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Il corso intende riflettere, con adeguata prospettiva teologico-pratica, sul rapporto essenziale tra l’identità della comunità cristiana e il campo della salute. Essendo il servizio ai malati e ai sofferenti parte integrante della vita ecclesiale, è compito di chi lavora in questo ambito della pastorale rendere opportune argomentazioni, richiamando a tutta la comunità cristiana la necessità di saper promuovere un autentico impegno accanto al malato e al vasto mondo sanitario. Ma è altresì compito di chi riflette teologicamente sull’agire ecclesiale nel mondo della salute, sottolineare come la dimensione salvifica-salutare sia non soltanto oggetto di una pastorale specifica, ma sia dimensione integrante dell’essere Chiesa e del suo agire pastorale.
Bibliografia
Testo fondamentale
L. Sandrin, Comunità Sanante, Dalla Pastorale della salute alla salute della pastorale, Editoriale Romani, Savona 2019.
Testi per l’approfondimento
U. Andretto, M. Baldo, Psicologia e malato, Camilliane, Torino 1994; Servizio per la pastorale della salute Arcidiocesi di Milano, Sofferenza e salvezza. C’è un perché al dolore dell’uomo?, Centro Ambrosiano, Milano 2010; A. Brusco (ed.), Curate i malati. La pastorale della salute nella Chiesa italiana, Camilliane, Torino 1990. A. Brusco, La relazione pastorale d’aiuto. Camminare insieme, Camilliane, Torino 1993; A. Brusco, S. Pintor, Sulle orme di Cristo medico. Manuale di Teologia Pastorale Sanitaria, EDB, Bologna 1999; A. Brusco, Attraversare il guado insieme. L’accompagnamento psicopastorale del malato, Il Segno dei Gabrielli, Verona 2007; E. Langhero, M. Brunetti (ed.), Percorsi di pastorale della salute, Camilliane, Torino 2012; M. Petrini, G.M. Salvati, E. Sapori, P. Sgreccia, (ed.), Lineamenti di Teologia Pastorale della Salute, Camilliane, Torino 2013; C. Rocchetta, “Guarì tutti i malati”. Gesù medico delle anime e dei corpi, EDB, Bologna 2013; L. Sandrin, Fragile vita. Lo sguardo della Teologia Pastorale, Camilliane, Torino 2005; G. Segalla, Gesù e i malati, Gregoriana, Padova 1987; R. Visentini, G. Recchia, Malattia, famiglia, salute e speranza, Il Segno dei Gabrielli editori, Verona 2008.
Il corso si articolerà in tre parti principali. Alla prima è affidato il compito di riflettere l’origine dell’istituto parrocchiale, in relazione al contesto storico e culturale in cui esso si è generato e agli obiettivi che l’hanno promosso. Il percorso storico si soffermerà poi con particolare attenzione alla svolta tridentina e ai cambiamenti culturali dei secoli XVIII e XIX che hanno decretato l’obsolescenza del modello tridentino. La seconda tenta di problematizzare il valore della parrocchia oggi, alla luce delle istanze del Concilio Vaticano II e del magistero successivo (con un particolare riferimento a Evangelii gaudium e al documento pubblicato dalla Congregazione per il Clero La conversione pastorale della comunità parrocchiale al servizio della missione evangelizzatrice della Chiesa” ) in dialogo con quei processi di modificazione della prospettiva religiosa, istituzionale e territoriale che connotano il vissuto odierno. Il terzo momento, infine, si propone di raccogliere le provocazioni che vengono lanciate alla parrocchia oggi per mostrare come la riflessione teologico-pastorale, con le attenzioni che le sono proprie, si possa mettere a servizio di una loro comprensione più adeguata per un rilancio e un rinnovamento della parrocchia stessa nella prospettiva della missionarietà. A corollario di questa terza parte verranno forniti alcuni criteri di verifica delle esperienze di trasformazione in atto e alcuni elementi di progettazione pastorale per un rinnovamento della prassi parrocchiale che tenga conto della pluriforme variabile antropologica con la quale è chiamata a confrontarsi. Modalità didattiche, programma e libri di testo specifici verranno forniti all’inizio del corso.
Bibliografia
E. BIANCHI - R. CORTI, La Parrocchia, Qiqajon, Magnano (Biella) 2004. L. BRESSAN - L. DIOTALLEVI, Tra le case degli uomini, presente e “possibilità” della parrocchia italiana, Cittadella, Assisi 2006. L. BRESSAN, La parrocchia oggi, identità, trasformazioni, sfide, EDB, Bologna 2004. N. CIOLA (ed.), La parrocchia in un'ecclesiologia di comunione, EDB, Bologna 1995. F. COCCOPALMERIO, La Parrocchia. Tra Concilio Vaticano II e Codice di Diritto Canonico, San Paolo, Cinisello Balsamo 2000. S. DIANICH, La teologia della parrocchia, in V. BO - S. DIANICH - G. CARDAROPOLI, Parrocchia e pastorale parrocchiale. Storia teologia e linee pastorali, EDB, Bologna 1986. S. LANZA, Il rinnovamento della parrocchia, in Servizio Nazionale per il Progetto Culturale della CEI, Ripensare la parrocchia, EDB, Bologna 2004. S. LANZA, La parrocchia in un mondo che cambia situazioni e prospettive, OCD, Roma, 2003. F. R. ROMERSA, Il rinnovamento della parrocchia nella Chiesa italiana dal Concilio ad oggi, PUL-Mursia, Roma 2000. A. SANNINO, Nuova immagine di Parrocchia, LUP, Città del Vaticano, 2020. G. ZIVIANI, Una Chiesa di popolo, la parrocchia nel Vaticano II, EDB, Bologna 2011.
Il corso, dopo aver presentato le caratteristiche fondamentali della Iniziazione cristiana, intende evidenziare le pratiche in atto nelle comunità ecclesiali, sottolineando le criticità e prospettando vie di rinnovamento nell’orizzonte dell’evangelizzazione. Nello specifico verranno presentate le problematiche e le sfide a cui è confrontata l’iniziazione cristiana e la catechesi in questo periodo di cambiamenti culturali ed ecclesiali e verranno ipotizzati dei criteri di rinnovamento delle pratiche di iniziazione cristiana, tenendo conto degli elementi irrinunciabili dell’iniziazione e della situazione concreta dei soggetti implicati (ragazzi, genitori, catechisti, comunità cristiane). Il programma specifico e la relativa bibliografia verranno consegnati all’inizio del corso.
Bibliografia
Conferenza Episcopale Italiana, Nota pastorale: L’Iniziazione Cristiana 2. Orientamenti per l’iniziazione cristiana dei fanciulli e dei ragazzi dai 7 ai 14 anni, 23.V.1999, in ECEI/6, nn. 2040-2119.
Conferenza Episcopale Italiana, Incontriamo Gesù. Orientamenti per l’annuncio e la catechesi in Italia, 2014.
P. Caspani - P. Sartor, L’iniziazione cristiana. L’itinerario e i sacramenti, EDB, Bologna 2008.
L. Meddi, Iniziazione cristiana, in G. Calabrese - Ph. Goyret - O.F. Piazza, Dizionario di ecclesiologia, Città Nuova, Roma 2010, 740-747.
L. Meddi, Lo spirito della missione. Ripensare l’orizzonte iniziatico della pastorale, «Catechesi» 87 (ottobre-dicembre 2018), 29-44.
E. Biemmi, L’iniziazione cristiana oggi: problemi e prospettive, in Diventare cristiani. L’iniziazione cristiana oggi. Atti della 50a Settimana liturgico-pastorale. Monastero di Camaldoli, 19-24 luglio 2015, «Rivista Liturgica» 103/1-2 (2016), Monastero S. Giustina, Comunità di Camaldoli, 9-28.
E. Biemmi, Il dibattito pastorale: alcune esperienze di ripensamento dell’iniziazione, in Diventare cristiani. Dall’eucaristia al battesimo?, «Rivista Liturgica» 103/4 (2016), Monastero S. Giustina, Comunità di Camaldoli, 81-96.
E. Biemmi, Catechesi e iniziazione cristiana in Italia. Una sfida complessa, «Rivista del Clero italiano» anno XCVIII (1/2012), 49-66.
E. Biemmi, Cosa significa oggi instaurare prassi di iniziazione cristiana?, «Catechesi» 87 (ottobre-dicembre 2018) 4-17.
U. Lorenzi, La riforma dell’iniziazione cristiana dei ragazzi. Uno sguardo d’insieme e alcune proposte: prima parte, «La Rivista del Clero Italiano» 92/6, (2011) 442–470; La riforma dell’iniziazione cristiana dei ragazzi. Uno sguardo d’insieme e alcune proposte: seconda parte, «La Rivista del Clero Italiano» 92/7–8 (2011) 485–512, La riforma dell’iniziazione cristiana dei ragazzi, «La Rivista del Clero Italiano» 94/9 (2013) 565–590.
C. Sciuto, Rinnovare l’iniziazione cristiana: possiamo fare così. I criteri del cambiamento, EDB, Bologna 2016.
C. Sciuto, Analisi critica di esperienze qualificate di iniziazione cristiana delle nuove generazioni in Italia, Facoltà di Teologia – Estratto della Tesi di Dottorato, Università Pontificia Salesiana, Roma 2013.
M. Belli, Paradossi e rompicapi dell’iniziazione cristiana. Modelli teologici e prassi pastorale a confronto, «La Rivista del Clero Italiano» 96/4 (2015) 259-275.
M. Belli, Nuove sfide per l’iniziazione cristiana, «La Rivista del Clero Italiano» 100/2 (2019) 126-144.
Pontificio consiglio per la promozione per la nuova evangelizzazione, Direttorio per la catechesi, LEV, Città del Vaticano 2020.
P. Sartor, Iniziazione cristiana: linee di orientamento della Chiesa in Italia dal RICA ad oggi, «Rivista Liturgica» 103/4 (2016).
A. Grillo, Iniziazione. Una categoria vitale per i giovani e la fede, S. Pietro in Cariano (Verona), Il Segno dei Gabrielli editori, Verona 2017.
Il corso ha carattere fondativo e affronta il tema di un’introduzione alla teologia della pace, collocandolo in ambito teologico-pastorale, cioè di concreta prassi ecclesiale. A partire dall’imprescindibile fondamento biblico e cristologico, svilupperà le due dimensioni ad intra e ad extra quali identità e compito della Chiesa nel suo servizio alla presenza e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
1. La spada e la pace: saper discernere la pace che è Cristo
2. «Il Signore ti dia pace» (Nm 6,26): la benedizione di Dio dà la pace
3. La pace ad intra: la comunità cristiana, luogo di riconciliazione
4. La pace ad extra: la comunità cristiana, strumento di riconciliazione
5. «Attirerò tutti a me» (Gv 12,32)
Bibliografia
La bibliografia specifica verrà segnalata durante il corso. Tra i testi vi saranno:
Enchiridion della Pace. Vol. 1: Pio X. Giovanni XXIII ( a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2004.
Enchiridion della Pace. Vol. 2: Paolo VI. Giovanni Paolo II (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2005.
Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Il concetto di pace. Attualità della Pacem in Terris nel 50° anniversario (1963-2013), a cura di V. V. Alberti, LEV, Città del Vaticano 2013.
Obiettivo: Il corso ha carattere fondativo e affronta il tema di un’introduzione alla teologia della pace, collocandolo in ambito teologico-pastorale, cioè di concreta prassi ecclesiale. A partire dall’imprescindibile fondamento biblico e cristologico, svilupperà le due dimensioni ad intra e ad extra quali identità e compito della Chiesa nel suo servizio alla presenza e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
Contenuti: Fondamento Biblico del tema della Pace. Breve excursus storico sul tema della pace nel pensiero cristiano. La pace nel magistero contemporaneo della Chiesa. Paradigmi teologico-pastorali della pace. La comunità cristiana, luogo e strumento di riconciliazione.
Metodo d'insegnamento: lezione frontali
Metodo d'esame: orale
Bibliografia: Enchiridion della Pace. Vol. 1: Pio X. Giovanni XXIII (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2004; Enchiridion della Pace. Vol. 2: Paolo VI. Giovanni Paolo II (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2005; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Il concetto di pace. Attualità della Pacem in Terris nel 50° anniversario (1963-2013), a cura di V. V. Alberti, LEV, Città del Vaticano 2013.
Obiettivi: Acquisire buona familiarità circa l'identità della catechesi in un tempo di nuova evangelizzazione in relazione a fondamentali prospettive teologico-pratiche in modo da trasformare le conoscenze apprese in una riflessione che presenti dei tratti di originalità.
Contenuti: Si affonterà innanzitutto l'evoluzione del concetto di evangelizzazione (con particolare riferimento al rapporto con la catechesi). In un secondo momento si delineeranno le caratteristiche del Primo Annuncio e dell’Iniziazione Cristiana nel processo di evangelizzazione nella Chiesa per poi connotare l’identità della catechesi alla luce delle istanze del Direttorio del 2020. L'ultima parte del corso si focalizzerà sui luoghi e sugli agenti dell’annuncio e dell’iniziazione cristiana. La proposta del secondo annuncio, come esperienza significativa di nuova evangelizzazione, verrà presentata a corredo dei contenuti fondamentali.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali.
Metodo d'esame: orale.
Bibliografia: Pontificio consiglio per la promozione per la nuova evangelizzazione, Direttorio per la catechesi, LEV, Città del Vaticano 2020; G. Ruta, Catechetica come scienza, introduzione allo studio e rilievi epistemologici, LDC, Torino 2010, 297-324; C. Torcivia, Teologia della catechesi. L’eco del kerygma, LDC, Torino 2016.
Obiettivo: mostrare la plausibilità dell’approccio narrativo come strumento efficacie per rinnovare la catechesi nell’orizzonte dell’evangelizzazione.
Contenuti: Il corso si svilupperà in due momenti: il primo, attraverso lezioni frontali, presenterà la sintassi e la semantica della narrazione come proposta per una adeguata catechesi di evangelizzazione. Verranno presi in esami alcuni modelli di narrazione evangelica e un possibile utilizzo della narrazione nella prassi pastorale. Il secondo momento, vissuto in modalità laboratoriale, coinvolgerà attivamente gli studenti attraverso dei lavori di gruppo nei quali si approfondiranno il tema della catechesi narrativa e la preparazione di una catechesi secondo specifici criteri
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali e attività laboratorali con la partecipazione attiva degli studenti.
Metodo d'esame: orale e preparazione di un elaborato scritto.
Bibliografia: Tonelli, La Narrazione come proposta per una nuova evangelizzazione, LAS, Roma 2012; E. Biemmi – G. Biancardi (edd.), La catechesi Narrativa, LDC, Torino 2012; Pontificio Consiglio per la promozione della nuova evangelizzazione, Direttorio per la Catechesi, LEV, Città del Vaticano 2020.
Obiettivo: Acquisire elementi di carattere teologico-pratico in ordine al Concetto di Comunità sanante e relative sfide prassiche che questa è chiamata ad affrontare in relazione ai vari ambiti relativi alla salute e alla malattia.
Contenuti: La pastorale della salute nell’ambito della prospettiva (fondamentale) dell’evangelizzazione. Argomentazioni bibliche in ordine alla questione della malattia. Criteri teologico-pastorali per una pastorale dei malati. Le caratteristiche della Comunità sanante e relative azioni. Questioni problematiche della comunità sanante e il rapporto con la prospettiva della comunicazione.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali.
Metodo d'esame: orale.
Bibliografia: L. Sandrin, Comunità Sanante, Dalla Pastorale della salute alla salute della pastorale, Editoriale Romani, Savona 2019; Id., Lo vide e non passò oltre. Temi di teologia pastorale, EDB, Bologna 2015; Id., Vivere il dolore e la speranza, EDB, Bologna 2009.
Obiettivo: Il corso ha carattere fondativo e affronta il tema di un’introduzione alla teologia della pace, collocandolo in ambito teologico-pastorale, cioè di concreta prassi ecclesiale. A partire dall’imprescindibile fondamento biblico e cristologico, svilupperà le due dimensioni ad intra e ad extra quali identità e compito della Chiesa nel suo servizio alla presenza e alla crescita del Regno di Dio nel mondo.
Contenuti: Fondamento Biblico del tema della Pace. La pace nell’Antico Testamento e Nuovo Testamento. Breve excursus storico sul tema della pace nel pensiero cristiano. La pace nel magistero contemporaneo della Chiesa. Paradigmi teologico-pastorali della pace. La comunità cristiana, luogo e strumento di riconciliazione.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: orale
Bibliografia: Enchiridion della Pace. Vol. 1: Pio X. Giovanni XXIII (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2004; Enchiridion della Pace. Vol. 2: Paolo VI. Giovanni Paolo II (a cura di E. Lora), EDB, Bologna 2005; Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace, Il concetto di pace. Attualità della Pacem in Terris nel 50° anniversario (1963-2013), a cura di V. V. Alberti, LEV, Città del Vaticano 2013.
Obiettivo: Il corso intende presentare il profilo ministeriale dell’operatore di pastorale della salute attraverso una riflessione teologico-pratica, che mira a delineare una specifica identità pastorale. L’obiettivo fondamentale desidera giungere a connotare la peculiarità di un particolare servizio ecclesiale, attraverso il quale la prassi pastorale è chiamata a costruisce relazioni con il mondo della fragilità affinché i vari soggetti coinvolti rispondano all’azione risanatrice della Grazia.
Contenuti: Si descriveranno alcuni aspetti in ordine alla maturità umana e psicologica, e alcune dimensioni cristologiche ed ecclesiologiche che dovrebbero caratterizzare l’operatore di pastorale della salute. In un secondo momento, alla luce della pluralità dei diversi carismi e ministeri che accompagnano il vissuto ecclesiale, si specificheranno alcuni luoghi fondamentali nei quali questo ministero è chiamato ad esprimersi e cioè la famiglia, la parrocchia e le strutture sanitarie. Una terza parte del corso sarà dedicata a descrivere i criteri per la formazione di base e permanente degli operatori di pastorale della salute.
Metodo d'insegnamento: lezioni frontali
Metodo d'esame: orale
Bibliografia: PONTIFICIO CONSIGLIO PER LA PASTORALE SANITARIA, Nuova carta degli Operatori Sanitari, LEV, 2016. L. SANDRIN, La cura della persona nella comunità sanante, Editoriale Romani, Savona 2022.
Materiale Docente
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