Facoltà di Sacra Teologia
L’Area internazionale di Ricerca fu istituita, per volontà del card. Josef Ratzinger, nel 2001. Essa si avvale di un gruppo stabile di professori della Facoltà di Teologia della PUL e della Facoltà di Teologia evangelica dell’Università di Tübingen. Ne fanno parte: Massimo Serretti, Antonio Sabetta, Nicola Reali, Lubomir Žak, Eilert Herms, Christoph Schwöbel e Volker Leppin. Sono membri emeriti del gruppo: Giuseppe Lorizio (dal 2013) e Wilfried Härle (dal 2014).
L’attività dell’Area si focalizza su due incontri seminariali annui, durante i quali vengono approfonditi e discussi, nella prospettiva della teologia della Rivelazione, temi chiave delle dottrine romano-cattolica ed evangelico-luterana, così come si trovano sviluppati nei testi dottrinali della Chiesa cattolica e della Riforma luterana. Il metodo di lavoro prevede l’applicazione di un’ermeneutica che considera ogni formulazione dottrinale un insieme composto da un dictum, un’intentio e una precisa res (intesa dall’autore del dictum), un’ermeneutica finalizzata nello specifico a: [1] procedere all’l’analisi di quelle formule dottrinali delle due tradizioni che risultino decisive per lo studio dei temi al centro dell’interesse dell’Area; [2] cogliere sia le convergenze sia le divergenze tra i livelli di significato dei testi delle due dottrine; [3] trovare le possibili cause di ogni divergenza accertata, da individuare e descrivere a partire dall’orizzonte teologico-fondamentale.
Finora sono stati trattati i temi: “Rivelazione e fede nei testi dottrinali della Chiesa romano-cattolica e delle Comunità riformate”; “Rivelazione come autoripresentazione della grazia-verità di Dio”; “La costituzione della fede e la struttura dell’essere umano (l’ontologia della persona)”; “La costituzione della fede e la Chiesa”; “Sacramento e Parola nel fondamento e oggetto della fede”; “Battesimo e Cresima/Confermazione nel fondamento e oggetto della fede”; “Sacramento dell’Altare nel fondamento e oggetto della fede”; “Sacramento della Penitenza nel fondamento e oggetto della fede”; “Sacramento dell’Ordine nel fondamento e oggetto della fede”.
CONTATTI
CONDIRETTORE (per la parte cattolica): Prof. Lubomir Žak
E-mail: zak@pul.it
CONDIRETTORE (per la parte luterana): Prof. Eilert Herms
E-mail: eilert.herms@uni-tuebingen.de