Esame
Tra i materiali del corso trovate il testo da commentare a casa e il temario di guida allo studio per la seconda parte dell'esame.
Biografia
Professore Ordinario di Etica presso la Pontificia Università della Santa Croce
Corsi del Docente
Obiettivi formativi
Il corso si propone di affrontare i temi nodali del dibattito contemporaneo sull’etica della cura e di riflettere sui presupposti ontologici e antropologici della cura stessa.
Al termine del corso, attraverso una partecipazione attiva alle lezioni, gli studenti e le studentesse saranno in grado di:
- Comprendere le origini e lo sviluppo teorico dell’etica della cura.
- Analizzare criticamente i presupposti dell’etica della cura, comprendendo in particolare le differenze e/o convergenze con le teorie della giustizia e con l’etica delle virtù, mettendo in luce le differenze in termini di valori, metodologia e concezione della moralità.
- Esplorare il ruolo della vulnerabilità, della dipendenza e della relazionalità nella definizione dell’identità morale e dei doveri etici.
- Valutare le implicazioni sociali e politiche dell’etica della cura.
La metodologia partecipativa del corso ha inoltre come obiettivo quello di
- Attivare capacità argomentative e riflessive per affrontare dilemmi morali complessi partendo da uno sguardo relazionale e integrando la prospettiva della cura nella valutazione etica.
- Favorire lo sviluppo di una prospettiva critica e capace di integrare diversi apporti disciplinari.
Programma del corso
Il corso affronta la questione filosofica della cura, il suo ruolo nell’etica e nella costruzione di una vita buona. L’itinerario si svilupperà in modo storico-tematico, analizzando e discutendo sia autori e testi della classicità, sia il contributo di autori contemporanei. I temi trattati saranno: 1) i diversi significati della cura; 2) Heidegger e la tematizzazione della cura in chiave ontologica ed esistenziale; 3) Le ragioni ontologiche della cura; ontologia della relazionalità; 4) lo sviluppo della riflessione tra gli anni 50 e 70 del secolo XX (con letture di May, Erikson, Winnicott, Milton) e lo spartiacque della voce differente di Carol Gilligan; 4) Pensare l’esperienza: il pensiero femminile e femminista (con letture di Noddings, Ruddick, Held, Kittay) 6) la cura di sé; 7) la disabilità come questione antropologica, etica e politica; 8) etica della cura: cura e giustizia; le virtù della cura e l’etica delle virtù; le critiche all’etica della cura; 9) cura e politica: la proposta di Joan Tronto.
Metodologia
Lezioni frontali e partecipative, lettura e analisi critica di testi che saranno via via forniti dalla docente. Laboratori di gruppo di scrittura argomentativa e di discussione.
Metodo di esame
Uno scritto a domande brevi sulla conoscenza dei testi e dei temi affrontati. Un saggio da preparare a casa (tra le 8.000 e le 10.000 battute) a commento di una citazione che verrà fornita dalla docente prima dell’interruzione natalizia. La valutazione prenderà in considerazione: la conoscenza e l’utilizzo dei concetti sviluppati nel corso, la capacità argomentativa e l’apporto di riflessione personale.
La restituzione e il commento degli scritti avverranno di persona.
Bibliografia
- Testi analizzati in aula e appunti del corso.
-L. Mortari, Sull’etica della cura, Vita e Pensiero, Milano 2023
-J.C Tronto, Confini morali. Un argomento politico per l’etica della cura, Diabasis 2013 (Parte terza).
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)
