Si comunica agli iscritti al corso di Diritto Tributario che per l'anno accademico 2023/2024, a partire dal 3 luglio 2024, sulla Bacheca on line della Cattedra saranno disponibili, in formato pdf, le slides sugli agomenti trattati durante il corso ed aggiornate con i decreti legislativi di attuazione della legge di delega fiscale pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale fino al 30 giugno 2024. I file possono essere scaricati e sono protetti da una password.
Agli studenti iscritti per l'anno accademico 2023/2024 la password è stata inviata con la mail istituzionale. numerodimatricola@studenti.pul.it
Tutti coloro che, invece, sono iscritti ad anni accademici precedenti e devono ancora sostenere l'esame, se interessati, possono farne richiesta a mezzo mail a: arquilla@pul.it.
Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Dottore Commercialista esperto in fiscalità dei prodotti e servizi finanziari, assetti patrimoniali delle persone fisiche e degli enti non commerciali, normativa riguardante la Santa Sede ed enti religiosi, normativa antiriciclaggio. E' docente presso la Scuola di Polizia economico finanziaria della Guardia finanza e l'Accademia della Guardia di Finanza. Presta a titolo gratuito la propria consulenza tecnica presso Il Dipartimento Affari Giuridici e Legislativi della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Dipartimento del Tesoro, Direzione generale del debito pubblico.
Corsi del Docente
Il Corso si propone di fornire al frequentatore le indicazioni essenziali per affrontare le principali tematiche di diritto tributario che normalmente si incontrano nella professione legale, quale dipendente o lavoratore autonomo. Per questo motivo allo studente è chiesto non soltanto lo studio del testo di riferimento ma è anche raccomandata la frequenza delle lezioni. Durante le lezioni le diverse tematiche saranno affrontate con un taglio operativo e maggiormente descrittivo dei principi del nostro sistema tributario riguardanti l'applicazione delle imposte, le dichiarazioni, i versamenti, l'accertamento e le sanzioni anche con l'illustrazione dell'impatto che, in questi adempimenti, hanno le evoluzioni normative internazionali e l'interazione delle diverse banche dati pubbliche.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)