INFO GENERALI
Le immatricolazioni e le iscrizioni ad un ciclo successivo di studi presso la stessa Facoltà/Istituto e il cambiamento di Facoltà/Istituto [1] per l’Anno Accademico 2018/2019 saranno possibili dall’11 giugno al 28 settembre 2018, e dal 1° ottobre al 26 ottobre 2018 con l’aggiunta del pagamento della mora.
Per Immatricolazione si intende la procedura che deve essere seguita da coloro che per la prima volta si iscrivono ad una Facoltà/Istituto della Pontificia Università Lateranense.
Per Iscrizione a ciclo successivo di studi si intende la procedura che deve essere seguita da coloro che, avendo conseguito un grado accademico in una determinata Facoltà o Istituto della P.U.L., intendano procedere al ciclo successivo di studio presso la medesima Facoltà/Istituto.
Per Cambiamento di Facoltà/Istituto si intende il passaggio dalla Facoltà/Istituto di appartenenza ad un’altra/o.
[1] Compreso il passaggio dal Primo Ciclo (Baccalaureato) della Facoltà di Filosofia a quello della Facoltà di S. Teologia.
IMMATRICOLAZIONI
- Richiesta di immatricolazione on-line: gli studenti che si vogliono immatricolare devono collegarsi al sito internet pul.it e cliccare sul link “Immatricolazioni On-Line” dall’area studenti (nel link, in alto a destra); al termine della procedura, il sistema fornirà un promemoria con le seguenti indicazioni:
- La documentazione necessaria per il completamento dell’immatricolazione;
- L’importo delle tasse accademiche dovute insieme alle modalità di versamento. Qualora il sistema dovesse indicare un importo errato, l’Università si riserva il diritto di richiedere allo studente l’integrazione della somma eventualmente mancante o di rimborsare la somma eventualmente eccedente.
- Colloquio Decano/Preside: raccolta la documentazione richiesta e prima di effettuare il versamento delle tasse accademiche, lo studente dovrà sostenere un colloquio con il Decano/Preside della Facoltà/Istituto presso cui intende iscriversi[1]. Prima di presentarsi dal Decano/Preside, lo studente dovrà ritirare e compilare, nella parte a lui destinata, il modulo del piano degli studi (disponibile presso la Segreteria dei Decani o la Segreteria Accademica) per il ciclo di studio per il quale chiede l’iscrizione. Qualora lo studente intendesse richiedere il riconoscimento di studi effettuati presso altra sede accademica, dovrà esibire idonea certificazione in originale durante il colloquio con il Decano/Preside.
- Consegna documentazione in segreteria accademica: lo studente dovrà recarsi in Segreteria Accademica, avendo già completato la procedura di immatricolazione on-line di cui al punto 1 con tutta la documentazione richiesta (compreso il modulo del Piano degli Studi rilasciato dal Decano/Preside). La segreteria, verificata la documentazione, consegnerà allo studente il bollettino M.Av. che servirà per il pagamento.
- Pagamento delle tasse: lo studente dovrà effettuare il pagamento delle tasse accademiche in Banca, secondo le scadenze scelte durante la procedura di immatricolazione (di cui al punto 1). Il pagamento delle tasse accademiche potrà avvenire solo a mezzo M.Av.[2] (non saranno accettati pagamenti tramite altra forma), seguendo le modalità indicate sul sito internet della Pul (www.pul.it) alla sezione Economato oppure pubblicate nella bacheca vicino all’Economato stesso. Qualora non fossero rispettate le scadenze, per ogni rata pagata in ritardo, verrà applicata la tassa di mora prevista.
- Perfezionamento iscrizione: Lo studente dovrà tornare in Segreteria Accademica, dopo aver effettuato il pagamento del bollettino M.Av.3, con la ricevuta di pagamento delle tasse accademiche per perfezionare l’iscrizione e ricevere il numero di matricola.
- Richiesta di Agevolazioni per diritto allo studio: gli studenti che a titolo personale (cioè non appartenenti a collegi/seminari o istituzioni simili che sono tenuti a presentare domanda collettiva della riduzione delle tasse) intendano chiedere la riduzione individuale delle tasse (o intendano fare domanda di lavoro universitario) dovranno ritirare personalmente presso la Segreteria Accademica la modulistica e seguire le modalità ivi indicate. Sono inoltre tenuti ad effettuare il pagamento anticipato del 50% dell’importo delle tasse accademiche che dovrà essere integrato, una volta uscite le graduatorie, per la quota spettante. Tali studenti dovranno seguire la procedura indicata ai punti 1) e 2) e flaggare la dicitura “riduzione individuale” (o “lavoro universitario”). Il sistema genererà automaticamente una rateizzazione delle tasse in due rate di pari importo, la prima delle quali andrà pagata prima della consegna della domanda di riduzione stessa alla Segreteria Accademica. Per la generazione del bollettino M.Av. e il pagamento dello stesso, seguire quanto indicato ai punti 4) e 5).
Non possono fare richiesta di riduzione delle tasse studenti che intendano iscriversi come “ospiti”.
Gli studenti che fanno domanda di riduzione collettiva (“riduzione collegio”) dovranno seguire la procedura indicata ai punti 1) e 2) e flaggare la “richiesta di riduzione collegio”. Per questi studenti non è previsto nessun pagamento anticipato delle tasse, ma sarà direttamente l’Università ad inoltrare via posta al Responsabile del Collegio un bollettino cumulativo per tutti gli studenti, al momento in cui si saranno concluse le pratiche di riduzione (generalmente entro la fine del mese di novembre). Entro il 29 settembre 2017 un delegato del Collegio dovrà consegnare in Economato il modulo per la domanda di “riduzione collegio” con la lista di tutti gli studenti per i quali viene richiesta la riduzione firmata dal Responsabile del Collegio. Per coloro che usufruiscono di una borsa o assegno di studio o rinnovo dell’una o dell’altro concessa/o dalla Fondazione Civitas Lateranensis è necessario presentare in Economato copia della lettera di conferma a firma del Consigliere Delegato della Fondazione.
Nota bene: la ricezione della richiesta di riduzione da parte dell’Università non comporta in alcun modo la concessione della stessa. Questa verrà comunicata a tempo debito, dopo la decisione delle Autorità Accademiche competenti.
[1] Per l’orario di ricevimento dei Decani e dei Presidi, confrontare l’avviso sulla homepage www.pul.it e nelle Bacheche on-line dei singoli D/P.
[2] Il M.Av. (Pagamento Mediante Avviso) è un bollettino il cui pagamento segue una procedura bancaria italiana standard. Il bollettino contiene: un codice identificativo di 17 cifre, i dati identificativi dell’utente che deve pagare, l’importo da versare, la causale del pagamento e la scadenza entro la quale deve essere pagato il bollettino.
ISCRIZIONE A CICLO SUCCESSIVO DI STUDI
Gli studenti che intendano procedere all’iscrizione ad un ciclo successivo di studi nella stessa Facoltà/Istituto, purché in possesso dei requisiti prestabiliti, dovranno effettuare:
- Ritiro modulo piano di studi: ritirare dalla Segreteria dei Decani o in Segreteria Accademica e compilare nella parte a loro destinata il modulo specifico del Piano degli Studi per il ciclo al quale intendono iscriversi, provvedendo poi a presentarlo personalmente al Decano/Preside. Qualora si voglia richiedere il riconoscimento di studi effettuati presso altra sede accademica, si dovrà in quel momento esibire idonea certificazione in originale.
- Generazione M.Av. in Segreteria Accademica: una volta ottenuta la firma del Decano/Preside sul modulo, passare in Segreteria Accademica per la stampa del M.Av.3
- Pagamento delle tasse: versare le tasse accademiche[1]. Il pagamento delle tasse accademiche potrà avvenire solo a mezzo M.Av.3 (non saranno accettati pagamenti tramite altra forma), il quale potrà essere pagato seguendo le modalità indicate sul sito internet della Pul (www.pul.it) alla sezione Economato oppure pubblicate nella bacheca vicino all’Economato stesso. Nota bene: anche per le iscrizioni a ciclo di studio successivo valgono le precisazioni di cui al punto 6) di cui sopra.
- Perfezionamento iscrizione: recarsi in Segreteria Accademica con la ricevuta di pagamento delle tasse accademiche e Piano degli Studi firmato dal Decano/Preside per perfezionare l’iscrizione. Per i soli ecclesiastici o religiosi è altresì necessaria una nuova presentazione dell’Autorità superiore.
[1] Per i vari importi, consultare la tabella delle Tasse Accademiche relative al corrente anno accademico sul sito www.pul.it nella sezione dedicata all’Economato.
CAMBIAMENTO DI FACOLTÀ /ISTITUTO
Gli studenti dovranno effettuare le medesime procedure elencate a “Iscrizione a Ciclo Successivo di Studi”.
In tutti i casi, tranne quelli che riguardano il passaggio dal Ciclo istituzionale (Baccalaureato) della Facoltà di Filosofia a quella di S. Teologia, lo studente dovrà ottenere l’assenso scritto del Decano/Preside della Facoltà/Istituto di appartenenza, che dovrà essere presentato al Decano/Preside della nuova Facoltà/Istituto.
Gli studenti dovranno effettuare le medesime procedure elencate a “Iscrizione a Ciclo Successivo di Studi”.
In tutti i casi, tranne quelli che riguardano il passaggio dal Ciclo istituzionale (Baccalaureato) della Facoltà di Filosofia a quella di S. Teologia, lo studente dovrà ottenere l’assenso scritto del Decano/Preside della Facoltà/Istituto di appartenenza, che dovrà essere presentato al Decano/Preside della nuova Facoltà/Istituto.
[1] Compreso il passaggio dal Primo Ciclo (Baccalaureato) della Facoltà di Filosofia a quello della Facoltà di S. Teologia.
[2] Per l’orario di ricevimento dei Decani e dei Presidi, visionare gli avvisi presenti nella pagina dedicata (link) o nelle rispettive pagine personali dei decani o professori nella sezione Cattedre on Line di questo sito (link).
[3] Il M.Av. (Pagamento Mediante Avviso) è un bollettino il cui pagamento segue una procedura bancaria italiana standard. Il bollettino contiene: un codice identificativo di 17 cifre, i dati identificativi dell’utente che deve pagare, l’importo da versare, la causale del pagamento e la scadenza entro la quale deve essere pagato il bollettino.
[4] Per i vari importi, consultare la tabella delle Tasse Accademiche su questo sito nella sezione dedicata all’Economato (link).