Biografia
Diego Sarrió Cucarella è membro dei Missionari d’Africa (Padri Bianchi). Ha lavorato in Sudan, Algeria, Egitto e Tunisia, dove ha diretto la Bibliothèque des Sciences des Religions, a Tunisi, e ha fatto parte del Groupe de recherches islamo-chrétien (GRIC). Ha conseguito la licenza in Studi Arabi e Islamistica presso il Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica (PISAI, Roma) e il dottorato in Studi Teologici e Religiosi presso la Georgetown University (Washington, DC). Le sue ricerche e pubblicazioni si concentrano sulla storia intellettuale delle relazioni islamo-cristiane e sulle continue reciproche costruzioni teologiche che questa storia ha lasciato in eredità a cristiani e musulmani oggi. È autore di Muslim-Christian Polemics across the Mediterranean: The Splendid Replies of Shihāb al-Dīn al-Qarāfī (d. 684/1285) (Brill, 2015), editore di Il beato Raimondo Lullo: il personaggio e il suo rapporto con l’Islam, Roma: Pontificio Istituto di Studi Arabi e d’Islamistica / Barcellona: Ateneu “Sant Pacià”, 2021, e co-editore di Muslim and Christian Studies in Mercy (PISAI, 2018) e di Islam et appartenances (L’Harmattan, 2020). Attualmente è docente ordinario presso il PISAI, di cui è anche Preside dal settembre 2018, Consultore del Dicastero per il Dialogo Interreligioso e membro del comitato di coordinamento di PLURIEL (Piattaforma Universitaria di Ricerca sull’Islam). Egli è anche docente incaricato presso la Pontificia Università Lateranense di Roma. Personal room: https://pul.webex.com/meet/sarriocucarella
Corsi del Docente
Il corso sarà tenuto in italiano, ma richiede che gli studenti siano in grado di leggere materiale sia in italiano che in inglese. Per ciascuna lezione, agli studenti spetta leggere in anticipo il materiale indicato come “lettura obbligatoria” nel programma settimanale del corso. Si prega di notare che c’è una lettura obbligatoria già per il primo giorno di lezione. Tutto il materiale di lettura richiesto sarà possibile scaricarlo dalla cattedra online del professore.
Il corso offre una panoramica sui vari modi in cui i cristiani nel corso dei secoli hanno compreso il ruolo di Maometto e dell’Islam nell’economia divina. Il corso includerà anche una presentazione della visione coranica della storia religiosa, che fornisce la base dalla quale i musulmani hanno considerato la fede cristiana e la persona di Gesù Cristo. Il corso prevede la lettura e l’analisi di fonti primarie rilevanti in traduzione. Inizieremo con Giovanni Damasceno (morto nel 749 circa), il primo grande teologo cristiano a rispondere all’Islam, e poi procederemo storicamente con una selezione di autori cristiani che esemplificano diversi approcci all’Islam. Il corso includerà lo studio delle dichiarazioni del Concilio Vaticano II sull’Islam e i principali pronunciamenti post-conciliari del Magistero sulle relazioni islamo-cristiane.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)