La Scuola di orientamento al futuro nasce con l’intento di fornire un supporto agli studenti delle scuole secondarie superiori per orientarli nella scelta Universitaria.
Attraverso la Scuola gli studenti potranno partecipare a momenti di approfondimento culturale e interdisciplinare finalizzati a individuare il percorso di laurea più vicino alle proprie attitudini e aspirazioni. Allo stesso tempo, avranno modo di vivere un momento di crescita personale e comunitaria attraverso lezioni frontali e dibattiti, condividendo idee e desideri relativi al loro futuro professionale.
Partendo da una visione unitaria della persona e dei saperi, sorretta da una corretta dimensione antropologica, la Scuola intende analizzare tematiche poste all’interno di una rete di conoscenze inter e trans disciplinari, articolando dati, nozioni e riflessioni legati ad alcuni dei percorsi di laurea offerti dalla Pontificia Università Lateranense: Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Pace e della Cooperazione Internazionale.
A CHI SI RIVOLGE
A un numero programmato di studenti frequentanti il quarto anno di scuola superiore, o che vogliano intraprendere un nuovo percorso di studi universitari.
PERIODO
Da mercoledì 10 luglio 2019 a venerdì 12 luglio 2019.
ATTIVITÀ
I frequentanti parteciperanno a lezioni frontali seguite da dibattiti e confronti utili a far comprendere le tematiche che si svilupperanno nei cicli di studi universitari per il conseguimento di lauree triennali o magistrali.
PROGRAMMA
Mercoledì 10 luglio: Le sfide dell’uomo contemporaneo e la dimensione antropologica; Quale rapporto tra filosofia e scienza? – Laboratori tematici di approfondimento. Visita culturale.
Giovedì 11 luglio: Le regole del gioco: pensare il diritto; Quali regole per una società in movimento? – Laboratori tematici di approfondimento. Visita culturale.
Venerdì 12 luglio: Politiche e Istituzioni per programmare la pace; Educare a percorsi solidali: il terzo settore – Laboratori tematici di approfondimento. Incontro con un “operatore di pace”.
PROPOSTA CULTURALE
Oltre all’attività formativa, la Pontificia Università Lateranense offre ai frequentanti della Scuola l’opportunità di prendere parte ad iniziative culturali, a cominciare dal Fondo Antico della sua Biblioteca. Inoltre si realizzeranno una visita agli Scavi della Basilica di San Giovanni in Laterano, e una visita serale ai Musei Vaticani. Una possibilità unica per poter ammirare i capolavori dell’arte e addentrarsi in luoghi ricchi di patrimonio culturale e artistico.
FACILITIES
L’Università offre per i frequentanti un servizio bar e mensa.
Inoltre sarà possibile effettuare i colloqui di preiscrizione con i Responsabili dei corsi di laurea in Filosofia, Giurisprudenza, Scienze della Pace e Cooperazione Internazionale.
La partecipazione alla Scuola costituisce titolo preferenziale per concorrere alle Borse di studio che l’Università riserva alle nuove matricole.
SELEZIONI E ISCRIZIONI
Gli studenti interessati devono inviare la richiesta di partecipazione all’indirizzo: segreteria.rettorato@pul.va
La partecipazione all’iniziativa è gratuita.
CONTATTI
Pontificia Università Lateranense – Segreteria Rettorato
Tel. 0669895559 – Mail. segreteria.rettorato@pul.va