Attualmente l’offerta formativa della Facoltà prevede:
- 1. un percorso quinquennale ad “indirizzo giuridico-generale”, che si caratterizza per l’impostazione centrata sulle tre aree che caratterizzano l’ordinamento didattico della Facoltà, privilegiando lo studio dei diversi sistemi e Istituti giuridici in una prospettiva storica, comparata e internazionale. La divisione del piano degli studi in due Cicli consente il conseguimento di due distinti Gradi accademici:A. Baccellierato in Diritto Civile (triennale)
B. Licenza in Diritto Civile (biennale) - 2. un percorso quinquennale a ciclo unico, strutturato attraverso un curriculum accademico che secondo l’ordinamento didattico della Facoltà è concepito in funzione di professioni di grande importanza sociale, quali quelle di avvocato, magistrato, notaio, funzionario internazionale e più ampiamente finalizzato alla formazione del giurista. Il piano di studio consente il conseguimento del grado accademico di:A. Laurea Magistrale in Giurisprudenza (LMG/01)
- 3. un percorso (III ciclo) di alta specializzazione, di durata almeno triennale, impostato sulla ricerca individuale, l’attività scientifica e seminariale realizzata sotto la guida di un docente nelle aree di competenza della Facoltà previste nel suo ordinamento didattico: la Storia del diritto, il Diritto comparato e il Diritto internazionale. Il percorso di studio consente il conseguimento del grado accademico di:
A. Dottorato in Diritto comparato e internazionale
Terminano tassativamente con il presente A.A. 2014-2015 i percorsi destinati esclusivamente a quanti già immatricolati nella Facoltà:
– per il conseguimento del Grado accademico di Laurea Specialistica in Giurisprudenza (LS/22);
– per il conseguimento dei Gradi accademici di Licenza e Dottorato in Diritto Civile “a Indirizzo Generale”(vecchio ordinamento).