Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
50439 - FILOSOFIA DELL’EDUCAZIONE
Obiettivi Acquisizione di conoscenze relative ai fondamenti teoretici della Filosofia dell’Educazione e delle questioni afferenti all’ ambito educativo.
Contenuti Il corso affronterà i seguenti argomenti: Pedagogia, Scienze dell’educazione e Filosofia dell’educazione: questioni epistemologiche; Fenomenologia dell’evento educativo: relazione educativa e sua possibilità: fini, mezzi e modalità; elementi di antropologia; ruolo dell’empatia nelle relazioni educative; la comunicazione educativa; la relazione maestro-allievo; professionalità dell’educatore, la comunità educante; educazione e valori; educare nell’oggi; inclusione.
Metodo di insegnamento Lezioni frontali, discussioni, lavori di gruppo e/o individuali
Metodo d’Esame L’esame sarà orale. Bibliografia essenziale: A.M. Pezzella, Lineamenti di filosofia dell’educazione. Per una prospettiva fenomenologica, LUP, Città del Vaticano 2008. A.M. Pezzella, María Zambrano. Educazione, Etica, Politica tra permanenza e cambiamento, Fattore Umano Edizioni, Roma |
50645 - ISTITUZIONI DI PEDAGOGIA Obiettivi Acquisizione delle conoscenze relative ai fondamenti teoretici ed epistemologici della Pedagogia, conoscenza degli elementi fondamentali di storia della pedagogia e delle questioni afferenti all’ ambito Contenuti Rapporto tra pedagogia e le altre discipline, lineamenti di storia della pedagogia moderna e contemporanea; tecniche di apprendimento e didattica; obiettivi, competenze, valutazione; la professionalità dell’educatore; svantaggio socioculturale: per una didattica individuale inclusiva. Metodo di insegnamento Lezioni frontali, elaborazioni di UDA, flipped classroom Metodo d’esame Orale Bibliografia essenziale A.M. Pezzella, Istituzioni di Pedagogia, LUP, Città del Vaticano 2012. A. M. Pezzella, María Zambrano. Educazione, Etica, Politica tra permanenza e cambiamento, Fattore Umano Edizioni, Roma 2020.
|
55147 - Antropologia e filosofie della persona Obiettivi Acquisizione delle conoscenze relative alle questioni antropologico/filosofiche della persona e delle relazioni umane Contenuti Il concetto di persona nella sua evoluzione storica; l’antropologia fenomenologica; le relazioni umane e le comunità.
Metodo di insegnamento Lezione frontale, discussioni, lavori di gruppo e presentazioni Metodo d’esame Scritto Bibliografia essenziale A. M. Pezzella, L’antropologia filosofica di E. Stein, Città Nuova, Roma 2003 (Estratti). Materiali forniti dal docente. |
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)