Facoltà di Teologia
IL CENTRO STUDI E RICERCHE SUL CONCILIO VATICANO II
Sorto nel 1998 all’interno della Pontificia Università Lateranense, il Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II promuove la ricerca scientifica sul Concilio Vaticano II.
Collegato alla cattedra di Storia della Chiesa moderna e contemporanea presso la Facoltà di Teologia della Pontificia Università Lateranense, è aperto alla collaborazione delle Facoltà e degli Istituti della medesima Università.
Il Direttore del Centro Studi è il titolare pro tempore della suddetta cattedra, e le attività ordinarie sono curate da un Segretario, preposto anche alla gestione della Biblioteca e dell’Archivio del Centro medesimo, presso i quali si conserva l’intero patrimonio documentale.
Modalità di accesso
Il Centro Studi è aperto a studenti, ricercatori, dottorandi, studiosi in genere; di norma, un colloquio conoscitivo e motivazionale con il Direttore precede l’accesso ai documenti.
Contatti
Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II
Pontificia Università Lateranense
Piazza San Giovanni, 4 – 00120 Città del Vaticano
Direzione: prof. Philippe Chenaux
Segreteria: dott.ssa Chiara Morabito
e-mail: centrovaticanoii@pul.it
Tel. e fax: +39 06 69895651
OBIETTIVI E RISORSE
Il Centro ha l’obiettivo di promuovere gli studi e la ricerca scientifica sul concilio Vaticano II. In tal senso esso si propone due particolari finalità:
- 1. Una finalità documentaria, articolata nelle seguenti attività:
– mettere a disposizione dei ricercatori una raccolta bibliotecaria di testi specializzati sulla storia conciliare, e nuovi documenti di archivio e altri strumenti di lavoro (inventari, bibliografie, cataloghi) relativi al Vaticano II;
– raccogliere, catalogare e valorizzare i fondi di archivio dei professori e degli ex alunni (papi, padri, teologi e periti) dell’Università Lateranense che hanno svolto un ruolo durante il concilio;
– individuare ed inventariare altri fondi di archivio privati, o raccolte di documenti relativi alla storia del concilio medesimo. - 2. Una finalità di ricerca, volta alla promozione di studi (tesi di licenza, di dottorato, studi in genere) sul Vaticano II, di conferenze e seminari, anche in collaborazione con altre istituzioni e centri di ricerca italiani o stranieri.
La divulgazione dei risultati di tali ricerche è garantita dalla pubblicazione di «CVII. Studi e Ricerche», la rivista scientifica che accoglie prestigiose ricerche ed inediti conciliari.Il Direttore e il Segretario garantiscono il raggiungimento delle suddette finalità, grazie anche alla consulenza di un Comitato scientifico. - Comitato scientifico
Prof. Philippe CHENAUX Pontificia Università Lateranense
Prof. Jean-Dominique DURAND Université Lyon III
Prof. Jörg ERNESTI Università di Bressanone
Prof.ssa Emilia HRABOVEC, Università Comeniana di Bratislava
Prof. Mathijs LAMBERIGTS Università Cattolica di Leuven
Prof. Angelo MAFFEIS Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Prof. Gilfredo MARENGO Istituto Giovanni Paolo II
Prof. Gilles ROUTHIER Université Laval, Québec
Prof. Giovanni TANGORRA Pontificia Università Lateranense
Prof. Lubomir ZAK Pontificia Università Lateranense
Il Centro è dotato di un archivio e di una biblioteca, aperti agli studiosi.
Archivio
Conserva i documenti di personalità di spicco che, a vario titolo (partecipanti, studiosi, osservatori) diedero il loro contributo agli studi sul Vaticano II. Si tratta di fondi di ex docenti universitari ed ex alunni della Pontificia Università Lateranense.
– Fondo CEI: in corso di inventariazione
– Fondo Mons. Michele MACCARRONE: l’inventario è disponibile in formato cartaceo presso il Centro Studi.
– Fondo Card. Georges Marie COTTIER: consulta l’inventario
– Fondo Card. Pietro PAVAN: consulta l’inventario
– Fondo Mons. Antonio PIOLANTI: consulta l’inventario
– Fondo Mons. Marcello VENTURI: consulta l’inventario
Biblioteca
Raccolta specializzata sulla storia, la teologia, l’ermeneutica del Vaticano II.
Attraverso l’opac della biblioteca generale “Pio IX” dell’Università Lateranense è possibile verificare la presenza di monografie e periodici presso la biblioteca del Centro; i testi sono conservati fisicamente presso la stanza del prof. Philippe Chenaux.
Per estratti, articoli, tesi ed altre risorse documentarie contattare direttamente il Centro stesso.
L’archivio e la biblioteca osservano il seguente orario: martedì e mercoledì dalle 10.00 alle 13.00.
Tel. 06/69895651
E-mail: centrovaticanoii@pul.it
La Collana Centro Studi sul Concilio Vaticano II
La Chiesa, mistero e comunione. A cinquant’anni dalla “Lumen gentium” (1964-2014), Lateran University Press, Città del Vaticano 2016.
Philippe Chenaux (a cura di), Il concilio Vaticano II alla luce degli archivi dei padri conciliari, Lateran University Press, Città del Vaticano 2015.
Karol Wojtyla, Il rinnovamento della Chiesa e del mondo. Riflessioni sul Vaticano II: 1962-1966, a cura di Gilfredo Marengo e Andrzej Dobrzynski, Lateran university Press, Città del Vaticano 2014
Philippe Chenaux (a cura di), Giovanni XXIII e Paolo VI. I due Papi del Concilio, Lateran University Press 2013.
Philippe Chenaux e Nicolas Bauquet: Rileggere il Concilio. Storici e teologi a confronto, Lateran University Press 2012.
Philippe Chenaux (a cura di), La PUL e la preparazione del Concilio, Lateran University Press 2002.
La rivista «CVII. Studi e ricerche»
La rivista, semestrale fino al 2017 e poi annuale, multilingue, raccoglie i diversi contributi di importanti studiosi (storici, teologi), italiani e non: ricerche aggiornate, notizie bibliografiche, cronache di convegni, recensioni delle ultime pubblicazioni riguardanti il Vaticano II.
La pubblicazione è temporaneamente sospesa.
Consulta gli indici dei numeri pubblicati:
- 1-2/2017
- 2/2016
- 1/2016
- 2/2015
- 1/2015
- 2/2014
- 1/2014
- 2/2013
- 1/2013
- 2/2012
- 1/2012
- 2/2005 (anno V)
- 1/2005 (anno V)
- 2/2004 (anno IV)
- 1/2004 (anno IV)
- 2/2003 (anno III)
- 1/2003 (anno III)
- 2/2002 (anno II) (pag. 1 / pag. 2)
- 1/2002 (anno II)
- 0/2000 (anno I)
Comitato di redazione
Philippe CHENAUX, Direttore
Chiara MORABITO, Segretaria
Fermina ÁLVAREZ ALONSO, Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II
Piero DORIA, Archivio Segreto Vaticano
Maria Luisa Lucia SERGIO, Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II
Lorenzo PLANZI, Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II
Per ogni informazione:
www.e-lup.com
Lateran University Press
Ufficio Marketing e Abbonamenti
Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II
Piazza San Giovanni in Laterano, 4
00120 Città del Vaticano
EVENTI SVOLTI
Convegni:
- Pionieri o Profeti? Figure e luoghi del mondo cattolico per l’ecumenismo prima del Vaticano II.
22-24 novembre 2017: il convegno, a carattere internazionale, ha presentato figure e luoghi dell’ecumenismo nella stagione che ha preceduto la celebrazione del concilio Vaticano II, così da offrire nuovi elementi per la comprensione delle radici cattoliche del movimento ecumenico contemporaneo. - Paolo VI e il rinnovamento della teologia postconciliare
23 novembre 2016, relazione e presentazione di tre volumi inerenti al tema.
- Il Concilio Vaticano II e i suoi protagonisti alla luce degli archivi
9-11 dicembre 2015, secondo convegno internazionale di studi riguardante gli archivi dei padri conciliari, naturale prosecuzione delle ricerche già intraprese in seguito al primo convegno che, nel 2012, inaugurò questo filone di studi. - I teologi del Concilio Vaticano II
Marzo-maggio 2015: ciclo di seminari per approfondire la conoscenza di teologi che, partecipando al Concilio Vaticano II, fornirono un contributo sostanziale alla stesura dei documenti e allo svolgimento del dibattito. - La Chiesa, mistero e comunione. A cinquant’anni dalla “Lumen Gentium” (1964-2014)
19-21 novembre 2014, convegno svoltosi presso l’Aula Paolo VI della Pontificia Università Lateranense; gli atti sono in corso di pubblicazione: – Scarica il programma . - Convegno Internazionale I religiosi e il Concilio Vaticano II
12-14 novembre 2014, presso la Pontificia Università Lateranense, presso l’Accademia belgica, e presso l’Ecole française di Roma si sono svolte le sessioni del Convegno internazionale I religiosi e il Concilio Vaticano II, gli atti sono in pubblicazione.
– Scarica il programma. - Il Concilio Vaticano II a cinquant’anni. Questioni aperte e prospettive
22-24 settembre 2014 presso l’ Aula Pio XI della Pontificia Università Lateranense.
In occasione del 50esimo anniversario dell’apertura del Concilio Vaticano II (1962-2012) il Centro Studi e Ricerche sul Concilio Vaticano II ha organizzato e promosso, in collaborazione con altri enti culturali e di ricerca, due importanti progetti di ricerca che si sono svolti tra la primavera e l’autunno del 2012. - Rileggere il Concilio. Storici e teologi a confronto
Marzo-maggio 2012: un ciclo di sei conferenze è stato dedicato all’approfondimento del dibattito interpretativo sorto intorno ai grandi testi prodotti dal Concilio Vaticano II. Gli interventi dei relatori partecipanti sono pubblicati nel volume in uscita a breve a cura di Philippe Chenaux e Nicolas Bauquet (a cura di), Rileggere il Concilio. Storici e teologi a confronto, Lateran University Press 2012 (si veda la sezione “Pubblicazioni”). - Il Concilio Vaticano II alla luce degli Archivi dei Padri conciliari
3-5 ottobre 2012: il convegno internazionale è stato il momento finale di verifica, confronto e sintesi di ricerche condotte presso gli archivi dei padri conciliari di diverse nazioni, per comporre un vasto “censimento” degli archivi personali dei Padri del Concilio. A tal proposito il prof. Philippe Chenaux illustra il progetto di data base on line dei suddetti archivi, curato dal Pontificio Comitato di Scienze Storiche. - Intervista al prof. Philippe Chenaux su Vatican Insider.
- PARTNERSHIP
Centre Lumen Gentium. Université Catholique de Louvain
Faculté de théologie
Grand’place 45
B-1348 Louvain-la-Neuve
————————————-
Fondazione per le Scienze Religiose
Via S. Vitale 114
I-40125 Bologna. ITALIA
————————————-
Vatican II et le Québec des années 60
Faculté de théologie et de sciences religieuses.
Université Laval Québec
Québec G1K 7P4 CANADA
————————————-
Istituto Paolo VI
Via Gezio Calini 30
I-25121 Brescia. ITALIA
————————————-
Viva il Concilio
Website promoting the heritage of the Second Vatican Council
————————————-
Archivio Segreto Vaticano
Cortile del Belvedere
00120 CITTA DEL VATICANO