Facoltà di Diritto Canonico

Direttrice: Prof.ssa Claudia Izzi

Nella Facoltà di Diritto Canonico lo studio delle discipline canonistiche è proposto nella prospettiva accademica e culturale propria di entrambi i Diritti – Civile e Canonico – per consentire una preparazione giuridica di livello scientifico e completa nei contenuti. Il biennio filosofico-teologico fornisce la preparazione teologica richiesta ai giuristi cristiani.

La Facoltà conferisce poi i gradi accademici di Licenza, con l’incremento dello studio della prassi giudiziale e del diritto amministrativo canonico per la qualificazione di futuri operatori delle strutture giudiziarie e amministrative ecclesiali; e di Dottorato con una particolare cura all’approfondimento delle tematiche più rivelanti nelle singole discipline. Lo spirito con cui si svolge il percorso è quello di far acquisire il senso del diritto, ma soprattutto, conformemente ai principi che nella nostra università vengono applicati, quello del primato della giustizia e dell’equità, ed in definitiva della centralità della persona.

È fondamentale che vengano maturate le forze ideali e le esperienze tecniche che consentano di affrontare le sfide future. La presenza di studenti provenienti da tutto il monde con differenti identità culturali e nazionali e la frequenza di tanti laici sono un’ulteriore ricchezza per questi anni di studio.

 

 


Scarica la Brochure Istituzionale
della Facoltà di Diritto Canonico


Video ufficiale dell’Institutum Utriusque Iuris

Contatti

Segreteria Accademica
email: segdiritto@pul.it
Tel. + 39 06 69895608 – 622
Fax segreteria: +39 06 69895617

Segr. Preside Facoltà Giuridiche
Dott.ssa Immacolata Incocciati
email: segdecutriusque@pul.it
Tel.: +39 06 69895627
Fax. +39 06 69895509