Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
PROF. AVV. GIANNI BALLARANI Roma, 10 maggio 1970 Codice Orcid: orcid.org/0009-0000-3557-4934 - QUALIFICA E POSIZIONI ATTUALI: • Professore Straordinario di Istituzioni di diritto privato - Facoltà di Diritto civile • Avvocato del Foro di Roma • Docente di Diritto di famiglia presso la LUMSA di Roma • Docente al Master di II livello in Diritto dei Minori – Facoltà di Giurisprudenza – “Sapienza” di Roma (dall’A.A. 2005-06) • Docente al Master di II livello in Diritto di Famiglia – LUISS – School of Law (dall’ A.A. 2017-18) - PARTECIPAZIONI: • Membro della Società Italiana degli Studiosi del Diritto Civile (S.I.S.D.C.) • Membro della Società Italiana per la ricerca in diritto comparato (SIRDCOMP) • Membro della Society of European Contract Law (SECOLA) • Membro del Comitato Scientifico delle Riviste: Diritto delle successioni e della famiglia (E.S.I.); Tecnologie e diritto (E.S.I.); Il diritto di famiglia e delle persone (Giuffré) • Membro del Comitato di Referaggio della Rivista Nuovo diritto civile (Dike) - INCARICHI ISTITUZIONALI SVOLTI: • Membro supp. della Commissione Contenziosa del Senato della Repubblica () • Membro del Comitato tecnico-scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Famiglia e Membro dell’Osservatorio Nazionale sull'Infanzia e l'Adolescenza - Presidenza Consiglio dei Ministri • Membro del Comitato Pari Opportunità del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Roma e Coordinatore vicario dei Rapporti con le Università - ATTIVITÀ SCIENTIFICA: • Autore di monografie, contributi in opere collettanee, voci enciclopediche, commentari e saggi è stato relatore in Convegni nazionali e internazionali nei medesimi temi di ricerca ed ha partecipato a diversi Progetti di Ricerca di Rilevanza Nazionale (P.R.I.N.) - TITOLI ACCADEMICI: • Dottorato di ricerca in Diritto civile • Laurea in Giurisprudenza • Laurea in Scienze politiche
Corsi del Docente
Titolo del corso:
Istituzioni di diritto privato (20114-20580)
Obiettivi:
Far acquisire una diffusa conoscenza del sistema del Diritto privato, con particolare attenzione ai fondamenti della disciplina e all’incidenza dei principi costituzionali ed europei nel processo di formazione del diritto, stimolando il pensiero critico del discente.
Contenuti:
Gli istituti e le categorie del Diritto privato verranno affrontati in un percorso ricostruttivo e analitico che, muovendo dalla teoria generale del diritto, ne indagherà struttura e funzione.
In ragione della fondazione assiologica del sistema ordinamentale e della intersezione fra le fonti, allo studio esegetico e dogmatico si affianca l’indagine del i processi interpretativi per principi nel bilanciamento tra interessi e rimedi e del rapporto fra ius positum e ius in fieri per la comprensione sistematica.
Metodo d’insegnamento:
Metodologia didattica tradizionale. Lezioni frontali. Si propone un percorso analitico e sistematico con il confronto con le più significative tesi della dottrina e posizioni della giurisprudenza.
Metodo d’esame:
Orale. Durante lo svolgimento del Corso si proporrà una verifica orale intermedia su temi specifici.
Bibliografia essenziale:
P. Perlingieri, Manuale di diritto civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, ultima edizione.
N. Lipari, Elogio della giustizia, Il Mulino, Bologna, 2023
G. Perlingieri, M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, ultima edizione
Titolo del corso:
Diritto di famiglia (20212)
Obiettivi:
Far acquisire una approfondita conoscenza del Diritto di famiglia, con particolare attenzione ai principali aspetti problematici della disciplina dei rapporti fra adulti e fra adulti e minori.
Contenuti: 600
I principali istituti del Diritto di famiglia e dei minori saranno indagati in modo problematico alla luce dell’incidenza dei principi costituzionali ed europei nel processo di formazione del diritto, stimolando il pensiero critico del discente.
In ragione della fondazione assiologica del sistema ordinamentale e della intersezione fra le fonti, si approfondiranno i processi interpretativi per principi nel bilanciamento tra interessi e rimedi e del serrato rapporto fra ius positum e ius in fieri in materia.
Metodo d’insegnamento: 250
Metodologia didattica tradizionale. Lezioni frontali. Si propone un percorso di approfondimento sistematico con il confronto con le più significative tesi della dottrina e posizioni della giurisprudenza.
Metodo d’esame: 150
Orale.
Bibliografia essenziale: 4 titoli
G. Ballarani, Il matrimonio concordatario nella metamorfosi della famiglia, E.S.I., Napoli, 2018.
G. Ballarani, Le frontiere del desiderio di genitorialità, in Rassegna di diritto civile, 2023, fasc. 3, p. 791 ss.
G. Ballarani, voce Nascituro (soggettività del), in Enciclopedia di bioetica e scienza giuridica, vol. IX, E.S.I., Napoli, 2015, p. 136 ss.
A. Cordiano, R. Segnigaglia (a cura di), Manuale di diritto minorile, E.S.I., Napoli, Ultima edizione (Parti specifiche indicate a lezione)
Nello svolgimento del corso verranno, inoltre, fornite agli studenti ulteriori indicazioni bibliografiche.
Titolo del corso:
Istituzioni di diritto privato (20114-20580)
Obiettivi:
Far acquisire una conoscenza di base del sistema del Diritto privato, con particolare attenzione ai fondamenti della disciplina e all’incidenza dei principi costituzionali ed europei nel processo di formazione del diritto, stimolando il pensiero critico del discente.
Contenuti:
Gli istituti e le categorie del Diritto privato verranno affrontati in un percorso ricostruttivo della teoria generale del diritto.
In ragione della fondazione assiologica del sistema ordinamentale e della intersezione fra le fonti, allo studio esegetico e dogmatico si affianca l’indagine del i processi interpretativi per principi nel bilanciamento tra interessi e rimedi e del rapporto fra ius positum e ius in fieri per la comprensione sistematica.
Metodo d’insegnamento:
Metodologia didattica tradizionale. Lezioni frontali. Si propone un percorso analitico e sistematico con il confronto con le più significative tesi della dottrina e posizioni della giurisprudenza con particolare riguardo ai diritti umani e al tema dell’ambiente.
Metodo d’esame:
Orale.
Bibliografia essenziale:
P. Perlingieri, Istituzioni di diritto civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, ultima edizione.
N. Lipari, Elogio della giustizia, Il Mulino, Bologna, 2023
G. Perlingieri, M. Angelone, Codice civile, Edizioni Scientifiche Italiane, Napoli, Ultima edizione
Nello svolgimento del corso verranno fornite ulteriori indicazioni bibliografiche.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)