La Pontificia Università Lateranense

La Pontificia Università Lateranense è una prestigiosa università con sede in Roma nella zona extraterritoriale della Santa Sede in Laterano. Nata dal cuore della Chiesa e situata nel centro di Roma, frequentata da santi e papi nei suoi oltre due secoli di storia, la Pontificia Università Lateranense si propone, oggi, come una frontiera di avanguardia nella formazione e nella ricerca scientifica. Formazione di base e specialistica caratterizzano l’offerta delle sue quattro facoltà e dei suoi due istituti; master e corsi vari di specializzazione la arricchiscono e la completano.

Docenti e studenti provenienti da tutto il mondo assicurano una dimensione internazionale che, riflettendo la missione universale della Chiesa, garantisce agli studenti una crescita culturale, umana e pastorale completa.

Da oltre due secoli la Facoltà di Sacra Teologia rappresenta uno dei centri di studio teologico di maggiore rilievo grazie alla ricchezza del suo patrimonio storico e culturale: la sua origine, infatti, risale al 1773, anno di nascita della stessa Università Pontificia Lateranense.

La Facoltà di Filosofia si caratterizza per una consolidata tradizione aristotelico-tomista che riconosce il primato della metafisica, nel continuo dialogo con le scienze matematiche e naturali, per la ricerca del fondamento della logica, dell’antropologia, dell’etica e della religione.

Eretto presso la Pontificia Università Lateranense da Pio XI con il Breve Romanum Seminarium del 30 settembre 1932, il Pontificium Institutum Utriusque Iuris è costituto dalle facoltà di Diritto Canonico e di Diritto Civile, già esistenti presso il Seminario Romano di Sant’Apollinare ed erette da Pio IX.

Eretto da Pio XII presso la Pontificia Università Lateranense con la Costituzione Apostolica Ad Uberrima del 3 giungo 1958, Il Pontificio Istituto Pastorale divenne parte integrante della Lateranense 17 maggio 1959 con il Motu Proprio Cum inde di Giovanni XXIII.

La casa editrice della Pontificia Università Lateranense

La Lateran University Press (LUP) è la casa editrice della Pontificia Università Lateranense. È fondata ufficialmente il 6 novembre 2001 per volere dell’allora Rettore Magnifico Mons. Angelo Scola (ora Cardinale Arcivescovo di Milano), seppure la produzione editoriale accademica affondi le sue radici in tempi più lontani. La LUP si è fin da subito distinta in ambito internazionale, caratteristica insita nella natura stessa dell’Università del Papa. La LUP diventa così visibile espressione della sua feconda attività nelle discipline storiche, filosofiche, teologiche, giuridiche e in generale nel più vasto ambito delle scienze umane e della dottrina sociale della Chiesa. Dal 2005 si prodiga affinché si superino i confini strettamente accademici per portare la sua ricchezza di autori e di scritti per un più vasto pubblico anche tramite pubblicazioni agili e divulgative.

Le riviste della Pontificia Università Lateranense

Apollinaris

Apollinaris2--2011

Aquinas

Aquinas-2011-LIV3-def

Lateranum

LATERANUM-3-LXXVIII-PANTONE179C-2

Centro Vat. II

CVII-2-2012-def

SDHI

copertina-SDHI-LXXVIII

Biblioteca Pio IX

Più di 500 mila documenti a stampa, 660 riviste correnti, banche dati, e-books, sussidi on line; questo il patrimonio di risorse della Biblioteca, oltre a 30.000 edizioni antiche. Circa 60.000 volumi disponibili alla consultazione a presa diretta nella sala di lettura, sviluppata su 7 livelli dedicati a specifiche aree tematiche: generalità, filosofia e storia, religione, diritto canonico, diritto e scienze sociali.

Il CLAS

clas

Il Centro Lateranense di Alti Studi è istituito come organismo della Pontificia Università Lateranense al fine di formare ricercatori e professionisti attraverso l’alta formazione e l’apprendimento continuo, nell’orizzonte della nuova evangelizzazione e nella prospettiva di un incontro fecondo del sapere e della fede con il pensiero e la vita dell’uomo nei suoi contesti culturali, sociali ed economici.

Archivio delle Ultime Notizie

“La pastorale nelle complesse dinamiche odierne”

Martedì 28 marzo, ore 16.45, il primo incontro per gli studenti dell’Istituto Pastorale, all’interno dell’attività di Tutoring.

“Identità e relazione: prospettive sistematiche”

Mercoledì 29 marzo 2017, in Aula Paolo VI, il Convegno della Facoltà di Filosofia

Aggiornamento Calendario Accademico 2016-2017

Alcuni aggiornamenti importanti del Calendario Accademico 2016-2017.

Facoltà di Filosofia – Seminari per docenti “Identità e soggetto”

Seminari per docenti Facoltà di Filosofia, “Identità e soggetto”. Martedì 21 marzo 2017, ore 15.00, il prossimo incontro.

Seminario Dottorato Facoltà Filosofia

“Natura e Creazione, a partire dal Timeo”, il Seminario di Dottorato della Facoltà di Filosofia, Giovedì 6 aprile 2017 – Sala dei Consigli (III piano)

Elenco Ammessi Corso di Alta Formazione DIS

Online l’Elenco degli studenti ammessi 

Dipartimento di Lingue

Sospensione Lezioni Lingue Moderne

A causa dello sciopero dei mezzi pubblici previsto per oggi, mercoledì 8 marzo 2017, le lezioni di Lingue Moderne sono sospese. Il recupero verrà comunicato in seguito.

Lezione Spagnolo A2 annullata

La lezione del corso di SPAGNOLO A2 del giorno 01/03/2017 è annullata a causa dell’assenza della Docente per malattia. Il recupero della lezione verrà comunicato in seguito.