Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Obiettivo
Il corso si propone di esaminare, sulla base della normativa codiciale e delle normative pubblicate successivamente le procedure (giudiziale ed extragiudiziale) dirette all’accertamento ed alla irrogazione della pena canonica. Particolare attenzione sarà riservata alle procedure nel caso di delicta reservata al Dicastero per la Dottrina della Fede ed alle facoltà speciali concesse ad altri Dicasteri della Curia romana. Lo studente dovrà essere in grado di trattare i casi di presunti delitti dal loro momento inziale (“notitia criminis”) fino alla loro conclusione. Il corso si svolgerà esaminando le diverse tappe in cui la procedura penale si sviluppa.
Contenuti
Il corso si svolge esaminando, momento per momento, le diverse tappe della procedura penale. Dopo aver offerto il quadro normativo vigente, si sofferma sulla cosiddetta fase preprocessuale, che va dalla ricezione della notizia di delitto alla conclusione dell’indagine preliminare. Successivamente esamina le possibilità di prosecuzione dell’azione penale soffermandosi sulle diverse fasi del processo penale giudiziale. Viene dato particolare risalto all’esercizio del diritto di difesa e allo svolgimento della fase istruttoria. Infine, si studia la fase conclusiva fino alla sentenza del giudice, al sistema di appello e all’azione per il risarcimento dei danni. Considerata la possibilità offerta dalla normativa canonica di procedere, a certe condizioni, mediante un processo extragiudiziale, si esamina questo processo. Vengono poi prese in considerazioni le procedure proprie dei delitti riservati al Dicastero per la Dottrina della Fede che, pur utilizzando elementi delle procedure penali ordinarie, possiedono specifiche caratteristiche a partire già dalla fase preprocessuale. Sono esaminate le norme sostanziali e processuali del m.p. “Sacramentorum sanctitatis tutela” nella sua versione più recente (2021) in coordinamento con il m.p. “Vos estis lux mundi” (2023).
Metodo di insegnamento
Lezioni frontali
Metodo d'esame
Prova orale
Bibliografia essenziale
C. Papale, Il processo penale canonico. Commento al Codice di Diritto Canonico. Libro VII, Parte IV, Urbaniana University Press, Città del Vaticano 2012; Sussidio didattico del docente.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)