Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Obiettivi: conoscenza dei contenuti fondamentali della teologia morale speciale cattolica; assunzione degli atteggiamenti correlati alla visione cattolica dell’esperienza morale; acquisizione di una sufficiente capacità ermeneutico-critica volta a interpretare le posizioni etiche presenti nella società pluralista attuale e a rendere ragione delle posizioni sostenute dalla Chiesa cattolica.
Contenuti: il corso ha per oggetto alcune tematiche di Morale speciale che riguardano il comandamento “Ama il prossimo tuo come te stesso”: responsabilità personali e comunitarie verso l’ambiente, la vita fisica e la salute, la vita socio-politica, economica e culturale. 1. Amo e rispetto la “casa comune” e i suoi abitanti (Ecologia integrale); 2. Mi prendo cura degli esseri umani in tutte le fasi della loro esistenza (Bioetica); 3. Per una vita buona all’interno di istituzione giuste e solidali (Dottrina Sociale della Chiesa).
Metodo di insegnamento: Lezioni frontali con supporti multimediali.
Metodo di esame: elaborato scritto consistente in una interpretazione e commento di un brano magisteriale inerente alle tematiche del corso, previamente assegnato a sorte dal docente.
Bibliografia essenziale: R. GERARDI, La gioia dell’amore. Riflessioni sull’ordo amoris per una teologia della vita cristiana, LUP, Città del Vaticano 20152, 255-416; 523-646.
M.P. FAGGIONI, La vita nelle nostre mani. Manuale di bioetica teologica, EDB, Bologna 20164.
PONTIFICIO CONSIGLIO DELLA GIUSTIZIA E DELLA PACE, Compendio della Dottrina Sociale della Chiesa, LEV, Città del Vaticano 2004.
Ulteriori indicazioni e precisazioni verranno fornite all’inizio del corso.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)