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Il corso si propone di approfondire a livello interdisciplinare il diritto internazionale dell’ambiente alla luce dell’ecologia integrale, che richiama la RESPONSABILITÀ dell’essere umano verso sé stesso, il prossimo, il creato ed il Creatore. «Pace, giustizia e salvaguardia del creato sono tre questioni del tutto connesse, che non si potranno separare in modo da essere trattate singolarmente, a pena di ricadere nuovamente nel riduzionismo» (Papa Francesco: Laudato si’, n. 92).
OBIETTIVO: Conoscere il diritto internazionale dell’ambiente, la sua evoluzione e le sue interconnessioni con l’ecologia integrale e lo sviluppo umano integrale.
CONTENUTI: 1) Dall’ecologia all’ecologia integrale. 2) I principi dell’ecologia integrale e del diritto internazionale dell’ambiente (DIA). 3) Evoluzione del concetto di sviluppo e sua connessione con l’ecologia integrale e con il DIA. 4)) La cooperazione internazionale ambientale: i beni pubblici globali. 5) Dalla Conferenza di Stoccolma del 1972 all’Agenda 2030. 6) Gli Accordi Multilaterali sull’Ambiente: Fondamenti economici, teoria dei giochi e della contrattazione. 7) Analisi e prospettive dei processi negoziali in campo ambientale. 8) Casi studio: l’ozono e i cambiamenti climatici. 9) Educazione ambientale nei suoi diversi aspetti.
METODO DI INSEGNAMENTO: Lezioni frontali, lavori di gruppo ed elaborati individuali.
METODO D'ESAME: Elaborato finale e prova orale.
BIBLIOGRAFIA:
1) Papa Francesco, Lettera Enciclica Laudato si’, 24 maggio 2015.
2) UNGA: “Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development”, A/RES/70/1 del 21 ottobre 2015.
3) La Convenzione di Vienna per la Protezione dello strato di ozono e il Protocollo di Montreal sulle sostanze e la Convenzione-Quadro dell’ONU sui cambiamenti climatici e l’Accordo di Parigi.
4) Dispense, altri Documenti Pontifici, di Organismi Internazionali e testi pertinenti verranno comunicati all’inizio del corso.
OBIETTIVO: Conoscere l’evoluzione del pensiero economico, intesa come chiave di lettura della storia dell’umanità, dal periodo dell’economia feudale fino all’inizio del terzo millennio.
CONTENUTI: 1) Nascita dell’economica politica & Umanesimo. 2) Economia di mercato & Mercantilismo. 3) Adam Smith. 4) Liberismo e Utilitarismo. 5) Malthus e Ricardo. 6) Pensiero socialista e Marx. 7) La rivoluzione marginalista e Walras. 8) Marshall - Legge Domanda e Offerta. 9) Keynes. 10) Pigou e i fallimenti del mercato. 11) Il pensiero istituzionalista tra le due guerre. 12) Il mercato del lavoro e teorie sull’occupazione. 13) Sen e le Teorie sulla giustizia. 14) Laudato si’ e i suoi fondamenti economici.
METODO DI INSEGNAMENTO: Lezioni frontali, lavori di gruppo ed elaborati individuali.
METODO D'ESAME: Elaborato finale e prova orale.
BIBLIOGRAFIA:
1) E. Screpanti e S. Zamagni, Profilo di storia del pensiero economico, Carocci Editore, Roma, due volumi, 2015 e 2017.
2) L. Bruni, P. Santori e S. Zamagni, Lezioni di storia del pensiero economico: un percorso dall’antichità al Novecento, IdeEconomia Città Nuova, Roma, 2021.
3) Papa Francesco, Lettera Enciclica Laudato si’, 24 maggio 2015.
4) Dispense.
OBIETTIVO: Acquisire elementi di analisi e di studio della sostenibilità, basati sull’approccio dell’ecologia integrale.
CONTENUTI: 1) Fondamenti della sostenibilità. 2) Sostenibilità ed ecologia integrale. 2) Dottrina sociale della Chiesa e sostenibilità: principi etici. 4) Trasformazione e conversione ecologica. 5) Sostenibilità e SDGs (Obiettivi di Sviluppo Sostenibile). 6) Alcuni temi: cibo, acqua, oceani, energia, economia circolare, lavoro, finanza sostenibile, cambiamento climatico. 7) Educazione alla sostenibilità e all’ecologia integrale.
METODO DI INSEGNAMENTO: Lezioni frontali, lavori di gruppo ed elaborati individuali.
METODO D'ESAME: Elaborato finale e prova orale.
BIBLIOGRAFIA:
1) Papa Francesco: Lettera Enciclica Laudato si’, 24 maggio 2015;
2) Gruppo Interdicasteriale della Santa Sede sull’ecologia integrale, In cammino per la cura della casa comune. A cinque anni dalla Laaudato si’, LEV, 31 maggio 2020;
3) UNGA: “Transforming our world: the 2030 Agenda for Sustainable Development”, A/RES/70/1 del 21 ottobre 2015.
4) IPCC (Intergovernmental Panel on Climate Change), Sixth Synthesis Report Climate Change 2023, AR6 Assessment Report.
Dispense, altri Documenti Pontifici, di Organismi Internazionali e testi pertinenti comunicati all’inizio e durante il corso
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