Facoltà:
Incarico:
Riceve:
Biografia
Corsi del Docente
Titolo del corso: Teologia Biblica dell'Azione Pastorale - Azione Sociale
Obiettivi:Il corso, che si svolge ad anni alterni con il corso di Teologia biblica dell'azione pastorale - azione ecclesiale, ed è specificamente rivolto ad alcuni indirizzi di specializzazione attivi nell'unità accademica di riferimento, mira a presentare la dimensione fondativa della Teologia Biblica, che si incentra sulle Scritture e in esse individua i capisaldi della fede in Gesù, dalla quale trae linfa ogni azione pastorale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un metodo di lettura del testo biblico che consenta di esaminare le questioni pastorali secondo gli insegnamenti della Scrittura, “Lampada ai passi e Luce sul cammino”.
Contenuti: Durante le lezioni si ha cura di rintracciare nel testo biblico, con analisi di pericopi scelte, tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento ed esaminate secondo i criteri della disciplina, le indicazioni fondanti relative all'esistenza e all'attività umana, in tutte le sue sfaccettature, con specifici approfondimenti sulla dimensione della socialità, sulla originaria vocazione dell''Adam alla relazione, al lavoro, alla creatività, a realizzare la giustizia e il Regno di Dio nei diversi contesti in cui si dispiegano il pensiero e la concreta azione dell'uomo.
Metodo di insegnamento: lezioni frontali ed attività laboratoriali
Metodo di esame: esame orale secondo la metodologia acquisita durante il corso
Titolo del corso: Teologia Biblica dell'Azione Pastorale - Azione Ecclesiale
Obiettii: Il corso, che si svolge ad anni alterni con il corso di Teologia Biblica dell'azione pastorale - azione sociale ed è specificamente rivolto ad alcuni indirizzi di specializzazione attivi nell'unità accademica, mira a presentare la dimensione fondativa della Teologia Biblica che si incentra sulle Scritture e in esse individua i capisaldi della fede in Gesù, dalla quale trae linfa ogni azione pastorale. Al termine del corso gli studenti avranno acquisito un metodo di lettura del testo biblico che consenta di esaminare le questioni pastorali secondo gli insegnamenti della Scrittura, “Lampada ai passi e Luce sul cammino”.
Contenuti: Durante le lezioni si ha cura di rintracciare nel testo biblico, con analisi di pericopi scelte, tratte dall'Antico e dal Nuovo Testamento ed esaminate secondo i criteri della disciplina, le indicazioni fondanti relative all'esistenza e all'attività umana, in tutte le sue sfaccettature, con puntuali approfondimenti sulla originaria vocazione dell''Adam alla relazione e alla creatività, a realizzare la giustizia e il Regno di Dio nei diversi contesti in cui si dispiegano il pensiero e la concreta operatività dell'uomo. L'esame delle Scritture consentirà di approfondire in modo specifico il dispiegamento dell'azione ecclesiale, la centralità della chiamata battesimale, la pienezza dei doni sacramentali e la triplice dimensione profetica, sacerdotale e regale che caratterizza il Popolo di Dio e si esplica nei munera.
Metodologia di insegnamento: lezioni frontali e attività laboratoriali.
Metodologia di esame: esame orale secondo la metodologia acquisita durante il corso
Materiale Docente
Ogni documento contenuto in questa sezione è stato inserito con il nulla osta dell'Autore e/o dell'Editore ed è soggetto a copyright. Ogni documento può essere utilizzato esclusivamente per uso personale nel formato originale e solo per scopi compatibili con quello per cui è stato pubblicato. La riproduzione e la diffusione a terzi, attuate con ogni mezzo, dei materiali è consentita esclusivamente in forma parziale e comunque entro i limiti di legge e purchè venga sempre menzionata, la fonte accompagnata dalle indicazioni concernenti la relativa titolarità e gli estremi completi della pubblicazione. In ogni caso, l'utente non può utilizzare o far utilizzare a terzi a fini commerciali i contenuti dei documenti in questa sede riprodotti. Qualsiasi utilizzo non espressamente consentito e/o effettuato oltre i limiti sopra specificati e/o per finalità o utilità commerciale o di sfruttamento economico da parte degli utenti è espressamente vietato e sarà perseguito in base alla normativa italiana in vigore.
Materiale Riservato a Studenti Pul
Accesso docenti al Sistema Cattedre (link)