Biografia
Tiziana Di Maio, docente incaricata del corso di Storia delle relazioni internazionali nel Corso di studi in Scienze della pace presso la Pontificia Università Lateranense. È professoressa associata di Storia delle relazioni internazionali (SPS/06) e presidente del Corso di laurea magistrale in relazioni internazionali dell'Università Lumsa. Si è laureata con il massimo dei voti in Scienze Politiche (indirizzo politico-internazionale) presso L’Università degli Studi “La Sapienza”, discutendo una tesi di laurea in Storia contemporanea, relatore professor Francesco Malgeri; ha conseguito il titolo di dottore di ricerca in Storia dell’Italia contemporanea presso l’Università “Roma Tre”, con il professori Pietro Scoppola, presentando una dissertazione finale dal titolo Alcide De Gasperi e Konrad Adenauer. Tra superamento del passato e processo di integrazione europea (1945-1954). I suoi principali campi di ricerca sono la la storia dell'integrazione europea, la storia delle relazioni italo-tedesche; la storia della Germania e dell’Italia contemporanea, con particolare riguardo alla storia dei rispettivi movimenti cattolici e partiti cristiano-democratici.
Corsi del Docente
Storia delle relazioni internazionali
Obiettivi: Contenuti: Il corso analizza le relazioni internazionali dalla fine della Prima guerra mondiale agli anni 2000 e, in particolare, si sofferma sull’emergere delle superpotenze e sulla loro relazione competitiva durante la Guerra fredda. In questo contesto esso approfondisce l’analisi di alcuni passaggi riguardanti momenti fondamentali della storia politica internazionale e offre una lettura critica dei più recenti sviluppi del sistema internazionale. Metodo didattico: Lezioni frontali, seminari ed esercitazioni di approfondimento, dibattito in aula. Modalità di verifica dell’apprendimento: L’esame è orale ed è atto a verificare la comprensione da parte degli studenti – anche in un’ottica critico-analitica – delle tematiche affrontate nelle lezioni e delle dinamiche storico-politiche che hanno caratterizzato la politica internazionale nel corso del Novecento. Bibliografia essenziale: Monzali/Imperato/Milano/Spagnulo, Storia delle relazioni internazionali (1919-2021). Tra Stati nazionali, potenze continentali e organizzazioni sovranazionali, Mondadori Università, 2023. Capitoli selezionati a lezione. Lettura consigliata, T. Di Maio (a cura di), La Democrazia cristiana nella cooperazione internazionale cristiano democratica: prospettive di ricerca, «Res Publica», 32/23.
|
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)