Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Consegue nel 2019 il dottorato di ricerca sul tema della “creatività pastorale” all'Istituto Pastorale della PUL. Finalizza nel 2025 un Master nell'ambito delle scienze organizzative nella metodologia della Leadership Orizzontale per le Organizzazioni Integrate (IMO). Opera come formatore accreditato AIF, consulente di processo e accompagnatore di processi pastorali nell’ambito della gestione del cambiamento ecclesiale. È uno dei quattro fondatori del Centro Studi Missione Emmaus. Ha accompagnato in diverse Diocesi processi di riforma e ridefinizione dei servizi diocesani: Curia, Uffici Pastorali e Organismi Partecipativi. Ha lavorato con molte Caritas Diocesane, facilitando processi di ridefinizione dei modelli organizzativi e formando i responsabili e gli operatori. Ha svolto lavori di consulenza e facilitazione in Istituti di Vita Consacrata e Congregazioni Religiose a livello Provinciale e Internazionale. Collabora con Vescovi e Superiori maggiori come consulente di processo. PUBBLICAZIONI RECENTI: - Pastorale Creativa, PUL, 2020. - Parrocchia Affittasi, Paoline, 2020. - Cambiare è possibile, Paoline, 2021. - Andrà tutto nuovo. La pastorale antifragile, Tau, 2021. - Fare Discepoli Missionari, Paoline, 2022. - Chiesa Post. Diario dal futuro, Tau, 2022.
Corsi del Docente
Obiettivi formativi: si propone una rilettura storica del concetto di ‘organizzazione’ (visioni antropologiche soggiacenti e relativi principi organizzativi). Si valutano i modelli organizzativi pastorali prevalenti nel panorama ecclesiale attuale. Dopo aver esplorato i principi di alcune recenti teorie organizzative, importanti per il senso pastorale che prospettano, vengono proposti alcuni orientamenti pastorali (focus organizzativo).
Contenuti:
1. Il concetto di organizzazione: rilettura in prospettiva storico-sociale e descrizione dei principali paradigmi;
2. Visioni antropologiche e principi organizzativi: presentazione dei principali modelli;
3. Valutazione dei modelli organizzativi prevalenti che caratterizzano i contesti pastorali attuali;
4. Theory U, Learning Organization, Design Thinking: principi fondamentali e senso pastorale;
5. Orientamenti pastorali di carattere organizzativo per abitare in modo efficace ed umanizzante la complessità e il cambiamento del contesto ecclesiale attuale;
Metodo di insegnamento: lezioni frontali con fasi di lavoro interattive: utilizzo di supporti audiovisivi, test, casi di studio, lavoro in piccoli gruppi e dialogo facilitato dal professore.
Metodo di esame: prova orale.
Bibliografia: il professore consegnerà supporti di approfondimento, materiali e darà indicazioni sulla bibliografia. Si consiglia di non effettuare l'acquisto dei testi prima di aver preso parte alle prime lezioni.
- G. BONAZZI, Storia del pensiero organizzativo, Franco Angeli, Milano 2008.
- S. BUCCI, Cambiare è possibile. Il modello Emmaus per avviare e accompagnare i processi pastorali, Paoline, Milano 2020.
- F. LALOUX, Reinventare le organizzazioni. Come creare organizzazioni ispirate al prossimo stadio della consapevolezza umana, Guerrini 2022.
- A. MONTEFUSCO, Change Management. Le regole per il governo del cambiamento, Egea, Milano 2011.
- T. E. RAU – J. KOCK-GONZALES, Molte voci, una canzone. Condividere l'organizzazione attraverso la sociocrazia, Ayros, Milano 2023.
- E. RIZZIATO, Verso un umanesimo della vita organizzativa. Generare sviluppo nella complessità con la leadership orizzontale, Franco Angeli, Milano 2020.
- C. OTTO SCHARMER, Teoria U. I fondamentali. Principi e applicazioni, Guerrini, Milano 2018.
- K. E. WEICK – K. M. SUTCLIFFE, Governare l’inatteso. Organizzazioni capaci di affrontare le crisi con successo, Raffaello Cortina Editore, Milano 2010.
Obiettivi formativi: Il particolare cambio d’epoca che oggi si manifesta in diverse modalità nella società e nella Chiesa ha un suo connotato specifico: la complessità. In un’epoca complessa le persone e i sistemi sperimentano una crisi cognitiva. Le criticità non possono più essere affrontate in modo lineare. In altre parole: occorre cambiare il modo di cambiare, modificando i processi evolutivi personali e comunitari per abitare in modo efficace e generativo la complessità. La complessità impatta sull’azione ecclesiale in modo consistente e genera fatica nell’affrontare le istanze di conversione in modo adeguato. In essa si tende a ricercare piccoli aggiustamenti funzionali, quando è invece opportuno operare cambiamenti paradigmatici. La via dei ‘processi pastorali’ costituisce una modalità appropriata per agire nella complessità: si tratta di uno specifico approccio, che diventa metodo e modello e nell’azione pastorale traduce un’esperienza pratica di discernimento e azione sperimentale.
Contenuti:
1. Abitare la complessità: lettura teorico pratica del contesto attuale della complessità;
2. Tipologie di cambiamento e cambio di paradigma;
3. Approcci sistemico trasformativi al cambiamento: la conversione pastorale nella complessità;
4. La via dei processi pastorali: approccio e metodo;
5. Un modello pastorale per avviare e accompagnare processi in chiave sistemico trasformativa;
Metodo di insegnamento: lezioni frontali con fasi di lavoro interattive: utilizzo di supporti audiovisivi, test, casi di studio, lavoro in piccoli gruppi e dialogo facilitato dal professore.
Metodo di esame: prova orale.
Bibliografia: il professore consegnerà supporti di approfondimento, materiali e darà indicazioni sulla bibliografia. Si consiglia di non effettuare l'acquisto dei testi prima di aver preso parte alle prime lezioni.
- S. BUCCI, Cambiare è possibile. Il modello Emmaus per avviare e accompagnare i processi pastorali, Paoline, Milano 2020.
- M. CERUTI – F. BELLUSCI, Abitare la complessità, Mimesis, Milano 2020;
- M. CERUTI – G. BOCCHI, La sfida della complessità, Mimesis, Milano 2025;
- L. MANICARDI – C. SARACENO, Comlessità, EDB, Bologna 2021.
- E. MORIN, La sfida della complessità, Le Lettere, Firenze 2017.
- L. J. ZAC, Lo stupore della complessità. Introduzione al pensiero complesso di P. A. Florenskij, Mimesis, Milano 2026.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)
