Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Il corso ha ad oggetto la teoria generale del contratto.
Lo studio della disciplina nazionale, nelle sue diverse articolazioni e nelle sue più recenti innovazioni, sarà arricchito dal costante confronto critico con le discipline uniformi e con i principi di diritto contrattuale europeo.
Obiettivi formativi
Il corso si propone di guidare lo studente al conseguimento di una avanzata conoscenza della disciplina del contratto, nei suoi aspetti sistematici, nei suoi fondamenti concettuali, nella relazione con le fonti sovranazionali e con la soft law.
L’acquisizione di una adeguata consapevolezza critica degli istituti muoverà dalla sperimentazione di alternativi percorsi di interpretazione delle norme, ponendo una speciale attenzione alla considerazione dell’impostazione problematica e dell’impianto argomentativo che sorreggono le soluzioni ricostruttive.
È indispensabile l’avvenuto conseguimento di una piena e solida conoscenza istituzionale del sistema del diritto privato che possa costituire la base per sviluppare il grado di padronanza della materia.
Metodologia didattica
Il corso si articolerà in lezioni frontali, nel corso delle quali si stimoleranno discussioni svolte con l’attiva partecipazione degli studenti.
Bibliografia
Codice civile, ultima edizione, aggiornata.
V. ROPPO, Il contratto, Milano 2011.
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)