- L’Università Lateranense, in quanto Università Pontificia — e quindi la Facoltà di Filosofia al suo interno — segue gli ordinamenti didattici dello Stato Vaticano che prevedono 3 cicli di studio:
- 1. Ciclo Istituzionale, per il conseguimento del Baccalaureato in Filosofia (Bachelor of Arts, BA)
A partire dall’A.A. 2012-13 si svolge in tre anni e si conclude con il conseguimento del primo grado accademico (Baccalaureato, BA), per un numero di crediti totali (180 CFU) equivalenti a quelli richiesti per la Laurea Triennale Europea e per quella Italiana (180 CFU).
• Durante questo primo ciclo prevalgono le lezioni magistrali, volte a offrire agli studenti una visione panoramica sia della filosofia teoretica, sia della storia della filosofia. Particolare importanza viene riservata alla lettura dei testi, guidata dai Professori e/o dai Tutor. Gli studenti sono introdotti al metodo scientifico mediante lavori scritti e la partecipazione attiva a Seminari e Convegni di studio. In particolare, 18 dei 180 crediti totali del triennio sono riservati a queste particolari attività. L’ammontare di 180 crediti costituisce l’ammontare minimo richiesto per il conseguimento del grado. Gli studenti sono invitati ad aumentare il proprio credito formativo con l’acquisizione di ulteriori crediti che potranno valorizzare durante il proseguo della loro carriera accademica e professionale.
• In base al suddetto documento della CEC, a partire dall’A.A. 2012-13, per accedere al programma di studi della Facoltà di Teologia, è sufficiente seguire un biennio di studi filosofici, corrispondente ai primi due anni del Programma di Studi del Baccellierato in Filosofia, che porta al conseguimento di un Certificato di Studi Filosofici, per totali 120 crediti CFU. Il Certificato non ha valore di Grado Accademico.
• I 120 crediti CFU minimi maturati nel biennio istituzionale della Facoltà di Filosofia consentono non solo l’accesso alla Facoltà di Teologia delle università ecclesiastiche, ma anche l’accesso al terzo anno di una Laurea Triennale Italiana affine. Infatti, i 120 crediti possono essere riconosciuti presso altre Università ed Atenei. In particolare, la Facoltà di Filosofia della PUL ha stipulato una convenzione con la Facoltà di Filosofia dell’Università Cattolica di Milano, ed un accordo con la Facoltà di Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma.
- 2. BIENNIO DI SPECIALIZZAZIONE (Secondo Ciclo), per il conseguimento della Licenza in Filosofia (Master of Arts, MA).
E’ finalizzato al conseguimento di un’abilità effettiva alla ricerca e all’insegnamento superiore della filosofia, e porta all’ottenimento del secondo grado accademico (Licenza, MA).
• A partire dall’A.A. 2009-10 il Biennio di Specializzazione in Filosofia assume un numero di crediti totali (120 CFU) equivalenti a quelli richiesti per la Laurea Magistrale Europea e per quella Italiana (120 CFU) , per un totale, fra il Primo e il Secondo Ciclo, di 300 crediti CFU.
• A partire dall’A.A. 2014-15, i crediti totali (300 CFU) acquisiti mediante il conseguimento della Licenza in Filosofia, con l’aggiunta di un congruo numeri di crediti ulteriori (da 30 CFU in poi), consentono, per un accordo con la Facoltà di Filosofia dell’Università Tor Vergata di Roma, l’accesso al Secondo Anno della Laurea Magistrale Italiana in Filosofia presso quella Facoltà.
• I due indirizzi, in cui il corso di specializzazione si articola e che possono essere scelti dagli studenti, formano al dialogo culturale fra le diverse religioni e filosofie, e fra le discipline scientifiche ed umanistiche. Simili competenze sono sempre più richieste, non solo a livello ecclesiale, ma anche a livello civile, professionale e occupazionale, da istituzioni pubbliche e private, nazionali e internazionali, della nostra società multiculturale.
1. Indirizzo di storia della filosofia e del pensiero religioso. Mette a confronto la storia del pensiero filosofico occidentale e la storia del pensiero religioso cristiano, ebraico, islamico africano e orientale.
2. Indirizzo di ontologia ed etica del pensiero scientifico. Affronta in maniera sistematica la relazione fra indagine scientifica, ontologica ed etica tanto sul piano teoretico in generale, quanto su quello delle discipline applicative fisiche e biologiche.
• Punto culminante finale del lavoro di ricerca personalizzato dello studente sarà la preparazione e la discussione della tesi di licenza che insieme all’esame finale di sintesi filosofica varranno ben 27 dei 120 crediti totali del corso di laurea specialistica.
- 3. TRIENNIO DEL DOTTORATO (Terzo Ciclo)per il conseguimento del Dottorato di Ricerca in Filosofia (PhD).
A partire dall’A.A. 2012-13, in ottemperanza a quanto richiesto dal succitato Documento di Riforma della CEC, il Ciclo di Dottorato diviene triennale, assumendo la forma di un Dottorato di Ricerca. Esso porta al conseguimento del massimo grado accademico (PhD). Consiste in un triennio dedicato alla ricerca e all’elaborazione della Tesi di Laurea Dottorale, secondo uno schema approvato da un’apposita Commissione, presieduta dal Decano. Il Piano di Studi per il Dottorato deve contenere un numero di crediti CFU totali non inferiori a 30, conseguibili mediante partecipazione a specifici Seminari di Ricerca del Dottorato ed, eventualmente, ad un certo numero di corsi ed esami da sostenere, in base alla storia accademica e ad eventuali debiti formativi del singolo dottorando.