Biografia
E’ Avvocato dello Stato in servizio presso l’Avvocatura Generale dello Stato.
E’ stato nominato Procuratore dello Stato nel 1991, a seguito di concorso pubblico nazionale in cui si classifica al primo posto, e conseguendo nel 1995, in virtù del superamento di un concorso pubblico nazionale, la nomina di Avvocato dello Stato, con abilitazione alle giurisdizioni superiori. L’attività di difesa e consulenza dello Stato è stata svolta prevalentemente presso la sede dell’Avvocatura Generale dello Stato (dal 1991 al 1996 e dal 2000 ad oggi) e presso l’Avvocatura distrettuale di L’Aquila (dal 1996 al 2000).
Nel contempo, nel 1993 è stato nominato Uditore giudiziario presso il Tribunale di Roma, per vincita del concorso pubblico di magistrato ordinario, e nel 1996 nominato referendario di Tribunale Amministrativo Regionale.
Nella XIV legislatura, ricopre l’incarico di Consigliere giuridico del Ministero Politiche Comunitarie; in seguito Capo del Settore Giuridico all’Attuazione del Programma di Governo e successivamente al Ministero per i Beni e le Attività Culturali, svolge l’incarico di Capo di Gabinetto e Capo dell’Ufficio Legislativo.
Nella XV legislatura, è il Capo Ufficio Legislativo al Ministero delle Comunicazioni.
Nella XVI Legislatura presso il Ministero dello Sviluppo Economico ricopre, prima l’incarico di Capo dell’Ufficio legislativo e, poi, quello Vice Capo di Gabinetto.
Dal maggio 2011 è nominato Capo Dip.to Affari Legislativi e Relazioni Istituzionali dell’Autorità Energia Elettrica e Gas.
Dal 1° ottobre 2013 fino al 30/09/2014 ha ricoperto l’incarico di Segretario Generale dell’Autorità di Regolazione dei Trasporti, dal 1/10/2014 è tornato nei ruoli dell’Avvocatura dello Stato.
Corsi del Docente
Regolazione e concorrenza: sinergie e interferenze. Autorità di garanzia e Autorità di regolazione: connotati intrinseci e differenze. Tutela della concorrenza e poteri dell’Autorità antitrust. La legittimazione processuale speciale dell’Autorità antitrust. I poteri dell’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico. Tutela degli utenti e regolazione pro-concorrenziale. I poteri dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni. Tutela degli utenti e regolazione pro-concorrenziale. I poteri dell’Autorità di regolazione dei trasporti. Tutela degli utenti e la regolazione pro-concorrenziale. La tutela dei consumatori tra Autorità antitrust e Autorità di regolazione. Le procedure di risoluzione delle controversie tra operatori e tra operatori e consumatori. Le “reti” europee dei Regolatori
Bibliografia
Trattato sull’Unione Europea; Trattato sul funzionamento dell’Unione Europea.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)