidiano, Mimesis, Milano 2012.
G. Cevolani, “Teoria dei giochi”, APhEx n. 10, 2014, URL=<http://www.aphex.it/public/file/Content20141031_APhEx10,2014TemiTeoriadeigiochiCevolani.pdf>
F. Marcacci, S. Giombini, Contraddittorio e antilogia. Considerazioni intorno a una rivalutazione di uno strumento logico e retorico, «Cassazione Penale» 4 (2017, doc. 214), 1649-1663.
M. Palmira, Il Disaccordo, «APhEx» 8 (2013), http://www.aphex.it/public/file/Content20140103_APhEx8,2013TemiDisaccordoPalmira.pdf
Durante il corso saranno forniti alcuni dei testi e altri supporti, specificando l'organizzazione di Reading Group e il materiale per gli studenti non frequentanti.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)