Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Alvaro Cacciotti (Carpineto Romano, Roma, 25.05.1955), è frate francescano. E’ stato ordinato presbitero il 4.07.1981. Ha conseguito il dottorato in Teologia dogmatica presso la Pontificia Università Gregoriana nel 1988, con una tesi su Iacopone da Todi. E’ docente stabile di Teologia spirituale presso la Pontificia Università Antonianum. Dal 1/10/2014 è Decano della Facoltà di Teologia della Pontificia Università Antonianum. È stato Preside della Scuola Superiore di Studi Medievali e Francescani della stessa Università (1993-2005). Ha insegnato presso varie istituzioni: Facoltà di Teologia di Napoli, Istituto Teologico di Assisi, Facoltà di Teologia Teresianum di Roma. È membro del Comitato Direttivo della «Società Internazionale di Studi Francescani», Direttore della rivista «Frate Francesco, rivista di cultura francescana», Direttore del «Centro Culturale Aracoeli» dei Frati Minori di Roma, Direttore della collana «Biblioteca di Frate Francesco», membro della Commissione «Sinica Franciscana». Si interessa in particolare dei rapporti tra Teologia e Spiritualità (secc. XIII-XIV), con particolare riferimento alla produzione degli autori francescani. Le sue pubblicazioni vertono in particolare sulla letteratura mistica.
Corsi del Docente
Il corso introduce gli studenti all’epistemologia propria della riflessione spirituale e all’acquisizione degli strumenti teologici pertinenti. 1. Statuto epistemologico e rapporto con le altre discipline teologiche. 2. Storia del linguaggio spirituale. Rapporto tra i maestri spirituali e la spiritualità. Fonti, metodo, ambito della disciplina. 3. I temi della sistematica teologica: esperienza e linguaggio dell’esperienza. L’incontro con Dio e le figure del rapporto tra l’uomo e Dio. La via negativa della teologia e l’esperienza religiosa. L’esperienza mistica: vita di fede. L’uomo animale, razionale e spirituale e le tre vie. 4. I fattori costitutivi della vita spirituale: le condizioni imprescindibili per una vita cristiana consapevole e responsabile, la preghiera, l’ascesi, l’interiorità, la santità e l’aiuto spirituale. 5. Alcune considerazioni sui temi, le prospettive e gli orientamenti contemporanei.
Bibliografia
T. SPIDLIK, Manuale fondamentale di spiritualità, Piemme, Casale Monferrato 1993.
G. MOIOLI, L’esperienza spirituale, lezioni introduttive, Glossa, Milano 1994.
CONGREGAZIONE PER LA DOTTRINA DELLA FEDE, Lettera ai Vescovi della Chiesa Cattolica su alcuni aspetti della meditazione cristiana, Città del Vaticano 1989.
A. CACCIOTTI, Problemi di lettura della mistica cristiana medievale, fede e visione – notte e gnosi, in The Medieval Paradigm, Religious Thought and Philosophy, Papers of the International Congress (Rome, 29 October – 1 November 2005), ed. G. D’ONOFRIO, 2, Brepols, Turnhout 2012, 593-619.
Antologia di testi, fornita dal docente durante il corso.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)