Institutum Utriusque Iuris
La Pontificia Università Lateranense, attraverso l’Institutum Utriusque Iuris, e l’Università Cattolica di Murcia, attraverso la Facoltà di Giurisprudenza, hanno promosso la creazione di una cattedra destinata a rafforzare le iniziative di ricerca nell’ambito della Storia del Diritto, del Diritto Comune e del Diritto Canonico. Si vuole assicurare, con strumenti che superano le attività ordinarie, l’adeguata attenzione che merita uno tra i cinque pilastri del metodo degli studi del diritto nella prospettiva dell’utroque iure, cioè la conoscenza profonda delle tradizioni in favore di un ideale di giustizia comune alla Chiesa e alla Società civile nelle sue varie declinazioni.
La denominazione della cattedra intitolata Innocenzo III è un modo di manifestare il profilo tecnico con il quale si intendono portare avanti questi studi storici. È noto, infatti, che l’opera del riferito pontefice si è caratterizzata per la creazione di nuovi concetti canonici idonei a consentire un’adeguata interlocuzione fra la Chiesa e il mondo giuridico non ecclesiale.
Attraverso la Cattedra si intende promuovere una molteplicità di iniziative: progetti di ricerca di materie afferenti, specialmente elaborazione di tesi dottorali; interscambio di esperienze di docenza; un’efficace, solida e riconoscibile linea editoriale in linea ai parametri internazionali che regolano la qualità delle ricerche scientifiche; mobilità tra gli studenti di ambo gli Atenei coerentemente con i rispettivi piani formativi e con il maggior grado di riconoscimento nelle rispettive Nazioni, usufruendo anche di borse di studio pre e post-dottorali.
Prof. Matteo Nacci (Pontificia Università Lateranense)
E-mail: m.nacci@pul.it
Prof. Javier Belda Iniesta (Università Cattolica di Murcia)
E-mail: jbelda@ucam.edu